8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Davide4701 +
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 feb 2022, 12:54

Re: Acquisto subwoofer

Messaggio da Davide4701 + »

Grazie per la risposta 😊 avrei la possibilità di prenderle allo stesso prezzo ecco perché non so quali scegliere 😅 vorrei capire che problemi potrei avere scegliendo gli 8006 dato che sono eccessivi, escludendo il peso 😅
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Acquisto subwoofer

Messaggio da Tempo »

No, no, nessun problema! Con gli 8004 hai 1250 watt Rms e 136 Db di Spl;
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... -as/234204

mentre con gli 8006 hai 2500 watt Rms e 137 Db di Spl
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... -as/234228
Ergo hai molta più potenza sulle basse frequenze!
gabriel_ las01
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2017, 12:14

Re: Consiglio sub woofer attivo

Messaggio da gabriel_ las01 »

sasadj ha scritto: 18 mar 2014, 3:46 Beh, se te lo stai domandando, il Sub JBL PRX718 è nettamente superiore all'RCF poichè, a parità di SPL max, sviluppa il 50% della potenza in più ;)
luca giov ha scritto:Come prezzo stanno alla pari, perchè alla fine tra sub+amplificatore+croosover+cavi stiamo alla pari.
Quindi prenderei il sub passivo solamente se è più potente rispetto alla soluzione attiva, ma visto che hanno la stessa potenza prenderò RCF.
Non per fare il pignolo ma la soluzione attiva JBL/RCF si aggira sui €. 1.400 circa, quella sub+ampli costa poco più della metà (€. 800,00 Sub+Ampli+Cavo). Quindi se ne fai una questione economica, come già detto, prendi la soluzione sub+finale (hai sempre 1.000 W RMS con un SPL di tutto rispetto che ben si adatta alla potenza delle tue casse) se vuoi una soluzione più pratica e non hai problemi nello spendere poco meno di €. 1.500 scegli un sub amplificato ;)

P.S.: se cerchi "la botta" prendi in considerazione anche questo: http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... a-121.html" onclick="window.open(this.href);return false;
costa poco meno ma ha un woofer da 21" di diametro, 1.200W Rms e 135 dB di SPL, inoltre si trova a circa €. 1.200,00 nuovo ;)
Beh....veramente se avessi detto che a parità di potenza(watt) sviluppa il 50% di spl in più avrebbe avuto senso(e sarebbe stato un mostro il sub jbl) ma dicendo come hai scritto vuol solo dire che il subwoofer rcf ha il 50% di efficienza in più rispetto al jbl in quanto avendo la metà dei Watt sviluppa gli stessi spl
Roadrunner
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2022, 23:00

Sub Proel sw118ha

Messaggio da Roadrunner »

Buonasera, dispongo di un paio di opera lyric 215 della dB technologies a cui ora ho dato rinforzo aggiungendo un paio di opera 15 sempre della stessa casa produttrice. Quello che cercavo adesso era una coppia di sub che potessi abbinare alle 4 casse. Ho trovato ad un buon prezzo due Sub sw118ha della Proel e mi chiedevo se potessero andar bene. Di seguito riporto le specifiche di tutti gli articoli

OPERA LYRICS 215:
Potenza RMS: 350W
Driver LF: 15"
Driver HF: 1"
Risposta in frequenza: 50Hz - 20kHz
SPL max: 123 dB
Crossover: 2000Hz

OPERA 15:
Tipologia: Speaker attivo 2-vie
Risposta in frequenza [-10dB]: 50Hz - 20kHz
Risposta in frequenza [-3dB]: 56Hz - 19kHz
SPL max: 130dB
Driver HF: 1" a compressione, bobina 1.4" voicecoil
Direttività: H100° (85° up / 120° down)
Direttività: V85 ° (+25°/-60°)
Tromba: Asimmetrica
DriverLF: 15", bobina 2"
Tecnologia Amp: SMPS alimentazione Dual Range
Classe Amp: Classe D
Potenza RMS: 600W
Potenza di picco: 1200W
Controller: DSP 56-bit
Convertitori AD/DA : 24-bit / 48kHz
Crossover: 1800Hz

PROEL SW118HA:
Tipo sistema: subwoofer attivo Bandpass
Potenza continua amplificatore: 1000 W
Risposta in frequenza: 34 Hz - 140 Hz
Massimo valore di uscita (picco): 131 dB
Componente Bassa Frequenza: 18'' woofer 4” VC
Frequenza di crossover: 80 Hz o 125 Hz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flavio_dellach
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 giu 2022, 20:13

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da flavio_dellach »

Salve, ho due yamaha dbr12 di circa 500 watt rms l’uno ma vorrei acquistare un sub perché avendo un giardino sento che la dispersione dei bassi e degli alti é tanta. Il mio budget é di massimo 900/1000 euro e non saprei se andare su jbl yamaha o db, vorrei un sub che facesse il suo lavoro anche essendo uno solo visto i limiti…Grazie per la disponibilità
Leotamtam
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2022, 17:39

Che subwoofer accoppiare...

Messaggio da Leotamtam »

Ciao,
possiedo due Proel V15 plus 600W woofer da 15" che sub mi consigliate di acquistare per serate disco tra amici (50 persone) all' aperto ?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Che subwoofer accoppiare...

Messaggio da Tempo »

Budget?
Se vuoi restare in casa Proel, direi che va bene il Proel S18A; oppure DB TECHNOLOGIES SUB 618; o ancora altri piu' costosi ma sempre con woofer da 18"
altre info le trovi qui-> viewtopic.php?f=76&t=12443
Leotamtam
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2022, 17:39

Re: Che subwoofer accoppiare...

Messaggio da Leotamtam »

.... Il Proel S18A è quello che avrei scelto.. Aspettavo che qualcuno più esperto me lo confermasse come possibile soluzione.

Grazie
Amecomo12
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 ott 2022, 2:51

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Amecomo12 »

Salve ragazzi cerco un buon soobwofer, possibilmente leggero da trasportare e con un basso secco e veloce tipo fucilata che ne pensate del DB Technologies Sub612, o db 1203 (ma introvabili) cosa potreste consigliarmi con un massimo di 600/700 euro? Sono molto confuso e ignorante in materia, l'uso che vorrei farne è casa e festicciola privata, per adesso escludo i satelliti.
Da quando ho iniziato a leggere i vostri commenti ho capito quanta ignoranza c'era nel mio sapere così spero che possa capire di più su cosa guardare in un soobwofer, fate conto che non ho possibilità di andare ad ascoltare di presenza perché nei negozi dove sono stato non hanno molto e affittare uno solo per provarlo mi sebra uno spreco di denaro mi affido a chi ha più esperienza di me, cioè a voi che a quanto leggo ne conoscete moltissimi,
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Tempo »

Ciao Amecomo12, solamente col subwoofer non fai una festicciola privata! Posso comprendere la tua confusione, ma in casa con un sub tremano i vetri e, naturalmente, non hai a disposizione le frequenze utili per ascoltare musica!
Per casa, o piccola festicciola, sarebbero opportune due casse attive anche di pochi watt Rms con woofer da 12/15"
P.S.: Se vuoi continuare a parlare di subwoofer, continua qui. Se invece vuoi suggerimenti su casse attive continua sull'altro post! ;)
Rispondi