8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
ness1
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2017, 13:11

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da ness1 »

Buongiorno a tutti! spero sia la sezione/discussione adatta! ho letto molti thread ma nessuno fa proprio al caso mio, per questo ho pensato di spiegare la mia situazione:

Faccio il Dj e possiedo due FBT Jolly 15BA, 350w RMS ognuna, 124DB Max di SPL . sto pensando di abbinare a queste due Sub attivi per avere più spinta nelle basse frequenze. non ho la possibilità di spendere molto, ovvero il prezzo deve mantenersi sotto i 1000€ per la coppia. un requisito importante deve essere la facilità nel trasporto, cioè non devono essere molto grandi (li trasporto in auto) e soprattutto leggeri! perchè molte volte sono da solo... insomma il requisito della "trasportabilità" è quello più importante. a tal proposito avevo già preso in considerazione alcuni candidati:

- ALTO - TS212S:
625 W RMS, CONO 12” (305 mm), risposta 42–100 Hz (a -10 dB), Massimo SPL: 127 dB (@ 1 m), Dimensioni 456 x 451 x 508 mm, peso 20 kg.

Questo della Alto è stato il primo candidato, poi leggendo le vostre numerose discussioni dove si parla della pressione Sonora che deve avere un Sub rapportato alle casse (in base anche alla somma logaritmica degli SPL delle casse, che vorrei mi spiegaste meglio), delle dimensioni del cono e cosi via ... avevo pensato di scartarlo, ma subito dopo ho letto una seconda volta i thread e ho visto che molti chiedevano consiglio per un singolo sub da abbinare a due satelliti, mentre io voglio prenderne uno per ogni cassa (ritornando al discorso della trasportabilità), dato che in auto riuscirei benissimo ad inserire due Sub "piccoli" mentre un solo Sub "grande" non ci entrerebbe, oltre al fatto che sarebbe più pesante per quando mi ritrovo da solo (90% dei casi).

Il Secondo canditato è sempre della ALto, ma il modello da 15":

- ALTO TS215S:
625 W RMS, CONO 15” (381 mm), risposta 35–95 Hz (a -10 dB), Massimo SPL: 129 dB ( 1 m), Dimensioni 542 x 515 x 630 mm, peso 28,2 kg.

con Questo da 15 siamo ai limiti come peso e dimensioni... in senso che ho preso le misure in auto e riuscirei ancora ad incastrarli...

Come alternativa ai sub Alto ho visto qualcosa della DB Technologies, una marca che reputo tra le migliori nella sua fascia di prezzo. In passato Ho avuto molto a che fare anche con la loro assistenza e devo dire che se la gioca con la cortesia e la gentilezza di quelli della FBT! ( in base alle mie esperienze)... mentre l'assistenza della Alto non so come sia, anche se c'è un centro autorizzato a pochi Km da casa mia.

Tornando alla questione, il modello che ho confrontato con il 12" della Alto è questo:

DB technologies SUB 12D:
800W Picco/400W PRG, CONO 12” (305 mm), risposta [+/- 3dB] 40 - 150 Hz, Massimo SPL: 127 dB, Dimensioni 390 x 520 x 505 mm, peso 24 kg.

La Potenza continua in Watt di questo è inferiore (400w contro 625w di prima), ma i Db SPL sono sempre 127. Il problema è la dimensione! perchè al pari di pressione sonora generata, date le mie difficoltà, prenderei il più piccolo (e anche più leggero) che è ALTO in questo caso.

Il confronto interessante, invece, è tra i due sub da 15 ". ho preso in considerazione questo:

DB technologies SUB 05D:

800W Picco/400W PRG, CONO 15” (381 mm), risposta [+/- 3dB] 30 Hz - 150 Hz, Massimo SPL: 129 dB, Dimensioni 490 x 520 x 615 mm, peso 29,5 kg.

Pur Essendo 1kg in più del concorrente ALTO 215S, la pressione sonora è sempre di 129, ma, cosa fondamentale, le dimensioni sono inferiori!! quindi riuscirei a posizionarlo meglio.

A questo punto le domande che volevo farvi sono queste:
innanzitutto se è giusto guardare la pressione sonora generata piuttosto che i watt RMS; poi volevo sapere se ho ragionato bene prendendo in considerazione anche i 12", tenendo conto che io non prenderò un sub per 2 satelliti ma uno per ogni satellite; infine se avete altri consigli, altri modelli, altre marche, vorrei che me li scriveste...

GRazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Tempo »

E' parecchio complicato poter abbinare budget/potenza/peso/dimensioni ecc.......
1) Atteso che le tue casse hanno il woofer da 12" lascerei perdere i sub con woofer da 12"
2) Quindi se devi obbligatoriamente prenderne due opta per woofer da 15" anche da 400/600 watt cadauno!
3) Infine, ma non penso ti interessi, uno solo con woofer da 18" ed almeno 700/800 watt Rms!
4) Consigli, modelli e/o marche, puoi trovarli su un sito a caso:
https://www.strumentimusicali.net/defau ... ttivi.html
ness1
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2017, 13:11

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da ness1 »

Tempo ha scritto:E' parecchio complicato poter abbinare budget/potenza/peso/dimensioni ecc.......
1) Atteso che le tue casse hanno il woofer da 12" lascerei perdere i sub con woofer da 12"
2) Quindi se devi obbligatoriamente prenderne due opta per woofer da 15" anche da 400/600 watt cadauno!
3) Infine, ma non penso ti interessi, uno solo con woofer da 18" ed almeno 700/800 watt Rms!
4) Consigli, modelli e/o marche, puoi trovarli su un sito a caso:
https://www.strumentimusicali.net/defau ... ttivi.html
Ciao e grazie mille per la risposta! Ho guardato Sub da 12" perchè faccio musica dance dove il massimo della frequenza a cui posso arrivare in basso sono i 50-60hz del colpo di cassa! Quindi anche un 12" che scende intorno ai 40hz farebbe il suo lavoro! Alla fine il cono più grande serve a scendere di più e sinceramente non ho questa grossa necessità! Quindi più che il Cono ho guardato la pressione sonora e infatti tutti i miei dubbi sono proprio aul rapporto in Db tra i sub e le casse
segion23
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2016, 18:39

Info scelta finali per subwoofer

Messaggio da segion23 »

Salve a tutti, ho dei subwoofer rcf l18 con 1000w rms e dovrei acquistarci un finale di potenza, mi potreste dire in questo caso di che potenza dovrà essere il finale ?
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Crossover per Subwoofer caricato a tromba

Messaggio da Chris_B9 »

Salve a tutti sto realizzando un Subwoofer caricato a tromba con un cono da 18'' della RCF in particolare il RCF LF18G401 ( 30 Hz – 1 kHz Frequency range; 8 ohm ; 900 w rms) e vorrei pilotarlo con il mio amplificatore Phonic max1500plus (900w rms a ponte in 8 ohm)...volevo sapere quale crossover potrei usare prima di amplificare il segnale ? :?:
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Attica Saigon mix »

http://www.music-group.com/Categories/B ... 10/p/P0132
volevo aggiungere che quello da me linkato è la base di partenza essendo un filtro di tipo "linkwitz riley" con pendenza dei filtri a 24 dB per ottava e che da qui in poi si puo salire in qualità fino ad arrivare ai sistemi piu sofisticati con DSP.
P.S. per gli amministratori, come mai non ho, o forse non trovo, la funzione per editare il mio ultimo post?
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
giuseppe preiato
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giu 2018, 18:16

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da giuseppe preiato »

buona sera, io sono nuovo su questo forum e non so neanche di preso come muovermi per scrivere e fare domande, ma mi abituerò piano piano. Io ho una coppia di casse turbosound iq15, vorrei aggiungere un sub woofer, comprarne uno della stessa marca sarebbe il massimo ma il soldi non ci sono purtroppo, posso spendere intorno ai 350 € e non so cosa prendere, ho visto qualcosa su thomann della "the box pro"; behringer; ma non vorrei buttare via i soldi......cosa mi consigliate???
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Tempo »

1) Ti sconsiglio siti esteri;
2) se sono quelle da 2500 watt di picco avrai bisogno di "due subwoofer con cono da 18" ed elevata potenza;
3) ti conviene, per il momento, atteso che il budget è striminzito, affittare due sub finchè non riesci a mettere da parte qualche altro soldino! Ciao.
DarioSab
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 ott 2018, 16:46

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da DarioSab »

Salve ragazzi sono indeciso nell’acquisto di un sub da accoppiare alle mie montarbo mt200a, le casse sono 300w l’una e pensavo di prendere o un sub alto cioè il ts212s da 1250w e cono da 12” o il Behringer b1200d da 500w sempre con cono da 12”

Sapete consigliarmi? Sapete quale sub ha più pressione e profonditi REALMENTE e non scritto su carta?

(Possiedo già 2 satelliti da 10 della alto e un sub da 15 sempre alto)

Per questo ero spinto sulla marca alto, ma non so se il behringer si comporta meglio o ha più spinta!!



Qualcuno mi aiutii!!!
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da Tempo »

Per ogni prodotto che si acquista, è sempre meglio, prima, leggere le caratteristiche tecniche; se le casse Montarbo che hai sono queste: https://www.strumentimusicali.net/produ ... t200a.html
non sono affatto 300 watt!
Sul discorso subwoofer ti consiglio il Ts212s perchè è 625 watt Rms e 127 Db di Spl; mentre il Behringer è 250 watt Rms e 122 Db di Spl
Cioao!
Rispondi