8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
y4mon
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 nov 2017, 19:39

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da y4mon »

Non ho il mac e quindi non posso aiutarti su engine col mac, ma potresti provare ad utilizzare l'altro software Denon:
engine prime che a breve dovrebbe essere compatibile col nuovo firmware del MCX8000 che è attualmente in fase di beta-testing.
Così nel caso dovesse funzionare meglio dell'altro engine, puoi prendere in considerazione l'acquisto del MCX8000 che come avrai letto un po' dappertutto è un ottimo controller.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da cioce »

La migliore console STAND-ALONE rimane sempre la Denon DJ MCX8000, con il nuovo firmware 2.0 ed Engine prime viewtopic.php?f=69&t=17744
poi voglio vedere chi butta i soldi comprando altro ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
cesaredeserto+
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 set 2018, 17:38

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da cesaredeserto+ »

So che il grande Cioce come scelta predilige sempre la Denon djMCX8000. Però voglio chiedervi un consiglio. Sono deciso ad acquistare pioneer xdj-rx2 anche per un discorso di futura vendibilità. E' sicuramente indubbio il discorso che i prodotti pioneer li rivendi di gran lunga piu facilmente rispetto a denon. Ma tra la rx2 e la denon mcx8000 voi quale acquistereste?
Rage
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set 2018, 15:43

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da Rage »

buonasera a tutti... penso sia il topic giusto....

avevo intenzione di acquistare una consolle/controller stand alone ma con l'obbligo categorico dei lettori cd, di un mixer reale... e di almeno 1 ingresso rca per collegare il giradischi.

mi sono letto tutto il topic e anche le 40 e oltre pagine sulla pioneer xdj r1.

l'idea era di andare su uno d questi modelli e vorrei capire il vostro parere:

pioneer xdj r1
numark mixdeck express
numark mixdeck quad

intanto che differenza c era fra il mixdeck express e il suo predecessore mixdeck quad (master tempo??? quarto canale???)
(posso attaccare al mixdeck express una quarta sorgente (tipo pc) all ingresso microfono?? ho letto ne ha 2)...

poi volevo capire quando effettivamente la r1 di pioneer abbia dei problemi di crash o freeze... se é una cosa su cui si puo oltrepassare visto che la userei per hobby in casa... e non in serata (anche se mi romperebbe i cogl* che regolarmente dopo 1 ora di utilizzo mi si pianta)...

e poi se ci sono altri controller/consolle usciti piu recentemente che non ho preso in considerazione...

specifico che la parte software/midi é quella che mi interessa meno... quindi varie torte sui programmi da utilizzare le prendo in considerazione ma fino a un certo punto.

grazie 1000
Jolly DJ
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2018, 8:00

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da Jolly DJ »

Buongiorno. Sono un nuovo iscritto e sono nuovo nel mondo del DJ. Una vita da musicista comunque in palchi di piazze e locali, ora per arrotondare vorrei anche approcciare quest'altro aspetto della musica.
Proprio per iniziare ho ottenuto in prestito un PC HP ed un controller Hercules RMX. Tuttavia ambirei ad una strumentazione mia e ad una consolle/controller all in one.
Ho letto tutte queste pagine ed anche le recensioni delle varie macchine. Rimangono alcuni dubbi che qui espongo:
1- vecchiaia e obsolescenza (essendo nuovo non conosco la STORIA del DJing e delle apparecchiature, l'ordine di uscita e gli step evolutivi principali. Macchine del 2010 sono paragonabili alle attuali o è proprio un altro pianeta?
2- Licenze SOFTWARE: comprando materiale usato si ha spesso il problema di licenze software già "bruciate" dal primo legittimo proprietario. Come ovviare?
3- aggiornamenti Software: ero orientato per esempio alla Stanton scs 4dj. Ma leggendo e cercando non ho capito se e quali limiti (soprattutto obbligo e tempi per la preventiva analisi dei brani) siano stati risolti con i firmware più recenti (ma mi dicino che Stanton non fa più assistenza su quella macchina)
4- Qualità intrinseca. Lettore CD, Pennetta, browse, loop, cue, sync bpm, uscite canon ...ecc... ok. Ma allora Una Gemini GMX drive (uscita tre anni fa) e una Numark Mixdeck (del 2010) sono uguali o comparabili?
5- Analisi obbligatoria delle playlist e dei brani.
Riguardo la SCS 4DJ molti erano scandalizzati dall'obbligo di dover preventivamente analizzare i file della pennetta attraverso il software interno con tempi troppo lunghi. Pioneer ha Recordbox. Ma recordbox ha licenze ? ( e se la compro usata una XDJ?). È obbigatorio analizzare i file da recordbox o posso far attaccare al volo l'amico con la sua pennetta ?
Le Numark Mixdeck, Mixdeck quad o mixdeck express hanno anche loro un programma di analisi da dover usare? E le Gemini GMX ?
- in generale comprare USATO nel mondo delle consolle (all in one) lo consigliereste?
- Per esempio in fascia 300/400 euro cosa consigliereste OGGI fra una Numark Mixdeck usata, una Stanton SCS 4DJ, una Pioneer XDJ aero o una Gemini GMX nuova?
- Andando ottimisticamente invece in zona 600 euro fra una Pioneer Xdj R1 o una Numark Mixdeck quad ?
- Mi piacerebbe una consolle con un unico grande display centrale (Stanton scs o Pioneer RR), piccola e leggera ma solida e ben costruita, con uscite XLR canon, entrata microfono canon con eq ed effetti sul microfono, loop, sample (che possa fare e salvare io stesso, non sirene strane) , effetti a tempo, sync dei brani automatico, condivisione delle porte usb su entrambe i deck, possibilità di essere usato cmq come controller su un PC. Sto valutando le macchine citate. Esiste altro?
Denon MCX 8000 usata a 800 o Pioneer XDJ rr nuova a mille le reputo comunque eccessive per prezzo dimensioni e prestazioni.
- Passando dalla Hercules RMX+ PC ad una Consolle all in one quanto dovrei spendere per non scendere di qualità? Fascia 300/400 ( macchine citate) o salire a 600 (macchine citate)? O oltre?
O basta la U2 DJ TECH che ho visto a 150 euro? :-D
- ah ... nin citate mai la WACOM all in one che ho visto sul web.

In attesa delle vostre risposte mi complimento con tutti gli autori e collaboratori del sito, molto ben gestito e ben fatto ma anche con gli utenti: dei veri signori in confronto ai forum di noi chitarristi! :-)
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da romo53 »

per quanto riguarda la domanda
2- Licenze SOFTWARE: comprando materiale usato si ha spesso il problema di licenze software già "bruciate" dal primo legittimo proprietario. Come ovviare?

ti posso dire che la native Instruments permette di cedere la licenza, io avevo registrato il prodotto quando acquistato.
Bisogna andare nel proprio account e chiedere di liberare la licenza specificando appunto che si vende l'apparato.
Loro la liberano quasi immediatamente.
Mi viene da pensare che tutte la case abbiano lo stessa procedura
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da cioce »

@ Jolly DJ
1) Da sempre escono prodotti nuovi che superano i vecchi, valeva per i giradischi, poi CDJ e adesso i Controller.

2) Ricordo il titolo del topic: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac
ulteriori OFF TOPIC verranno cancellati, se dovete parlare di licenze di determinati software ci sono le apposite sezioni, detta molto in sintesi Traktor (vedi sopra il post di Romo) e Serato si possono rivendere/passare, VirtualDJ NO.


3) Stanton scs 4d lascia perdere, non è più in produzione da tempo.

4) Sono simili, diciamo che sei vuoi spendere poco prendi la Gemini GMX, se sei un professionista prendi una Denon MCX8000, poi ci sono quelli a cui piace pagare il nome che comprano le XDJ-RX(2) della Pioneer.
Lascia perdere anche roba DJ-Tech, Hercules RMX o altri fondi di magazzino, fare il DJ costa, c'è poco da fare, con le Hercules si mixa in cameretta, che poi al massimo comprati le nuove Hercules DJControl Inpulse 200/300 ;)

5) L'analisi si fa e fine, basta abituarsi, il metodo scarico MP3 a caz* e li uso perchè tanto suono davanti a 10 persone e mi pagano poco deve finire! :evil:
Solo prodotti TOP come i Denon DJ SC5000/M hanno una processore talmente potente da effettuare una analisi al volo dei files, nemmeno i super costosi CDJ Pioneer analizzano i files al volo.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Jolly DJ
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2018, 8:00

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da Jolly DJ »

1) Certo che si evolvono i prodotti, ma leggendo qui ho imparato che all'inizio tutte le macchine danno problemi che vengono risolti poi nei firmware successivi. Quindi la domanda era: dal 2010 ad oggi sono comunque macchine "vecchie" e basta o si possono ancora considerare utilizzabili?
2) chiedo scusa
3) ...peccato ... mi piaceva proprio !
4) Molti DJ professionisti mi hanno sconsigliato le Gemini per motivi di scarsa affidabilità (basandosi sul nome). I nuovi prodotti sono in grado di sfatare questa fama? Anche in rete le recensioni non sono proprio ottimali.
4 bis) Il marchio Numark dal punto di vista dell'affidabilità com'è?
Sto iniziando adesso a fare il Dj non per questo potrei passare sopra a dei blocchi durante la serata. Meglio qualche effetto in meno ma una macchina più solida. In questi termini consiglieresti comunque Gemini rispetto a Numark?
5) Sto iniziando adesso a fare il DJ ... fin ora ho fatto una serata in 46 anni. Mi sembra un po' presto per parlare di "deontologia professionale". Quando per me diventerà un "LAVORO" con tutti i crismi sarò felice di usare materiali, strumenti, files, partite IVA, degni di tale posizione. Per poterlo diventare però credo che una macchina stabile ed affidabile (per quanto semplice e poco costosa o magari obsoleta) sia un necessario punto di partenza.
6) Grazie !

P.S: proprio oggi ho visto un annuncio su mercatino per una Pioneer XDJ RX2 a 400 euro. OCCHIO!!
Ho cercato su internet il numero di telefono .... PARE SIA UN FAMOSO TRUFFATORE! (c'era da immaginarlo del resto)
Vende un sacco di materiali da DJ.Cioè ... vende ... ha tirato l'amo ai DJ.

Riguardo la Scs 4dj mi piaceva non solo er l'estetica ma per la praticità del monitor, per il sync (non sono un DJ di vecchia scuola, non sono proprio un DJ), per l'automix, qualche effetto .ecc ... come funzioni nè la Gemini nè la numark ci si avvicinano. Dici che non vale comunque la pena?

E senza voler uscire OT ma una domanda ancora la dovrei fare:
- Al livello di solidità, stabilità, prestazioni, dimensioni, spesa: un sistema controller+PC è superiore o inferiore ad un sistema all in one ?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da cioce »

1) Dipende dalle tue esigenze, Hercules, Gemini e Denon di solito non abbandonano i prodotti, inteso come aggionrnamenti.
4) I DJ professionisti usano prodotti econimici della Gemini? Lo capisci da solo il controsenso? Uno col Ferrari parlerà mai bene di una 500?
4bis) Mai testato nulla della Numark, non hanno mai voluto mandarci nulla da testare, forse per paura di essere criticati?

La Stanton scs-4dj per funzionare funziona, e il suo software di analisi credo vada tranquillamente anche su Windows 10, poi gli MP3 sono sempre uguali da 20 anni, quindi si può ancora utilizzare senza problemi, occhio solo al discorso ricambi.

Un controller che funziona attaccato ad un computer per forza necessita del funzionamenti di entrami, cioè PC e controller, un sistema senza PC basta che funzioni, cioè elimini una variabile.
Se con il computer sei esperto e lo usi magari anche per lavoro allora te la dovresti cavare nella configurazione PC + Controller.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Jolly DJ
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2018, 8:00

Re: Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da Jolly DJ »

Ahah ecco bravo!! Hai messo un SE nel finale nel quale mi riconosco: NO col PC non me la cavo. Nemmeno ne ho uno. Dovrei comprarlo (e imparare) visto che ho un Mac fisso (non portatile).
Grazie per le risposte!

EDIT:
Alla fine l'ho presa la Stanton a 250. Spero duri almeno il tempo di ripagarsi ... e un po' oltre. A mettere le basi per lo step successivo (XDJ-RR ?) .
Vedremo.
Rispondi