8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti, sample o altro

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti e altro

Messaggio da cioce »

Ti sei almeno letto un po' i topic dei due controller? Qui i link viewtopic.php?f=29&t=12350" onclick="window.open(this.href);return false;

F1 e X1 sono nati per controllare parti diverse di Traktor, quindi in base a cosa ci fai con Traktor solo tu puoi sapere quale ti può servire!
Per esempio avendo tu una S4 non vedo che cosa te ne potresti fare di un X1, ma almeno una foto dell'X1 l'hai guardata? Hai letto le serigrafie dei comandi? :?
F1 serve per pilotare i remix deck, li hai provati ad usare almeno con il mouse?
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Tra Kontrol x1 e f1 , cosa abbino a Kontrol S4 ...?

Messaggio da Pippo91 »

PeppeDaronDJ ha scritto:Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo del forum . Sta mane mi è venuto un dubbio , non sapevo cosa scegliere per ampliare il mio set-up composto da Macbook Pro 13'' e un Traktor Kontrol s4 . Mi hanno consigliato di aggiungere uno tra l'x1 o l'f1 , solo che non so quale sarebbe il più idoneo da abbinare alla s4 ... Non so se abbinare l'x1 , l'f1 o magari entrambi ... Aspetto risposte ...
Cordiali saluti , Giuseppe .
Con tutto il rispetto possibile di questo mondo....

Se non hai la capacità di capire quale dei 2 controller vada meglio probabilmente stai facendo il passo più grande della gamba...

Un X1 unito alla s4 diventa un setup 4 track deck completo... Cioè avresti la possibilità di avere sottomano (controllare) contemporaneamente 4 deck per volta... In quanto useresti i due deck della S4 per i deck A e B e l'X1 per gestire i deck C e D... Con questo setup ci ho fatto 6 mesi di serate... Se ci prendi la mano e lo sai usare da delle belle soddisfazioni...

Un F1 invece ti permetterebbe di usare un remix deck e di avere quindi un terzo deck dal quale lanciare samples e campioni on the fly... Dico un remix deck, perché da possessore di F1 ti dico che pensare di controllarne agevolmente due con un solo F1 è un suicidio.... In serata bisogna avere tutto sottomano e passare da un deck all'altro con un F1 non è proprio immediato... Quindi se volessi controllarne 2 te ne servirebbero 2...

Ora dipende da che musica fai tu è da come hai intenzione di strutturare il tuo set... Io personalmente lavoro molto a 4 deck... Ed ogni tanto faccio 3 track deck più un F1...

Lasciati dire infine che l'f1 richiede un lavoro di preparazione dei campioni che non è immediato.. Quindi è uno strumento che se saputo usare rende, ma non è la classica cosa che colleghi e fai routine come i video che vedi in giro... Quelle son settimane di preparazione di campioni e studio avanzato dietro... Ripeto... Non ti dico ciò perchè non voglio fartelo comprare ma perchè lo possiedo, lo utilizzo credo al 95% e quindi sono pienamente cosciente del lavoro che c'è a monte per utilizzarlo in maniera efficace e non farlo soltanto apparire un giocattolo per i suoi pad colorati...

Dall'altra parte mixare a 4 tracce non è un gioco, ma proporzionalmente è secondo me più semplice perchè una volta che conosci molto bene le tue tracce puoi miscelarne più di due per volta e creare un mix unico nel suo genere (è quasi impossibile trovarsi 2 volte con le stesse 4 tracce su looppate nello stesso punto)... Tuttavia anche questo processo richiede tempo, lavoro ed esercizio...


Penso di averti detto tutto...
Prova a guardarti qualche video recensione dell'F1 e qualche video sul mixaggio a 4 deck...

Good luck ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
drumcode22
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gen 2014, 23:24

Consiglio Traktor + Xone42 + Xone K2

Messaggio da drumcode22 »

Ciao a tutti ...

Ora suono con mixer Xone42 con 2 Cdj350 + Korg KP3 come effettiera esterna, ma vorrei passare ad utilizzare Traktor come software ...

Andando ad utilizzare appunto Traktor volevo abbandonare i Cdj e comprarmi come controller l'Xone K2, 1 o 2 in base ai deck che andrò ad utilizzare!


Che ne pensate come nuovo setup ? :) :)
gigi123
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2014, 17:59

TRAKTOR F1 DDJ SP1

Messaggio da gigi123 »

Buongiorno..volevo sapere cortesemente la differenza tra ddj sp1 e traktor f1
fanno la stessa cosa?
vi allego un link
" onclick="window.open(this.href);return false;
posso fare questo con traktor f1?
devo comprare una dei due controller ,ho bisogno di sapere se traktor f1 può fare come nel video che vi ho mandato
grazie mille
Pioneer DDJ-SX2
DeejayManu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mag 2014, 11:44
Località: La Maddalena

Re: TRAKTOR F1 DDJ SP1

Messaggio da DeejayManu »

L'F1 serve per gestire i remix deck SU TRAKTOR , l'SP1 serve più che altro a gestire sample, cue,ecc. SU SERATO, sopratutto se hai i vinili in timecode, se no, per quei gioielli che brillano talmente tanto che servono gli occhiali da sole nel video, non serve a granché, giusto per i sample. Che software usi?
Comunque con l'F1 che sappia non può fare tutto questo,ma ricorda che in qualsiasi dei due casi, ci vuole il computer
- Acer Aspire - MacBook Air 13" - Yamaha Stagepas 400 - Sennheiser Hd 205 - Akai Apc 40 mk2 - Pioneer Ddj Sb2
gigi123
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2014, 17:59

Re: TRAKTOR F1 DDJ SP1

Messaggio da gigi123 »

HO MC BOOK PRO..E COME CONTROLLER TRAKTOR KONTROL S4 MK2
IL MIO DUBBIO E SE VENDERE TRAKTOR E PRENDERE DDJ SX COSI FACENDO POSSO USARI I PAD COME IL VIDEO CHE HO ALLEGATO E scratchare MEGLIO
PERO A PARTE LO SCRATCH..HO BISOGNO DI CAPIRE CHE TRAKTOR F1 FA QUELLO CHE FA DDJ SP1 SUONANDO I PAD IN SOSTANZA
GRAZIE MILLE
Pioneer DDJ-SX2
DeejayManu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mag 2014, 11:44
Località: La Maddalena

Re: Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti o altro

Messaggio da DeejayManu »

1) Non scrivere in maiuscolo, equivale a urlare.
L'F1, suonando i sample (quelli che metti nei "Remix decks") fa 10 a zero l'SP1.
L'F1 serve SOLO per i sample, è stato studiato per quello, può gestire fino a 64 sample , 4 per volta in ordine sparso, cambiare colore ai sample, decidere se utilizzarli come loop, o se solo una ripetizione e basta(no loop).Tutto si può fare tramite il controller,magari guardati qualche video-
L'Sp1, non può gestire così tanti sample, non può cambiargli colore, ma può gestire anche Loop,roll, effetti, slicer.
Ma questo controller, serve per il timecode, in quanto, una Sx, Sx2,Sr,Sz (restando casa Pioneer) ci riescono benissimo, mentre il vinile se lo sogna.
Perciò l'F1 è specifico per i sample;l'SP1, ha molte più cose, però non è mirato nei sample.
L'F1 può essere affiancato alla tua consolle , mentre, l'SP1 affiancato alla Sx o quella fascia, non serve a niente.
- Acer Aspire - MacBook Air 13" - Yamaha Stagepas 400 - Sennheiser Hd 205 - Akai Apc 40 mk2 - Pioneer Ddj Sb2
gigi123
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2014, 17:59

Re: Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti o altro

Messaggio da gigi123 »

Chiedo scusa se ho scritto in maiuscolo :D
grazie mille per la tua risposta,pero avendo ancora un po le idee confuse diciamo che quello che interessa a me,e riuscire a suonare i pad come nel link inviato prima ,cosa che non capisco se si può fare con f1
a questo punto sono davanti ad un bivio se vendere traktor s4 mk2 e comprare ddjsx dove tra l'altro i jog sembrano più adatti a fare lo Scratch..oppure tenere la mia console e abbinare f1?
grazie pero la pazienza
Pioneer DDJ-SX2
Vitothemonster96
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 set 2013, 17:34

Hercules DJ Console RMX 2

Messaggio da Vitothemonster96 »

Posseggo una Hercules rmx2 e vorrei abbinarci un gestore d'effetti tipo il mini korg pad come software uso traktor... Dite che posso farlo?? Posso abbinarlo in modo che agisca sui singoli canali???
CDJ100s
DDM4000
Vestax VCI 400
Hercules RMX2
Akg K181DJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti o altro

Messaggio da cioce »

Cercati un po' di topic qui viewtopic.php?f=29&t=12350" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui viewtopic.php?f=61&t=15473" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non vuoi spendere tanto prendi un Akai LPD8 o un NI X1 MK2.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi