8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Casse attive con poche pretese

Messaggio da tecno214 »

http://www.scavino.it/db_opera405live.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Metto un link recuperato a caso per un miglior ocnfronto..

A livello SPL pero´ le Opera non sembran male... 128 le Opera, 120 le MP-E...

Pero´ con le MP-E risparmierei pure...
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Casse attive con poche pretese

Messaggio da sasadj »

Dove li hai presi quei parametri?!? :?

Per non creare confusione:

OPERA Live 405:

Diffusore Bi-Amplificato 250+50 Watts/RMS
50 - 18.000 Hz, SPL 128 dB picco
Woofer alta potenza 15"
Compression driver 1", dispersione 90°x60°
Dimensioni 406x650x350 mm
Peso 19 kg

MPE dj-15AL:

• WOOFER DA 380mm
• DRIVER AL TITANIO, BOBINA DA 44mm
• FREQUENZA DI RISPOSTA DA 40Hz-20KHz
• IMPEDENZA 8 OHM
• PESO NETTO KG 19,50 CADAUNA
Pressione acustica (Db) 125
Watt (RMS) 450
Watt musicali 950
Watt Picco 1050
Frequenza di lavoro (Hz) 40-20.000
Woofer (pollici) 15
Driver (pollici) 1,75
Posizione monitor Si
Alimentazione 220 V
Larghezza (cm) 36
Altezza (cm) 73
Profondità (cm) 50


Come puoi notare le MPE hanno ben 150W RMS in più ed un SPL di 125 dB (che, per diffusori di questa fascia non è assolutamente male...) oltre ad avere una gamma di frequenza di lavoro leggermente più ampia ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Casse attive con poche pretese

Messaggio da tecno214 »

Quindi Sasa' andresti di MPE, che tra l'altro sono NUOVE??

Oppure di OPERA? Alla fine le 80 Euro di differenza non sono certo un problema...
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Casse attive con poche pretese

Messaggio da sasadj »

Ho smontato i sub proprio oggi e devo dire che sia l'altoparlante che l'amplificatore hanno una costruzione degna di case molto più blasonate.

Preso a paragone diretto, il mese scorso ho riparato due DB BASIC 400 (Made in India come, presumo, le tue opera Live) e la componentistica interna è molto simile; cambia, ovviamente l'alimentatore che deve fornire molta più corrente visto le potenze in gioco e lo stadio finale che, a parer mio, è gestito meglio sulle MPE con tanto di raffreddamento ad alette esterno.

Dopo questo resoconto elettronico :lol: vai di MPE senza problemi! ;) come ho già detto le sto usando da quattro anni ininterrottamente per più serate a settimana ed ho avuto, in tutto questo tempo, una sola bobina di un altoparlante di un sub che mi ha abbandonato, per il resto potenti e di una qualità sonora piuttosto onesta ma di gran lunga superiore a diffusori della stessa fascia di prezzo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
FunkyStein
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 dic 2010, 18:28

Re: Consigli casse attive

Messaggio da FunkyStein »

Vi chiedo per favore un vostro suggerimento e qualche dritta per acquisto casse attive, tenuto conto che le occasioni in cui suono sono generalmente matrimoni (al chiuso o all’aperto) o feste private.
Ho pensato che una di queste due soluzioni potrebbe andare bene.

http://www.musicalstore2005.com/montarb ... -8108.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.musicalstore2005.com/montarb ... 18268.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Voi che ne dite?
A parte le caratteristiche tecniche che non ho le competenze per valutare, vorrei che il peso fosse il più possibile contenuto, mentre per il prezzo mantenermi entro i 600/700 euro.

Ancora una domanda: per il collegamento audio utilizzo due cavi Jack/canon che escono dalla scheda audio (jack) e vanno al mixer (canon), (o qualche volta direttamente nella cassa) ma per una migliore resa sonora mi hanno suggerito di utilizzare cavi jack/jack. Sapreste dirmi qualcosa in proposito?
Nel caso dovessi optare per cavi jack/jack devono essere sbilanciati o bilanciati?
Grazie ancora.
Ciao
mikidj

Re: Consigli casse attive

Messaggio da mikidj »

Guarda che le soluzioni che hai postato non sono due, ma una sola. In entrambi i link si parla di Montarbo NM 250A
Dipende quanto grande è lo spazio a cui le adatterai; ti dico subito che per l'esterno sono piccole.
Per ambienti chiusi piccoli vanno anche bene.

Per i collegamenti audio è sempre meglio avere cavi bilanciati ( Canon - Canon ) ;)
FunkyStein
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 dic 2010, 18:28

Re: Consigli casse attive

Messaggio da FunkyStein »

Ops, hai ragione la soluzione è una sola...
Potresti darmi un'idea della potenza/wattaggio minimo che dovrei considerare per due casse attive? O anche indicarmi esplicitamente qualche marca/modello?

Per quanto riguarda i cavi l'uscita dalla mia scheda audio (kontrol1) è jack, quindi devo escludere la soluzione (canon/canon). Quale soluzione alternativa posso adottare?
Grazie
Ciao
Avatar utente
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 10 ago 2012, 13:13
Località: Trieste

Re: Consigli casse attive

Messaggio da Dado98 »

Le caratteristiche delle casse dipende x cosa e dove vuoi usarle !!! come detto x l'esterno sono piccoline.
Comunque x risolvere il problema dei cavi potresti optare x un mixererino tipo studiomix 10 che entri sbilanciato ed esci bilanciato ( e hai parecchi ingressi x microfoni e altre cose )
oppure se vuoi usa soluzione dedicata esistono processori di segnale sbilanciato - bilanciato ma vai sugli 80 euro e a quel punto meglio un mixer x lo stesso prezzo ;)
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Consigli casse attive

Messaggio da Darkene »

sbilanciato va bene per brevi distanze tipo cdj-mixer (es. rca-rca) o mixer/controller/scheda audio- casse domestiche (es. rca-jack). Per distanze maggiori e con il rischio di raccogliere interferenze (es. cavi che passano vicino ai frigo di un locale) meglio bilanciato (es. canon-canon o jack).
Per convertire il segnale come ti hanno detto puoi usare un mixerino da studio tipo
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 2-usb.html
oppure una DIbox tipo
http://www.strumentimusicali.net/produc ... i-pro.html
Per quanto riguarda le casse, come ho più volte detto, ricorda che il wattaggio esprime solo una misura di quanto consumano che per approssimazione (molta spesso, dipende dall'onestà dei produttori) da un idea indicativa di quanto spingano. Quanto realmente spingono lo puoi capire dal cono (più è grande meglio è) e soprattutto dal SPL@1m (che infatti non tutti i produttori riportano).
In passato mi sembra di ricordare che zio Spazialex parlavava molto bene di quelle montarbo, se non sbaglio diceva che si possono paragonare per potenza a modelli dai coni più grandi...
mikidj

Re: Consigli casse attive

Messaggio da mikidj »

http://www.strumentimusicali.net/produc ... b615d.html" onclick="window.open(this.href);return false;

potrebbero rientrare nel budget, forse un po meno nel peso :P

per i cavi possono andar bene questi:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 3-mt..html" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi