8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali giradischi (turntable) scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
SirJules78
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2018, 16:18

Mixars sta vs reloop rp 7000

Messaggio da SirJules78 »

Ciao a tutti,
volevo acquistare un paio di giradischi nuovi e sono interessato ai mixars sta o ai reloop rp 7000.

Qualcuno li ha provati, sa quale consigliarmi in termini assoluti a prescindere dalla differenza di prezzo?

Grazie
giantonio
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 mar 2020, 10:39

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da giantonio »

Ciao a tutti. Ho acquistato un audio tecnica lp120x. Buon piatto, però il motore non mi convince. Quando passo da 33 a 45 a 78 giri, oppure manualmente rallento o accelero il disco, oppure pulisco il disco mentre è azionato, dal motore si sente uno strano ticchettio (toc-toc-toc) che rientra pure nelle casse. Può essere normale? Tra l'altro ho provato a togliere il piatto dal giradischi e azionarlo, in quel caso il motore non gira proprio e fa lo stesso rumore descritto prima (leggendo in rete, questo sembra normale). Negli anni 90, usavo due piatti technics slbd22(trazione a cinghia), e quando mixavo stavo attento a non forzare il motore, quello che non mi è chiaro nella trazione diretta, se io blocco il piatto, oppure lo faccio girare all'indietro si può rompere qualcosa? Grazie. Giantonio
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da trucha »

Ha sicuramente dei problemi, rumori non ci dovrebbero mai essere mentre cambi la velocità o rallenti il disco.Quando tu blocchi il piatto non succede nulla, escludo che possa girare all'indietro quando fai il backspin il disco scivola sullo slipmat.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
giantonio
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 mar 2020, 10:39

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da giantonio »

Grazie per la risposta. Ho fatto il reso perché anche secondo me era difettoso. Salendo di prezzo max fino a 500 euro cosa consigliate? Per le mie esigenze, da usare in casa per fare qualche mix potrebbe andare bene anche il reelop 4000 o meglio salire? Grazie
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da jollyjoker2j »

io mi sto trovando molto bene con gli audio-technica lp140x. Qualità costruttiva ottima, motore preciso, trazione con una buona coppia, si trovano a 350/400 euro e hanno in dotazione una buona puntina. sono un'ottima alternativa economica ai Technics secondo me
giantonio
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 mar 2020, 10:39

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da giantonio »

Grazie per la risposta. Nel tuo Il motore emette rumori strani come sul mio 120x. Puoi fare una prova? Il motore ha più forza del 120x?
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da jollyjoker2j »

ciao. no, nessun rumore. si, ha una coppia maggiore e costruttivamente è più solido. però considera che rispetto al 120 non ha usb e uscita line... solo phono.
giantonio
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 mar 2020, 10:39

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da giantonio »

Il 120x che avevo acquistato, aveva una forza di 1.6, secondo me troppo debole. Sai quanto fa il 140x? Grazie per le info.
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da jollyjoker2j »

sulle specifiche riporta 2,2 kgf, ma considera che sono dati tecnici teorici. cmq la trazione è buona. la frequenza del motore molto precisa. la puntina in dotazione è sferica e di discreta qualità
giantonio
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 mar 2020, 10:39

Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?

Messaggio da giantonio »

Ciao, alla fine ho preso il 140x. Grazie
Rispondi