8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto impianto PA completo

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
merk24gold
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2014, 13:11

Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da merk24gold »

Ciao ragazzi,
Ho letto molte discussioni di comparazione tra diverse casse: attive/passive e nelle più svariate configurazioni;
Pensavo che potesse essere utile fare chiarezza su quelle che sono le linee guida da seguire nell'acquisto di un impianto audio PA. Mi riferisco soprattutto al rapporto sub/casse: spesso ho letto che per due casse da 15 serve almeno un sub da 18, che sommando i db delle casse (es. 2 da 125db-> 125+3=128) si ottiene l'spl necessario per il sub. È giusto quello che ho scritto?
Supponendo di avere un budget di €2000 per l'acquisto di un impianto attivo, da utilizzarsi nelle situazioni più svariate (dalla musica dance, al parlato.... e in ambienti aperti e chiuso) quali suggerimenti si possono dare ai meno esperti (come me)?
In generale avendo questo budget, conviene acquistare un impianto completo di marca mediocre, oppure rinunciare alla completezza e privilegiare la marca di qualità?
Ciao!

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli acquisto impianto PA

Messaggio da sasadj »

Considerando che di impianti e diffusori acustici di un livello medio/alto se n'è già abbondantemente parlato qui: viewtopic.php?f=31&t=12743" onclick="window.open(this.href);return false;

Non unisco il tuo post a quel topic proprio perché credo che qui si parli non solo di due semplici diffusori ma dell'acquisto di un kit completo (1 o 2 sub oltre alla coppia di diffusori Full range).

Gli ho cambiato leggermente il titolo per renderlo immediatamente comprensibile anche ai meno addetti ai lavori... ;)

Pertanto ora aspettiamo la risposta dei più o meno guru del settore....
Dal canto mio il consiglio, visto che si inizia a parlare di cifre importanti, è quello di scegliere un impianto monomarca, sempre che si tratti di diffusori attivi.

Questo perché il taglio di frequenze del crossover interno dei sub è sempre riferito ai diffusori Full range della medesima serie dello stesso produttore e, in questo caso, l'impatto sonoro complessivo sarà sicuramente migliore rispetto ad un mix di prodotti dei vari marchi.

Parlando di marchi, per finire, visto il budget, ti consiglio i "soliti noti" come JBL (la serie PRX), RCF (la serie art 9xx), dB tecnologies (Opera) e, come ultimo arrivato nel settore PRO di un certo livello, ma non da meno dei concorrenti, la ALTO con la serie BLACK: ho sentito questi diffusori e ne sono rimasto veramente meravigliato: un mix di potenza, qualità sonora e impatto da far invidia a marchi molto più blasonati; considerando che, comunque, un kit formato da due Full range 12" ed un sub 15" si avvicina molto al tuo budget (così come due Full range da 15" ed un sub da 18"), sviluppando una potenza di 1.200 W RMS a diffusore, questi ultima NEW entry, è da tenere in considerazione.... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
merk24gold
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2014, 13:11

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da merk24gold »

Grazie sasa innanzitutto, si nel mio messaggio parlavo di un impianto attivo (penso che sia decisamente consigliato per chi ha necessità di trasportarlo, lascio il passivo ai service professionali o alle applicazioni fisse).
Darò un occhio alla serie ALTO di cui mi parli;
Per il resto ho avuto la possibilità di sentire in azione la serie prx della jbl e ne sono rimasto molto soddisfatto, davvero un bel suono e una gran pressione.
Allora aspettiamo che qualcuno ci illumini a proposito del rapporto ideale tra casse full-range e subwoofer , e tra dimensioni dei coni (il subwoofer deve essere piu grande rispetto alle casse? )

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da sasadj »

Si, il sub deve essere più grande dei woofer delle casse full-range proprio per via del "lavoro" che deve fare ;)

Per quanto riguarda le dimensioni, di solito si consiglia che la misura del sub deve essere più grande di quella del woofer della cassa principale.
Pertanto, prendendo come riferimento le misure standard in pollici (8" - 10" - 12" - 15" - 18" - 21") si ha già il riferimento per l'accoppiata cassa-sub.

è, ovviamente, da prendere come riferimento anche la potenza dei vari diffusori e il livello di pressione sonora (SPL) sviluppato per accoppiare in modo ideale il sistema "cassa-sub".

Di solito come potenza di un unico sub accoppiato a due diffusori acustici si prende come riferimento "Ps=P x 2" dove "P" è la potenza RMS sviluppata da ogni singolo diffusore e "Ps" è la potenza che deve avere il sub. Il livello di SPL invece deve avere un valore di 6 dB superiore a quello sviluppato da un singolo diffusore.

Il discorso è differente quando si parla di una coppia di sub da unire ad una coppia di diffusori full range: in questo caso se l'efficenza del sub è molto superiore a quella del full-range si può usare un woofer delle stesse dimensioni, altrimenti è sempre consigliabile usare un woofer di maggiori dimensioni. La potenza però non deve essere doppia ma può essere superiore di un 50%, così come l'SPL: bastano 3 dB in più.

Per parlare di esempi pratici:

Due diffusori con woofer da 12" ed una potenza di 400W RMS ognuno, con un SPL di 125 dB (un classico diffusore "medio di gamma") possono essere accoppiati ad un sub con woofer da 15" che sviluppi almeno 800W RMS e 131 dB.

Gli stessi due diffusori possono però essere accompagnati da due sub da 15" da 600W RMS e 128 dB.

In quest'ultimo caso si ha un'effetto generale di miglior "compattezza" sonora proprio per via della migliore distribuzione del suono emesso dagli speakers ;)

Nulla vieta di "esagerare" con le misure (sub da 18" con speakers da 12") se si ha bisogno di un impatto sonoro tendente alle basse frequenze più preponderante.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da The_Animal_DJ »

Posso dire velocemente la mia?!? Qui state facendo un po' confusione... adesso sarò brevissimo perché il caso vuole che stia scrivendo un tutorial dettagliato proprio su questo argomento (cioè mettere assieme un PA completo) che metterò il prima possibile sul nuovo sito quindi approfondirò lí... normalmente, in un diffusore attivo, la SPL indicata è la pressione sonora massima raggiungibile dal diffusore al massimo delle prestazioni quindi difficilmente raggiungibile in un contesto normale (125db d'efficienza, se usati tutti, sarebbero vicini alla soglia del dolore) dove non abbiamo un suono unico che riempie tutte le frequenze senza variazioni di volume (tipo rumore bianco) ma un insieme di suoni che variano di frequenza e volume continuamente... inoltre, noi lavoriamo in un contesto stereo e non dual-mono... ovvero... ogni diffusore riproduce solo parti dell'insieme di suoni che assommati formano l'armonia quindi non possiamo sommare la SPL dei diffusori perché ogni diffusore riproduce un segnale diverso con le sue variazioni... inoltre, usando pure uno o più subwoofer, andremo a tagliare e reinderizzare lo spettro sonoro su più diffusori riducendo il carico sonoro su ogni cassa (detta in parole povere: se noi mandiamo le frequenze basse dai 100Hz a scendere al Subwoofer il resto del segnale inviato ai satelliti non conterà quelle frequenze... e meno frequenze significa meno suoni e meno suoni significa volume più basso... adesso la sto spiegando alla ACDC poi vedrete meglio nella guida apposita)... facendola breve: se noi usiamo 2 satelliti da 125db più un subwoofer da 131db non avremo una pressione sonora di 381db (credo che le seghe per ossa usino una frequenza minore per tagliarle O.o) ma una pressione sonora che sarà una sommatoria delle porzioni del suono usate dai singoli diffusori!!!

In linea di massima, quello scritto da Sasa è giusto (anche se un po' esagerato come valori)... ho già trattato parzialmente l'argomento in questo topic... comunque... per dare un'idea di massima su come comportarsi quando si mette assieme un sistema PA completo... i valori da tenere in considerazione sono principalmente 3 per ogni diffusore usato (veramente bisognerebbe tenere conto di tutti i valori ma "per comodità" basta considerare solo questi 3):
  1. SPL
  2. Watt
  3. Risposta in frequenza
La SPL ci dirà, più o meno, qual'è la pressione sonora raggiungibile su quel determinato canale e/o frequenza... i watt (ovviamente questo valore è riferito all'amplificatore interno dei diffusori) ci diranno la velocità che abbiamo a disposizione su quella determinata gamma di frequenza perché questa arrivi al suo SPL massimo (che può non essere quello della cassa su cui suona)... mentre la risposta in frequenza ci permetterà di determinare i tagli di frequenza d'applicare ai vari diffusori per avere un suono omogeneo!!!
Le basse frequenze sono molto più ricche d'armoniche rispetto alle alte frequenze (usando un termine tecnico: sono "grasse") quindi necessitano di più potenza e più superficie con cui operare per non essere lasciate "indietro" dalle alte frequenze (il tempo di risposta della gamma bassa è quasi il triplo di quello della gamma alta) e risultare "sbilanciate" (per il momento vedi il topic allegato sopra)... usando 2 satelliti ed un solo sub, l'ottimale sarebbe uno scarto di 3" sul diametro dei driver (quindi se si usano satelliti da 12" sarebbe consigliato usare un 15" oppure un 18") e circa il doppio della somma dei watt dei satelliti per la potenza (quindi se abbiamo satelliti da 300W l'uno, il subwoofer dovrebbe avere circa 1000-1200W)... però questi non sono valori assoluti perché influenzati dagli altri parametri dei diffusori (ad esempio: se i satelliti hanno una pressione sonora di 131db mentre il subwoofer ne ha solo 125db questo potrebbe richiedere una maggiore potenza rispetto alla norma per non rimanere indietro)... tenete conto che la SPL è un valore logaritmico e non lineare quindi quello che per noi può sembrare un'incremento banale come 6db in realtà è il raddoppio esatto della pressione acustica ottenibile... l'ideale sarebbe avere uno scarto massimo di +/-3db tra satelliti e subwoofer ma anche questo valore è influenzato da altri (come, ad esempio, la tipologia delle membrane usate o dal tipo di cabinet utilizzato)... comprando tutto di una marca e da una serie solamente non possiamo sbagliare più di tante ma se incrociamo marche, modelli e (volendo) tipologie di diffusori dovremo tenere conto di più parametri contemporaneamente... una scelta ACDC può compromettere il risultato finale ottenuto... e comprare elementi di qualità non sempre significa mettere in piedi un sistema di qualità... per assurdo: un sistema economico e/o di bassa qualità ben bilanciato potrebbe risultare migliore rispetto ad un sistema costoso assemblato a caso... il resto della storia prossimamente sulle pagine del nuovo sito!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
merk24gold
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2014, 13:11

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da merk24gold »

Grazie Animal, molto interessante quanto mi hai scritto.. a questo punto non vedo l'ora di leggere il tutorial che stai preparando!

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
Avatar utente
merk24gold
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2014, 13:11

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da merk24gold »

Ho cercato qualche impianto attivo con prezzo inferiore ai 2000 €:

- 2 jbl Eon 510 + 1 jbl Eon 518s = 1797 €

- 2 jbl Eon 315+ 1 jbl Eon 518s = 1797 €

- 2 mackie srm450v2 + 1 mackie srm1801 = 1763 €

- 2 Ev zlx15p + 1 Ev elx 118p = 1857 €

Magari avrete qualche altro impianto da segnalare; tra questi ce n'è uno più consigliato rispetto agli altri o "va a orecchio"? : )

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
mikidj

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da mikidj »

Nel tuo primo messaggio hai specificato che il sistema PA dovrebbe servirti per il chiuso ed anche per l'aperto; alla luce di questo, potrei suggerirti anche:

http://www.rcf.it/en_US/products/pro-sp ... 422-a-mkii" onclick="window.open(this.href);return false;

ed inoltre:

http://www.rcf.it/en_US/products/pro-sp ... ro-8003-as" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non so se rientrano nel budget.

Per quanto riguarda quelli che hai citato, secondo me, il piu' affidabile (per le tue esigenze) è senza dubbio il Mackie ;)
Avatar utente
merk24gold
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2014, 13:11

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da merk24gold »

Grazie miki, purtroppo visti i prezzi sono un pò fuori budget.. l'idea era quella di fare rientrare nei 2000€ 2 casse e almeno 1 sub..
@sasadj visto che mi parlavi delle ALTO Black (anch'esse fuori budget) ti volevo chiedere cosa ne pensavi della serie TS sempre dello stesso marchio.. ho visto che ha prezzi simili a quelli di Behringer..

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli acquisto impianto PA completo

Messaggio da sasadj »

La serie TS non ha le caratteristiche tecniche della Black... ;)
Comunque sono diffusori "onesti" per il prezzo che costano e qualitativamente più validi di behringer ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi