8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Rispondi
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Console STAND-ALONE usabili anche senza pc/mac

Messaggio da cioce »

Se parliamo di vere e proprie console con mixer STAND-ALONE, utilizzabili però anche senza pc/mac, quindi con CD o pennette USB, ci sono la Denon Prime 2 o 4, MCX8000, le Pioneer XDJ-RX e XDJ-RX2, XDJ-Aero (fuori produzione), XDJ-R1 (fuori produzione), Numark Mixdeck Quad (ancora in produzione?) e le poco conosciute DJ-Tech U2 ed U3 STATION (ancora in produzione?).

Poi ci sono le Gemini SDJ-4000 o GMX/GMX Drive (ancora in produzione?), la Numark Mixdeck Express (ha un ingresso AUX) o la Stanton SCS-4DJ (fuori produzione) che leggono i files da pennette USB, ed alcune anche da CD, però non hanno nessun mixer hardware, quindi non potrete collegarci piatti o CDJ.

Oppure se parliamo di Controller con mixer STAND-ALONE ci sono la Pioneer DDJ-SX/SZ/RX/RZ (e modelli successivi tipo SX2 o SZ2), le Vestax VCI-380/400 (fuori produzione), Denon MC6000 prima versione (fuori produzione), Denon MC7000 e MC6000 MKII, NI Traktor Kontrol S8, Numark N4/NS6/NS7 II, Reloop Jockey 2/3 Master Edition (ancora in produzione?), Gemini CDMP-7000, American Audio VMS4/4.1/5, DJ-Tech Dragon Two (ancora in produzione?) e poi forse qualcuna mi sfugge, ma senza un pc/mac collegato hanno solo il mixer utilizzabile.

Ci sono poi controller come le Gemini G2V/G4V e Denon MC4000 che hanno un ingresso LINE utilizzabile anche in caso di crash del computer se alimentate, ma gli ingressi di queste console hanno solo la regolazione del volume e quindi non si possono considerare console con mixer STAND-ALONE.

Vi ricordo che molti dei prodotti sopra citati sono stati recensiti qui -> https://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensioni/
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Controller con mixer STANDALONE (usabile anche senza pc)

Messaggio da Biancone »

in effetti l'unico che racchiude queste due funzioni ,ossia mixer e funzionare senza pc, è la sottovalutata aero.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controller con mixer STANDALONE usabili anche senza pc/m

Messaggio da cioce »

Con l'uscita della XDJ-R1 è ovvio che la XDJ-Aero ormai non se la ricorda più nessuno (a parte te Biancone), non a caso la XDJ-Aero era uscita per prima (anche se il progetto della XDJ-R1 era pronto da ancora prima che uscissero i CDJ-350) ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da Biancone »

si ma come tu mi insegni, sono due prodotti differenti in quanto l'aero si differenzia dal xdj r1 per la possibilità di gestire fonti esterne wireless creando una rete wifi.
penso che la differenza principale tra le due pioneer sia questa.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da cioce »

Sia la XDJ-Aero che la XDJ-R1 creano una rete Wi-fi ad HOC a cui poi puoi connetterti con iPhone/iPad o dispositivi Android, la vera e semplice differenza è che la R1 ha due fessure dove infilare i CD!

Forse è meglio se ti vai a rileggere le nostre recensioni https://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensioni/ 8-)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da Biancone »

chiedo venia non avevo capito che poteva anche suonare le tracce in wifi.
a questo punto la domanda nasce spontanea... ma la pioneer perchè ha fatto due prodotti così simili e li ha fatti uscire in un lasso di tempo così ravvicinato? buh....
scusate se ho dato una risposta sbagliata a metà.... svista mia
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da Bazzooka »

Biancone ha scritto:ma la pioneer perchè ha fatto due prodotti così simili e li ha fatti uscire in un lasso di tempo così ravvicinato?
la risposta piu' semplice che mi viene in mente :
per riempire il catalogo
con entrambe i modelli, e i prezzi, con CD o senza.
E cosi' si puo' vantare di un assortimento completo, per tutti i gusti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Consiglio dj controller con mixer analogico

Messaggio da trucha »

Salve a tutti, sono Luca da Padova, ho 35 anni e per 10 anni ho fatto il dj smettendo 5 anni fa. Ho sempre suonato vinili, ne ho quasi 4000; bhe ho intenzione di ricominciare e vorrei impostare un nuovo set-up per l'estate. Ho scelto anche per esigenza di spazio di avvicinarmi al mondo digitale utilizzando una consolle a 4 canali con mixer analogico su cui collegare anche 1/2 piatti suonare i pezzi storici.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, su quale prodotto mi posso indirizzare (vorrei utilizzare traktor o serato), avevo preso in considerazione le consolle american audio vms 4.1 o numark N4 (ho un budget di 500 euro). In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate? ci sono altre consolle di altre marche vedi reloop, denon, ecc da prendere in considerazione?
Inoltre mi piacerebbe (non so se esiste un modo con il set-up che ho proposto,) di collegare il giradischi alla consolle e campionare una parte di traccia per poi mandarla in loop su un canale.
un saluto a tutti

Luca
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 10 ago 2012, 13:13
Località: Trieste

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da Dado98 »

se vuoi usare serato dj sei costretto ad usare i controller abilitati che trovi nella lista sul sito: https://serato.com/dj/hardware/controllers

Dando un occhiata veloce capirai che con 500 euro l'unica opzione è quella della numark N4
che ha come volevi 4 canali e rientra nel budget.
Come prezzo siamo sui 400 euro più l'upgrade dalla versione "intro" a "dj" di serato.
Gli altri controller con le caratteristiche che ti servono e compatibili con serato stanno su fasce di prezzo superiori ( 700 euro).
Per quanto riguarda traktor il discorso è diverso perchè non hai restrizioni sui controller compatibili
ma con 500 euro l'unica opzione valida mi sembra la numark più ovviamente la licenza di traktor.
Della american audio vms 4.1 non so molto e lascio la parola a qualcun altro!
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Controller con mixer STAND-ALONE usabili anche senza pc/

Messaggio da Bazzooka »

se la tua priorita' e' quella di passare dei groove in loop
non credo che la pratica di registrarli al momento da giradischi sia la piu' efficace.
Da giradischi possono anche arrivare la prima volta al computer
ma poi, una volta campionati, li puoi sempre salvare sottoforma di file
e riutilizzare all'infinito, anche piu' di uno alla volta
senza nessun altro apparecchio collegato al computer.
Tra l'altro, fra tante console compatte con scheda audio incorporata
che hai nominato e/ preso in considerazione
sappi che non tutte, anzi, quasi nessuna
ha dei veri e propri INPUT audio stereofonici
con cui fare acquisire fonti audio esterne per essere campionate dal sistema.
Piu' spesso sono seplici ingressi audio
che si possono miscelare alla fonte del computer
ma non entrano ne nel computer, ne nel sistema operativo
e fungono a mo' di mixer esterno.

Io fossi in te comincerei a guardare meglio la situazione software
perche' se vuoi mixare
(o anche VideoMixare, semplicemente usando i Videoclip al posto degli MP3)
la parte piu' importante e' l'applicazione che dovrai scegliere
e imparare a farla girare BENE sul tuo sistema.
Per assurdo potrai mixare anche senza controller e acessori
per poi aggiungerrceli quando vorrai,
dopo che avrai focalizzato bene quali controlli usi volentieri
con quale software, e in quale disposizione di layout preferisci.
La tua libreria, o archivio, di groove provenienti dalla tua collezione di vinili
la puoi preparare in separate sedi e sessioni,
magari registrate con una buona scheda audio adatta
ed editati e regolati con pazienza, e con applicazioni di editing audio dedicate,
cosa quasi impossibile da fare in situazioni live.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi