8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Tempo »

Giustissime le tue perplessità! Niente 945 allora. (oppure due sub con cono da 18"); Passiamo ad altro: due Art. 932-a con un sub sempre RCF 8004-AS; oppure il QSC che ti ho descritto prima.
Non ti nascondo che anch'io sarei in procinto di prendere due Art. 932-a, solo che sul sito, dove di solito faccio i miei acquisti, non sono ancora disponibili! :roll: :)
Alexander_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 dic 2021, 12:26

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Alexander_77 »

Grazie di cuore 😉
Alexander_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 dic 2021, 12:26

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Alexander_77 »

Ma... 🤔 4 dbr12 sono migliori di 2 dzr12 Secondo te? O cmq 4 diffusori anche se meno prestati.. sono migliori di 2? Ovviamente sempre con 2 subwoofer? Il dato spl è da tenere in considerazione? È sempre realistico?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Tempo »

La miglior cosa è ascoltarle! Ma, se non si ha la possibilità, ci si deve attenere alle specifiche tecniche della casa.
1) https://www.strumentimusicali.net/manua ... r12-it.pdf
2) https://www.strumentimusicali.net/manua ... r12-it.pdf
Le prime, a 400 euro circa, valgono quello che costano; non guardare solamente Spl, ci sono anche altri elementi importanti, quali ad esempio gamma di Frequenza (52Hz - 20KHz); LF = magnete in ferrite;
HF = magnete in ferrite
Potenza nominale = 400+65 watt
ecc... ecc...
Le seconde, circa 1000 euro
gamma di frequenza = 39Hz - 20KHz)
LF = bobina da 3" al neodimio
HF = diaframma al titanio magnete al neodimio
potenza nominale = 920+380 watt
Unico neo negativo è il peso.
Hai citato, nel tuo primo intervento, due diffusori ed un sub di fascia medio/alta che ti soddisfino davvero!
Ergo vai tranquillo con due 12" (dzr) e un 18"
Alexander_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 dic 2021, 12:26

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Alexander_77 »

Un service di impianti audio mi ha detto che secondo lui e la sua esperienza oltre le rcf le altre sono cineserie.. E che la rcf sceglierebbe almeno la serie NX.. Sei d'accordo su questa affermazione?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Tempo »

In teoria l'amico del service audio non ha tutti i torti. personalmente, nella mia quarantennale esperienza, ho sempre usato JBL/RCF e null'altro!
Poi, se guardi le specifiche tecniche tra NX serie ed Art serie, non ce ne sono, tranne l'aumento di potenza nell'ampli: 2100 di picco nelle Art e 1400 di picco nelle NX; il resto è tutto uguale:
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... -a/1643784

https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... 5-a/291491

https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... -a/1013924
Alexander_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 dic 2021, 12:26

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Alexander_77 »

Rimane il fatto che la maggior parte però dei venditori.. Sostiene che le yamaha dzr12 sono le migliori sul mercato.. In tutti i sensi

Come subwoofer dicono QSC ks118
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Tempo »

Ma te lo avevo già accennato: 139 dB di Spl; Driver al neodimio. Ed il sub 3600 watt di picco; certamente che non c'è di meglio sul mercato! Se poi di sub ne metti due, ancora meglio. :roll:
Tieni a mente che la potenza del sub deve essere almeno il doppio dei satelliti ed anche come Spl deve essere superiore; ecco perchè meglio due sub! :lol:
Alexander_77
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 dic 2021, 12:26

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Alexander_77 »

Spero di non deluderti.. Ascoltandoli e paragonando gli impianti.. Alla fine scendendo anche un po' di prezzo.. Ho ritenuto cosa giusta la scelta dei satelliti e subwoofer ld system stinger 12a g3 e sub ld system stinger 18a g3.. Mi sono innamorato non solo della pulizia del suono ma anche della robustezza che sono costruiti.. Ovviamente per quanto possa essere capace la mia percezione tattica e uditiva.. Cosa ne pensi a proposito?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da Tempo »

Assolutamente! De gustibus non est disputandum; :lol: se la tua percezione ti dice che vanno bene, non si discute. L'orecchio, alla fine, ha sempre ragione!
Rispondi