8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
DaveHind
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 lug 2015, 1:26

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da DaveHind »

Salve a tutti, avrei una domanda molto semplice da porvi. Ho acquistato di recente un Dj Control Mp3 LE Hercules e, come indicato nella user's guide, è necessario io disponga di una scheda audio multicanale per assicurarmi il pre-ascolto più una buona uscita stereo. Ora, dovendo acquistare una scheda audio anche per l'home recording (altra roba rispetto all'elettronica) pensavo ad una scheda FOCUSRITE Scarlett 2i2. Essendo un novizio chiedo a voi consiglio!

Grazie :) :) :)

DaveHind
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Pippo91 »

Con la 2i2 non risolvi nulla, perchè ha 2 ingressi e 2 uscite... Ti serve minimo la scarlett 2i4... Con 2 coppie di uscite sei a posto, una per il preascolto ed una per il master ( quello che esce dalle casse)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
DaveHind
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 lug 2015, 1:26

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da DaveHind »

Grazie Pippo91! Ora, avendo disponibilità al momento limitate e volendo cominciare a cimentarmi nel mixaggio potrei in teoria utilizzare qualcosa di più economico? A me interesserebbe al momento la semplice possibilità di potermi esercitare sfruttando le casse del laptop.

Ancora grazie!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da cioce »

Il minimo sindacale per i DJ e la NI audio 2 viewtopic.php?f=68&t=627
ma scordati l'ingresso line in.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
DaveHind
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 lug 2015, 1:26

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da DaveHind »

Grazie! Quindi, la cosa migliore da fare, volendo evitare di dovermi poi procurare una nuova scheda audio per il line in è acquistare una scheda integrata che mi garantisca oltre ai line out per casse e cuffie anche l'ingresso line in, è prendere qualcosa come da consiglio di Pippo91. Ma ve ne sono di più economiche?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Pippo91 »

Puoi cercare qualcosa di usato... Tipo una audio 4 della NI.. Sui 100/120 la trovi...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
DJ NATHAN
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2015, 13:07

Consigli su set da dj e PREASCOLTO???

Messaggio da DJ NATHAN »

Ciao a tutti i dj ho 21 anni e mi sono cimentato da poco in questo campo di cui mi sto appassionando sempre di più e vorrei chiedervi dei consigli su cosa dovrei cambiare nel mio set e come impostare l'importantissimo preascolto.

Ho una behringer cmd studio 2a con il programma deckadance 2.

Questo è il mio mixer:

Immagine

Immagine

Io non collego la console direttamente al mixer perché quest'ultimo non ha l'entrata rca per la console. Quindi utilizzo il jack da piccolo a grande collegando così il pc al mixer nel canale input.

Però non riesco a impostare il preascolto in cuffia, in quanto sento solo la canzone che c'è in quel momento e inoltre se inserisco le cuffie nella console non sento nulla mentre se le metto nel mixer riesco a sentire.
Per il preascolto ho provato a mettere un piccolo jack con due uscite(una per le casse e l'altro per le cuffie) dall'entrata del pc ma con deckadance non funziona, mentre con virtual mi funziona. Purtroppo usando questa impostazione perdono di potenza le casse.

Che cosa mi consigliate di fare per il preascolto? Inoltre mi consigliate di utilizzare dell'altro? Aspetto delle vostre risposte! Grazie! :D
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli su set da dj e PREASCOLTO???

Messaggio da Bazzooka »

stai usando una scheda audio con una sola uscita stereo
mentre per fare seriamente il preascolto ne servono perlomeno 2.
In pratica le schede audio per DJ, e anche quelle inserite nei controller
possono suonare 2 brani diversi su ciascuna delle loro uscite stereo.
Il tuo PC, dalla singola uscita cuffia,invece no.
Se sei riuscito a impostare VirtualDJ in modo che i 2 brani vengano suonati su un singolo canale della stereofonia (un brano sul padiglione destro della cuffia, e l'altro sul sinistro)
sappi che ti sei perso la sterofonia (il 50% della quelita' reale della musica stessa)
ed e' anche naturale che l'ascolti piu' bassa
in quanto un solo segnale suona peggio di 2 in simultanea.
Procurati una scheda audio con 2 uscite
una per il master, e una per la cuffia
(come ad esempio la Audio2 di NI, la piu' economica ma performantissima)
e vedrai che una volta configurato il tuo software preferito
tutti questi problemi spariranno
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Consigli su set da dj e PREASCOLTO???

Messaggio da Store »

Semplicemente coi collegamenti che hai fatto non puoi avere il preascolto! Devi utilizzare l'uscita audio della console non quella del pc. Esistono cavi che da RCA diventano jack o XRL inoltre utilizzando la porta "audio in" come regoli il volume in ingresso?
DJ NATHAN
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2015, 13:07

Re: Consigli su set da dj e PREASCOLTO???

Messaggio da DJ NATHAN »

Intanto vi ringrazio perché mi avete aperto un mondo. :)

Come da voi consigliato mi procurerò una Audio2 e dei cavi da rca a XRL femmina nel mio caso.
Come programma deckadance2 non mi piace(è lento nei caricamenti e a volte si impalla). Ho visto che la Audio 2 utilizza tracktor come programma ma legge anche altri programmi come decka e virtual? Perché se no mi conviene acquistare tracktor.
Rispondi