8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da cioce »

La funzione di BYPASS per far passare il segnale neutro c'è anche con la scheda Denon DS1, è una funzione di Serato DJ.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Quale Set Up usano i DJ Pro internazionali?

Messaggio da accutron »

Ciao a tutti,da tempo cerco di osservare i dj Top Internazionali per capire quale set up usano ,che controller e che scheda audio sopratutto ,ho notato che molti usano ancora lo Xone 92 con X1 e diverse schede audio (RME) NI
mentre altri usano Xone K2 o K1 e schede audio ,che garantiscono migliore qualita' sopratutto in situazioni importanti
come controller a parte pochi che usano prodotti particolari vengono usati K2 K1 X1 D2
mentre le schede audio si vedono poco.... Hawtin rack da 19" con Rme da un migliaio di euro
altri cosa usano ?
le schede Native instrument non mi interessano,hanno un suono che non mi piace....
in base ai vostri consigli, vorrei fare un set un (portabilissimo) con X1mk2 e scheda audio ...... oppure K1 con scheda audio di qualita'.... sono disposto a spendere anche 400 500 euro per la scheda,ma deve essere perfetta per dj set e inutile abbia 12 canali
pochi invece usano mixer tipo db4 ... forse perche' e' piu facile chiedere per un service uno Xone da trovare nel locale che portarsi dietro il proprio Db4 o Db2 o un Pioneer Nxs
Se potete darmi qualche info ,ma solo su schede audio di qualita alta e portabili magari,non rack
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Simonej »

Ecco questa è una di quelle domande che mi piacciono molto...
Ho speso tempo e soldi per trovare una possibile risposta, usando da tempo X1 o CDJ (midi/HID) + scheda audio esterna.
Intanto Hawtin adesso usa la Antelope Audio, un'alternativa di buon livello potrebbe essere la RME UCX abbastanza trasportabile, io non l'ho scelta perchè necessita di un alimentatore esterno e per me risulta scomoda. Se hai un macbook antecedente al 2012 retina potresti puntare ad una Echo AudioFire 4, fantastica. Queste schede però hanno un volume di uscita esagerato, usarle con i mixer commerciali può essere scomodo se lavori insieme a dei CDJ, dovresti tenere il gain sul mixer al minimo dove si inserisce la scheda audio.
Scendendo più in basso e tenendo conto che molti DJ su impianti seri utilizzano (per vari vincoli) la Audio 6, potresti osservare la Focusrite 2i4 con anche le uscite RCA, non mi ha mai convinto perchè guardando le specifiche tecniche sembra essere inferiore sulle uscite 3-4 rispetto alle 1-2.
Così ho optato per;
-Audio 2 (vecchio modello)
-Audio 6
-Rane SL2
tutte le schede che ho sono state modificate in alcuni componenti interni, l'Audio 2 rimane la mia preferita per comodità e volume in uscita.
La SL2 monta gli stessi convertitori che trovi nel mixer Rane con prezzi da capogiro.

Edit:
Rileggendo quello che ho scritto sopra mi sono accorto che, nella fretta, ho scritto con una forma un po' confusa, dovrebbe comunque essere comprensibile.

Riparto dalle schede NI, direi che sono un buon compromesso, lasciando stare che qualsiasi scheda superiore sia superflua per il nostro utilizzo quotidiano con impianti di medio-basso livello, non concordo sul parere negativo sul suono. Le schede le ho smontate tutte ed i convertitori Cirrus Logic (CS4270) a me sono sempre piaciuti. La SL2 e' lievemente superiore come costruzione, attualmente non sono riuscito ancora a fare un ascolto affidabile tra SL2 ed Audio 6/2, ho invece testato le specifiche tecniche ed anche qui siamo piu' o meno alla pari.

Propongo qualche alternativa su fascia media in ordine di preferenza:
-Fireface UC
-Apogee Quartet
-Scarlett 6i6
-Roland Octa Capture
-Steinberg UR44

Qualche alternativa alle solite schede ce' ma tutte necessitano di alimentazione esterna, la Fireface UC oppure la Scarlett 6i6 potrebbero essere delle soluzioni interessanti, il mio consiglio rimane Audio 2 vecchio modello (no MK2).
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da accutron »

Grazie dei consigli,negli anni scorsi ho usato una audio 2 e in questi mesi sto usando per comodita' una S5 ,hanno una bassa dinamica audio purtroppo.... lavorando in un posto preciso con diverse soluzioni ho notato la differenza tra prodotti come la audio 2 e la S5 e prodotti Xone ,K2 Xone Dx e Xone k2 ,con Xone i bassi ,specialmente con 4d e Dx hanno una dinamica pazzesca,anche con volumi non altissimi,l'atmosfera musicalmente parlando cambia e anche i pezzi del mio genere (deep) spingono di piu in profondita' di bassi e alti cristallini,saro' fissato ma un suono come quello dello Xone 4d non l'ho mai sentito
cercavo una soluzione piu portabile che un mixerone da portarmi dietro ogni sera.
Forse Allen & Heath ha proprio le caratteristiche che piacciono a me,ma non fanno schede audio,tranne il K2 che l'ha integrata
,che suona bene ,ma avendo alimentazione usb ha un volume bassino,con un mixer vicino si risolve.
Altre schede hanno caratteristiche super,ma quello che serve a me non sono gli input o ingressi mic a me servono 2 o 4 uscite di dinamica pari ad uno Xone e qui mi scontro sempre con venditori che mi propongono Ni ,altri mi propongono Motu e altri Focusrite .
Che la NI audio 2 abbia buoni convertitori non lo metto in dubbio (anche se e' una scheda economica),ma come dinamica non mi piace.
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Simonej »

Spiegami meglio la dinamica pazzesca...la musica elettronica in genere ha una dinamica bassa, per quello che ho studiato io.
Non conosco l'Xone DX ma sul 3D/4D posso dirti i convertitori sono superiori allo standard di adesso, conosco la differenza tra Audio 2 e Xone 3D, a livello di convertitori cè una differenza veramente sottile, miglior dettaglio e precisione che ho notato solamente con ascolto in cuffia. Credo che la differenza sia il resto della componentistica del mixer, hai provato a collegare l'audio 2 al Xone DX?
Ho guardato le specifiche del K2, secondo me sono inferiori.

Capisco bene la tua situazione, mi ritrovo anche io, ti inviterei a provare la Rane SL2, purtroppo non ci sono soluzioni portatili di una qualità superiore al 4D.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da cioce »

Quoto Simone, la musica elettronica per il 99% é fatta da gente che si inventa producer con Ableton live cr*** e quindi le tracce suonano sempre di cacca con qualunque scheda audio!
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Biancone »

Ma una scheda audio tipo la Esi u46 xl che ha 4in e 6out può essere utilizzata per il timecode?
Le schede per il timecode devono avere delle caratteristiche particolari?
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da cioce »

Prenditi la Denon DS1 che ti permette in primis di usare Serato, poi sei vuoi la puoi usare con VirtualDJ o il quasi defunto Mixvibes.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da Biancone »

No ma praticamente un mio amico me l'ha data da provare la Esi 46xl non la dj, ma con il timecode fischia e non capivo se non fosse adatta o ero,io che sbagliavo qualcosa.. Non mi era mai capitato...
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da cioce »

Se gli hai collegato due piatti con uscita PHONO quasi sicuramente il segnale sarà troppo basso e non verrà rilevato dal software, ma visto che scrivi da una vita nel forum immagino che saprai la differenza fra phono e line.
Il fischio potrebbe essere propio quello del segnale timecode in bypass, quindi mi sa che hai scazzato qualcosa.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi