8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Amplificatore e/o casse PASSIVE

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
DarioZeta
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 lug 2014, 19:45
Località: Marsica
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da DarioZeta »

Eh, purtroppo l'acquisto è stato gia fatto: ho comprato le casse a 150€ l'una, e il finale ce l'avevo già da un pò di tempo...
Lo switch "limiter" che trovo dietro il finale può essere d'aiuto per la salvaguardia delle casse?

Saluti
djludo
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 giu 2014, 13:49

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da djludo »

Per le tue berigher dopo aver letto il manuale al punto 4.2 ti consiglio questo http://www.behringer.com/EN/Products/EPX3000.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Ddj sz,
Montarbo w17,
Ipad
E tanto divertimento; -)
DarioZeta
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 lug 2014, 19:45
Località: Marsica
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da DarioZeta »

Ti ringrazio per la risposta, djludo, ma come potrai leggere su, ho già acquistato tutto il materiale... Adesso mi toccherà stare attento a non rovinare le casse ;)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da sasadj »

Mah, se le casse possono assorbire un picco di potenza di 2.000 W non penso che rovinerai più di tanto le casse ;)

Il consiglio dei cavi di Bazz invece lo prenderei seriamente in considerazione: sul mercato esistono cavi già cablati (connettori Speakon) opportunamente dimensionati.
Scegline una coppia di lunghezza non superiore ai 10 mt e con sezione di 2 x 2,5 mmq ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
AlessandroDic
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2014, 10:33

Dubbio su amplificatore per subwoofer passivo

Messaggio da AlessandroDic »

Salve a tutti, fra qualche mese dovrei prendere un subwoofer passivo ed avevo pensato al mad audio lambda 18 sub, e mi hanno detto che per stare apposto dovrei mandargli 1800 watt , e per non spendere un patrimonio mi hanno consigliato l'epx4000 della behringer che eroga in bridge 1800 watt a 8 ohm. Sulla scheda tecnica c'è scritto che consuma 4500watt :o ! Ora io mi chiedo consuma veramente così tanto e per attaccarlo come devo fare? Ho visto che dietro ci sono vari "pulsanti" con scritto bridge mono e robba varia, per collegarlo in bridge e fargli erogare 1800watt basta attaccarlo dietro ai connettori (rosso e rosso) o bisogna fare anche qualcosaltro? Non ci capisco molto di passivo quindi mi scuso magari per le domande che a voi sembreranno stupide ma per me sono dubbi... grazie in anticipo
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Dubbio su amplificatore per subwoofer passivo

Messaggio da sasadj »

Consigliamo spesso e volentieri i diffusori attivi proprio perché c'è meno possibilità di errore.

Ti consiglio di dare una letta approfondita al manuale dell'amplificatore, che trovi scaricabile gratuitamente dal sito di Behringer.

Per collegarlo in bridge puoi optare in due modi:
Utilizzate il collegamento "fisso" tramite i morsetti oppure un collegamento "volante" ma ugualmente stabile e meno a prova di errore grazie al connettore Speakon.

Il cavo, ovviamente, vista la grande quantità di corrente che gli scorre dentro, dovrà essere di sezione adeguata (superiore sicuramente ai 2,5 mmq) ed il connettore andrà cablato, dalla parte dell'amplificatore, secondo quanto indicato sul manuale.

Se non sei pratico lascia fare a chi lo è più di te, altrimenti rischi di fare seri danni ;)

Per quanto riguarda il consumo di corrente: un amplificatore tradizionale che eroga 4.000W massimi, secondo te quanto deve consumare?!? Per le leggi dell'elettronica sicuramente più di 4.000W!!! ;)

Se cerchi consumi ridotti affidati ad amplificatori in classe D e ad altoparlanti con impedenze più basse (4 Ohm ad esempio).

P.S: se devo essere puntiglioso, l'amplificatore da te indicato (esemplare in classe H) eroga, in bridge mode, 1.750W RMS con un carico di 8 Ohm e consuma, di picco, 2.600 W ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
AlessandroDic
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2014, 10:33

Re: Dubbio su amplificatore per subwoofer passivo

Messaggio da AlessandroDic »

Grazie della risposta. Quindi consuma 2600watt. Se io vorrei usare gli speakon invece dei morsetti il cavo a quale canale lo devo mettere? 1 o 2? E poi che cosa devo fare? Dietro all'ampli dovrei mettere bridge mono o qualcos'altro? Il manuale l'ho letto ma non mi pare di aver letto come collegare in bridge un altoparlante. Che errori potrei fare collegandolo tramite morsetti (rosso e rosso)? Basta che collego i fili ai morsetti o devo fare qualche altro passaggio? Questo è il dubbio che mi porgo... di passivo non ci capisco nulla ma è l'unica scerta per risparmiare, l'attivo costa troppo per le mie tasche. Grazie in anticipo
Ultima modifica di sasadj il 22 set 2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione: UTILIZZARE IL TASTO RIPONDI
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Dubbio su amplificatore per subwoofer passivo

Messaggio da sasadj »

Se avessi letto approfonditamente il manuale ti saresti risposto già da solo (oltre a scoprire che L'ampli consuma 2.600W e non 4.500 ;) ).

La tipologia ed il modo di collegamento, così come tutti i settaggi da operare sull'ampli, sono chiaramente descritti sul manuale, per la precisione da pagina 6 a pagina 10.

Ti invito a leggere con dovizia di cura.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
AlessandroDic
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2014, 10:33

Re: Dubbio su amplificatore per subwoofer passivo

Messaggio da AlessandroDic »

Ora che ho letto tutto con cura ho capito, dietro l'ampli lo metto in bridge e attacco il cavl tramite morsetto (che mi rimane più comodo) o attacco lo speakon all'output 1 (a me la scelta o al morsetto o allo speakon). L'unica cosa che non ho capito bene è che la sorgente deve entrare a tutte i due gli input? Per quanto ho capito io ne basta solo uno, ovvero basta che entra all'input uno e via ma non ne sono sicuro... grazie

Edit by Cioce:
Eliminata inutile citazione: UTILIZZARE IL TASTO RISPONDI
Angelo123
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 nov 2014, 10:03

Consiglio acquisto casse passive

Messaggio da Angelo123 »

Salve a tutti

dovrei comprare delle casse da abbinare al mio amplificatore 1200W stage line sta-322, posto il link per le specifiche http://www.electronicmegastore.it/prodo" onclick="window.open(this.href);return false; ... A-322.aspx

non ho capito se le casse devono essere dello stesso voltaggio per non far bruciare l'amplificatore,

l'impianto è per casa, vorrei una buona qualità e che suonino abbastanza forte, max che posso spendere circa 200 euro.

Mi date qualche consiglio per favore? grazie
Rispondi