8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Dj-Hydro
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 165
Iscritto il: 22 apr 2010, 19:09

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Messaggio da Dj-Hydro »

Ragazzi un consiglio su una tastiera elettrica per me che faccio musica prevalentemente elektro house ?
PS : Che abbia un prezzo abbordabile
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Luigi »

Dj-Hydro ha scritto: tastiera elettrica
un po' troppo vaga come domanda....chiamiamo le cose con il loro nome...
tastiera ok, ma è l'aggettivo ad essere sbagliato 8-)
tutte le tastiere sono elettriche, in quanto vanno a corrente, a menoche tu non intenda un organo a canne o la tastiera di un piano acustico...
comunque bando alle battute, scusa, ma mi sono venute, credo che tu intendessi una tastiera "elettronica"
se la vuoi "muta" si chiama masterkey. Non ha suoni propri, ma con essa puoi triggerare via midi o usb un expander esterno (hardware)o un soft synth nel computer.
Se invece ti serve una tastiera che abbia i suoi suoni interni, si chiama synth.
I synth a tastiera, a loro volta si suddividono in diverse tipologie in base a come i suoni vengono generati, in base a come sono strutturate, in base alla possibilità di registrazione interna tramite sequencer (in questo caso vengono chiamate workstation)
Poi ci sono le tastiere arranger che sono quelle per lo più usate da chi fa pianobar o karaoke e possono essere dotate di un paio di altoparlanti integrati nel loro chassì...etc. etc.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Dj-Hydro
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 165
Iscritto il: 22 apr 2010, 19:09

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Dj-Hydro »

Infatti io sono in cerca di una tastiera da poter mappare su FL Studio . Poichè come ho spiegato già prima, mi serve per creare canzoni house . Forse quello che ti dico io è la "tastiera muta" ...ma se fosse così si possono cambiare i suoni ? Ovvero un kick o cose del genere ? :mrgreen:
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da jack_89 »

testiera muta,o midi.. puoi far tutto cio che è mappabile nel programma.. ricorda che il cuore dello stumento è il programma(ed il pc chiaramente)!..
io ti consiglierei una 25 tasti,possibilmente con knob e fader a disposizione(piu sono meglio è!)
mi piacciono le akai(con i pad trigger a disposizione) e le m-audio,molto ricche in controlli liberi(oltre ai tasti) mappabili a piacimento..
holaaa
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Luigi »

Dj-Hydro ha scritto: Forse quello che ti dico io è la "tastiera muta" ...ma se fosse così si possono cambiare i suoni ? Ovvero un kick o cose del genere ? :mrgreen:
scusami se ti sembro il tipo che voglia dare lezioni o colui che sà tutto di tutto, non è così, però non posso fare a meno di percepire una tua mancanza di conoscenza di base di produzione musicale, alla quale purtroppo non è sempre sufficiente sopperire facendo domande nei forum, possono anche servire senz'altro, ma sono da integrare a sane letture di giornali, riviste, e libri che trattano l'argomento ed alle quali ricorrere più volte per rileggerle e studiarle.
Il suono campionato di un kick si può cambiare certo, solo se hai il sampler che ti permette di farlo, altrimenti il kick lo devi suonare così come ce l'hai.
Oppure filtrare il suono di questo kick attraverso un filtro appunto o processarlo attraverso qualche altro processore d'effetti soft o hardware che sia.
etc.etc.etc.
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Bazzooka »

quoto il discorso di Luigi
una tastiera non sara' altro che un JOYSTICK per controllare meglio il tuo software
e il tuo computer.
Alla fine sara' solo il tuo sistema a suonare e registrare
i suoni o le variazioni di esse, non usciranno certo dalla nuova tasiera
ma dai vari files, campioni, o generatori virtuali interni (VST intruments)
che i tuoi software avranno a disposizione
per usarli in vario modo, o alterarli con vari effetti e manipolazioni.
Una Tastiera e' solo uno strumento per venire incontro alla praticita' d'uso
o alla naturale propensione di ogni musicista
che si vede meglio ispirato a eseguire i vari comandi
con i movimenti che tanto bene ha imparato in fase live
(questo vale per le tastiere
come per tutte le riproduzioni elettroniche di tutti gli strumenti musicali).
Oltre ad avere una forma piu' classica e consona
una tastiera ti puo' mettere a disposizione vari tipi di controlli
da poter programmare per gestire le infinite funzioni che i software di produzione usano,
e piu' tasti e rotelline saranno presenti, piu' versatile diventera' lo strumento
(si cerca solo di evitare il mouse il piu' possibile).
Se cerchi qualcosa che suoni da solo, con dei suoni particolari
non e' una tastiera (muta o MIDI) di cui hai bisogno
ma di un Sintetizzatore, o di uno strumento con expander midi incorporato.
ma a questo punto, non e' con i software che potrai produrre musica.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Dj-Hydro
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 165
Iscritto il: 22 apr 2010, 19:09

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Dj-Hydro »

Capito , ma io ho intenzione di produrre traccie elektro house , ovvero la canzone house . Quindi con quale strumento potrei cominciare ?
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Luigi »

ti posso fare il nome di qualche synth a tastiera: Korg Micro, Alesis Micron, Novation Xio...
questi sono synth di recente produzione e di piccole dimensioni e non costano molto e sono adatti a produrre suoni "electro" di basso, di lead, di pad, fx, qualche percussione etc. hanno la funzione arpeggiatore ed il vocoder...il micro korg ha il microfono in dotazione proprio per il vocoder ed altre funzioni che non ti stò a spiegare adesso...per una panoramica dei diversi synth prodotti negli anni vai a questo sito http://www.vintagesynth.com" onclick="window.open(this.href);return false;
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Dj-Hydro
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 165
Iscritto il: 22 apr 2010, 19:09

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Dj-Hydro »

Ok grazie Luigi per il tuo immenso aiuto ... comunque anche un Korg kaos pad potrebbe essere buono per questo tipo di lavoro ?
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consiglio tastiera

Messaggio da Luigi »

il kaoss pad (la versione attuale è la 3) della korg è un ottimo strumento hardware utile sia in situazioni da studio che live, ma certo da solo non basta a produrre una traccia electro house degna di questo nome....ha diverse funzioni: synth con suoni interni, processore di segnale, sampler, vocoder, drum machine, midi controller, touch pad etc.
Al limite, di per se stesso potrebbe essere sufficiente per costruire una traccia completa di electro, ma essendo i suoi suoni interni non troppo manipolabili e straconosciuti oramai da tutti, verrebbe fuori una classica traccia dalla timbrica già desueta...questo significa che bisognerebbe usarlo in piccolissime dosi all'interno di una traccia più composita costruita con suoni provenienti da più fonti diverse.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi