8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Niko-Dj
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:38

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Niko-Dj »

fede_dj ha scritto: 10 mag 2022, 17:27
Tempo ha scritto: 10 mag 2022, 15:04 Ciao fede, benvenuto su DigitalJockey; ad occhi chiusi, tra quelle che hai elencato, senza ombra di dubbio RCF Art. 715 MK4!
Se poi vuoi spendere altri 100 euro (a cassa) potrei consigliarti queste che sono più nuove:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -915a.html
ma senza dubbio le 715 sono un'ottima scelta. Le altre le lascerei perdere. ;)
grazie Tempo!
Aggiungo solo un'altra opzione (visto che avrei trovato un'ottima offerta):
BFT PROMaxX 114A
Tra RCF e BFT?
C'è differenza da un punto di vista del calore del suono?

grazie per la pazienza
Fede
Stessa minestra, Fbt e Rcf se la giocano entrambi, ottime marche italiane, costosi, ma affidabili
kekkog95
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 lug 2022, 18:41

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da kekkog95 »

Salve, sono un musicista, devo acquistare una cassa monitor, budget fino a 700euro, attualmente il cantante mi presta sempre una FBT Evo Max 4, ed il suono è una bomba (chitarra, loop station, drum machine, bass, etc.). Ho avuto modo di provare le FBT J MAXX 12 (500 euro), RCF HD 12 (580), le secondo più scure e pompose sui bassi, le prime più avanti sui medi, entrambe molto valide (le fbt moooolto più volume, eventualmente prezzo simile potrei prendere le FBT J MAXX 14).
Cosa ne pensate invece delle RCF 712 o 912? Avrei possibilità di acquistarle entrambe, mi spaventa però il peso di 19 kg :D :D, ecco perché non ho proprio menzionato la versione con i coni da 15. Aspetto consigli, vi ringrazio
kekkog95
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 lug 2022, 18:41

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da kekkog95 »

Non ho menzionato casse con coni più piccoli, in quanto preferisco una presenza maggiore dei bassi, anche perché l’impianto principale sono due casse da 12 senza sub, e all’aperto perdono un poco. Piazzando una spia a terra in modalità boost sui bassi sicuramente guadagnerei qualcosa in termini di resa sui bassi (però da 15” pesano troppo)
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

MACKIE SRT215 potrebbe essere un buon compromesso peso/prezzo/woofer da 15" ;)

Le Rcf sono ottime ma sei sempre sui 18/19 Kg.
kekkog95
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 lug 2022, 18:41

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da kekkog95 »

Ho visto che costa come la RCF, però pesa un 3 kg in meno
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

E già, solo 16,8 Kg! ed hai tante funzioni in più; inoltre anche il woofer da 15" (più potenza sui bassi) che, a quanto ho inteso, ti serve! -> https://mackie.com/en/products/loudspea ... RT215.html ;)
https://www.strumentimusicali.net/manua ... 215-en.pdf
kekkog95
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 lug 2022, 18:41

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da kekkog95 »

Ho provato la RCF 912, non male, bassi molto rotondi, forse un po’ troppo chiusa come suono.
Qualcuno conosce la electro voice ELX 12?
Billy27
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ago 2022, 17:19

Consiglio su che cassa comprare

Messaggio da Billy27 »

Io non ho nessun limite tranne il budget e cercavo una cassa attiva con buoni bassi ed alti da usare con una console da dj ed ho pensato ad una FBT X-Pro 115a perche ha il bluetooth ed è una cassa di fascia medio alta, è una buona cassa??, ha buone prestazioni di (bassi-alti-e volume)?? se non è una buona cassa che cassa mi consigliate sotto i 750€ Aspetto una risposta da persone più preparate
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Allora facciamo qualche precisazione:
1) con una sola cassa perdi la stereofonia (abbiamo due orecchie, servono due casse);
2) la FBT che hai citato è una cassa discreta ma alquanto pesantuccia da sollevare: 22 Kg;
3) sotto i 750 euro potrei consigliarti una MACKIE SRT215; è molto piu' leggera ed ha potenza da vendere ( 133 Db) -> https://www.strumentimusicali.net/manua ... 215-en.pdf
Billy27
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ago 2022, 17:19

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Billy27 »

Ok però io ho intenzione di comprare solo una cassa essendo che la devo accoppiare ed 1/2 partybox 310 ed avevo bisognio di una cassa che spinge molto di più possibilmente anche con il bluetooth come la fbt x-max 115, puoi tarmi più alternative perfavore… aspetto una tua risposta, grazie
Rispondi