8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Tano89
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 giu 2021, 21:12

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tano89 »

Le rcf scendono di più?
Franco93
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 giu 2021, 1:27

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Franco93 »

Ciao a tutti

Sono abbastanza inesperto in questo campo e con un amico ogni tanto ci piace mettere su qualche festa con amici

Per animare le nostre giornate ho trovato due RCF 425 Art e un sub 705-AS ad un prezzo veramente basso
Ora vorrei capire se con quello che ho in mano ho una buona base di partenza o mi conviene rivenderle e puntare su altro

Come musica ascoltiamo veramente di tutto e quasi sempre all'aperto in campagna quindi serve potenza! ;)
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

@ Tano89: direi proprio di si -> 45Hz - 20kHz
@ Franco93: atteso che hanno (casse e sub) il woofer da 15", ti ci vorrebbero 2 subwoofer; oppure un sub da 18" (meglio 2).
Diciamo che, dipende tutto dalla potenza delle casse e del sub. L'ideale: due casse con woofer da 12" ed un sub da 18"
Il sub deve avere il doppio della potenza delle casse; (esempio due casse da 400 watt Rms e cono da 12" = un sub da 18" con almeno 800 watt Rms, meglio se 1000.
Franco93
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 giu 2021, 1:27

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Franco93 »

Ok ricevuto
Come configurazione che modelli mi consiglieresti?
Inoltre ho letto che qualcuno addirittura consiglia due casse da 15" posizionate a terra senza sub per risparmiare....

A quanto potrei vendere le 425? Pensavo di sostituirle con due 715 sempre RCF, ha senso?
Federico86m
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 lug 2021, 0:26

Setup con 1 cassa attiva e 1 sub ??

Messaggio da Federico86m »

Ciao a tutti! Possiedo una ant MBS 10 e vorrei boostare un pochino i bassi per le mie seratine con i amici (max 40 persone) e stavo pensando di abbianare un sub da 12 alla cassa. Ora... questa è un eresia? Dovrei prima comprare una cassa gemella e poi in seguito ( l’anno prossimo) il sub? Ad oggi entro con il mixer rca nella cassa in dual mono ossia metto il rosso dentro un canale il bianco dentro un altro canale, equalizzo i volumi dei due canali e la cassa (che ha quindi 2 canali) suona alla perfezione. Ora alla luce dei nuovi impianti a colonna che hanno un sub e una cassa sopra... posso fare la stessa cosa con la mia e un sub? Entrerei dal mixer al sub con 2 xlr left e right e poi dal xover del sub di nuovo left e right dentro i due canali della cassa... è fattibile oppure meglio comprare una cassa gemella per avere l’impianto in stereo? Grazie molte per le risposte!!
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Setup con 1 cassa attiva e 1 sub ??

Messaggio da Tempo »

Si, è un'eresia! Compra prima l'altra cassa se vuoi la stereofonia ed, in seguito, un subwoofer da almeno 15" e il doppio della potenza delle casse. Per quanto riguarda gli impianti a colonna (come tu li chiami) sono un po costosi: https://www.strumentimusicali.net/produ ... LXEALw_wcB
oppure:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... ywords=rcf
Federico86m
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 lug 2021, 0:26

Re: Setup con 1 cassa attiva e 1 sub ??

Messaggio da Federico86m »

Grazie Mille tempo! Secondo te posso abbinare alla mia cassa da 10 una 12 della stessa marca giusto per recuperare un minimo di basso? Oppure è praticamente inutile? Grazie mille ancora.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Setup con 1 cassa attiva e 1 sub ??

Messaggio da Tempo »

Hai detto bene, praticamente è inutile!
Otterrai qualche decibel in più: (125/127); qualche watt in più (1000/1600) peak; solamente 0,5" in più sul woofer (2"/2,5") e, dulcis in fundo, sulla frequency response (70/20 -> 60/20), pochissimo direi. Ergo, parere personale e/o consiglio: prendi, per ora, una cassa uguale ed in seguito un buon subwoofer.

https://www.strumentimusicali.net/manua ... ver-it.pdf

Pagina 9 del manuale.
AlessioOo
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ago 2021, 19:02

Casse dj da abbinare a Sub db 15d

Messaggio da AlessioOo »

Ciao a tutti

Scrivo qua sul forum perché sarei interessato a creare un nuovo set da dj abbandonando quello che ho adesso perché è veramente troppo entry level..
Non sto neanche ad indicare cosa ho adesso perché veramente ridicolo.. :lol: :lol:

Volevo acquistare due satelliti da abbinare ad un subwoofer (Db technology 15d) che è gia in mio possesso per fare feste dj all'aperto con 50/150 persone che ballano.
Musica dance / deep .
Andrei anche sull'usato... però spesa diciamo max 800€ per entrambi i satelliti.

Cosa mi consigliate?

Grazie
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Casse dj da abbinare a Sub db 15d

Messaggio da Tempo »

1) Rcf Art 710 Mk4
2) Montarbo B110
3) DB Opera 10
4) Rcf Art 310 Mk4

Altre info le trovi qui: viewtopic.php?f=76&t=12934
Rispondi