8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
xalex
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:09

Re: Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Messaggio da xalex »

Ciao a tutti, facendo progressi nelle produzioni, ho deciso di cominciare a crearmi un piccolo studio.
Mi dareste qualche consiglio su un paio di monitor con una spesa di circa 300 euro la coppia?
Io avevo pensato alle Rokit RP5 G3 o a un paio di Yamaha Hs5, ma ho sentito dire che le prime hanno troppi bassi, le seconde ne hanno pochi. Vogliate delucidarmi in proposito. Grazie
sansa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2018, 9:47

confronto schede audio economiche

Messaggio da sansa »

Buongiorno a tutti. vorrei avere un vostro parere su tre schede audio economiche.
Le mie esigenze sono qualità e rapidità del suono generato live (diretto ad amplificatore per tastiera) da un'unica tastiera midi e nient'altro (basta anche un solo ingresso).
Userei programmi di diverso tipo (native instruments e vst trovati su internet principalmente) pertanto non vorrei fossilizzarmi su uno solo dedicato alla scheda.

la cifra è dagli 80 ai 130 euro.

le schede viste sono queste ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti:
- M audio M tracks plus
- Steinberg ur22 mkII
- Focusrite scarlett

Grazie
Marcello99
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2019, 20:10

Iniziare a produrre musica

Messaggio da Marcello99 »

Salve ragazzi, io vorrei diventare un dj producer. Volevo però ricevere qualche dritta. Mi consigliate di seguire un corso? Se sì, quale conviene frequentare (sono di Milano)? O è anche possibile imparare da soli e diventare professionisti?
Inoltre, quanto tempo pensate che ci voglia per prepararsi bene a produrre i propri pezzi?
matteo_stagliano
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 feb 2020, 20:50

Re: Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Messaggio da matteo_stagliano »

Ciao,

Vorrei creare un piccolo studio ma non so che attrezzatura devo utilizzare.

Mi potete suggerire?
FFcchesi
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 mag 2023, 15:09

Re: Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Messaggio da FFcchesi »

Ciao a tutti! :)

È fantastico che tu voglia avviare un piccolo studio! Per aiutarti a iniziare, ecco un elenco delle attrezzature di base di cui avrai bisogno:

Un computer: è la base di qualsiasi produzione musicale. È sufficiente un computer Mac o Windows con scheda audio integrata o una scheda audio esterna.

Un'interfaccia audio: si tratta di un dispositivo che collega gli strumenti e il microfono al computer. Se ne trovano di tutti i tipi, sia interne che esterne al computer.

Un microfono: è l'elemento chiave per registrare la voce o gli strumenti acustici. I microfoni a condensatore sono spesso utilizzati per le registrazioni in studio.

Cuffie: delle buone cuffie sono essenziali per ascoltare i dettagli della registrazione e regolare il mix.

Software di produzione musicale: sono disponibili diversi pacchetti software, come Pro Tools, Logic Pro, Ableton Live e FL Studio. Consentono di registrare, modificare, mixare e produrre la musica.

Monitor da studio: si tratta di altoparlanti appositamente progettati per produrre un suono preciso e bilanciato senza distorsioni. Sono importanti per sentire esattamente il suono del vostro mix.

Questo per quanto riguarda l'attrezzatura di base! Naturalmente, ci sono molti altri accessori e attrezzature che potrete aggiungere al vostro studio con l'esperienza e la pratica. Buona fortuna per la creazione del vostro studio!

Se volete trovare la tastiera numerica perfetta per il vostro studio, potete consultare :arrow: https://ilpiccolomusicista.com/. Hanno anche una guida in 7 passi per aiutarvi a creare facilmente l'home studio perfetto per voi. ;)
Rispondi