8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari sui MICrofoni

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da djcitti98 »

Ciao a tutti, è un po che non scrivo e lo faccio ora per chiedervi dei consigli...
Mi è stata chiesta una consulenza da parte di un organizzazione sull'acquisto di un po di materiale audio
Io sinceramente di microfoni non me ne intendo molto, quindi chiedo a voi se il modello che ho selezionato possa andare bene o se ci sono alternative migliori e più vantaggiose..

L'esigenza è quella di una coppia di microfoni Wireless da collegare poi ad un mixer che già hanno..
budget sotto i 100€

http://www.strumentimusicali.net/produc ... e-266.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questo è il prodotto che avrei selezionato, perchè con meno di 100 € si hanno due microfoni con il ricevitore ... secondo voi sono buoni?

ps: piccola domanda da ignorante : non ho capito bene se dal ricevitore poi si possono collegare a due canali diversi del mixer, cosa che sarebbe molto comoda, oppure vengono inviati ad un unico canale del mixer


grazie a tutti per l'aiuto :)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da djcitti98 »

Nessuno che riesce a darmi una mano? :(

Probabilmente ho scritto cavolate perchè di microfoni non me ne intendo, per questo chiedo aiuto a voi.. grazie:)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da Bazzooka »

non ho mai provato questo kit microfonico senza filo
ma provo a farmene un idea :
non e' il massimo della qualita' o dell'affidabilita'
dato che usa un singolo canale VHF (UHF era meglio)
e ha le alimentazioni dei mic con pile transistor 9V (2 mini stylo duran molto di piu')
con antenna integrata.
Non posso pronunciarmi sulla qualita' audio, non avendoli provati
ma sembra che per delle semplici voci vadano bene
(sicuramente NON per cantare o amplificare strumenti musicali).
Hanno una doppia uscita, per 2 canali indipendenti del mmixer (contento ?)
con la possibilita' di mixare entrabe su una sola.
Ha anche la possibilita' di un paio di canali radio alternativi
(se ci sono dei disturbi prprio su quella frequenza, in quel luogo).
Per quello che costano sono anche troppo belli
ma se ti serve qualcosa di piu' affidabile
che non si sganci oltre i 30 metri di distanza,
che non devi cambiarci batterie ogni sera,
e che abbia un po di dinamica e qualita' audio
dovresti spendere almeno il doppio.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da djcitti98 »

Grazie mille Bazz
So che non sono il massimo della qualità ma non essendo io a doverli comprare questo è il budget che mi è stato chiesto di rispettare
Il mio dubbio era sul fatto che magari alla stessa cifra esistono prodotti migliori
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da Bazzooka »

come ho gia' scritto
non saranno sicuramente il massimo
anche se funzioneranno a dovere.
La cosa che mi preoccupa di piu'
e che sicuramente interessa per prima ai tuoi amici utilizzatori
e' la portata in distanza utile di utilizzo.
Se vuoi fare bella figura
doveresti installarglieli tu
cercando di posizionare le entenne del ricevitore piu' in alto possibile
e piu' lontano si puo' da qualsiasi altro oggetto metallico nei dintorni.
Almeno in quelle condizioni sarai in grado di dimostrargli
che funzionano bene anche discretamente da lontano
(poi.... quando l'ambiente e' pieno di gente, e ci sara' acceso di tutto
oppure spostano la scatolina, le cose peggioreranno inevitabilmente).

Dimenticavo :
raccomanda di tenere SEMPRE delle batterie di scorta a portata di mano.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da djcitti98 »

Ok grazie :)
Mi hanno detto che per l'uso che ne ndranno a fare non serve una qualità elevata quindi dato che rientrano nel budget possono andare bene :)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Robxus
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 ott 2014, 21:37

Consiglio scelta microfono economico

Messaggio da Robxus »

Salve, sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori (di qualsiasi tipo).
Ho bisogno di acquistare un microfono economico da utilizzare non soltanto nelle serate in live (con console mk4) ma anche per registrare voce non cantata da pc o reflex.
Sono indeciso tra questi due modelli:
- http://www.pioneer.eu/it/products/42/20 ... /page.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://www.proel.com/index.php?route=pr ... ct_id=2892" onclick="window.open(this.href);return false;

Nonostante il Proel abbia caratteristiche migliori, non vorrei fare acquisti senza sapere quale dei due in realtà è migliore, perché come a volte accade caratteristiche migliori non corrispondo a qualità migliore (per esperienza).
Voi quale mi consigliate? Qualcuno li ha provati entrambi? Il Proel posso collegarlo all'ingresso jack o è xlr?

Se avete altri microfoni da consigliare sempre sulla stessa fascia di prezzo, mi farebbe piacere ascoltarvi.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da Bazzooka »

per le poche info dettate dal sito Pioneer
sembra che il mic che hai linkato da loro sia un modello tra i piu' economici
(roba consumer, da supermercato)
e quindi, se vuoi qualcosa di piu' serio,
mi terrei la sicurezza del Proel
(ammesso che non ne conosci qualche altra alternativa, tra le migliaia in commercio).
Il proel e' il classico microfono a cardioide addatto a parlare e cantare
con una dinamica in linea con i microfoni classici
ed e' abbastanza ergonomico e robusto per i lavori 'da palco'.
Entrambe questi microfoni hanno una spina XLR in fonso alla loro impugnatura.
Se ti serve un Jack, o un canon, all'altro capo
e' solo questione di usare il cavetto giusto (XLR-XLR, o XLR-Jack)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
AlessandroDic
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2014, 10:33

CONSIGLI MICROFONi PANORAMICI ECONOMICI

Messaggio da AlessandroDic »

Salve a tutti, a breve (forse) farò un piccolo service (a chiamarlo service si fa un complimento) ad una scuola (ripeto forse perchè ancora non si sà nulla, volevo solo prima di acquistare vedere un pò i prezzi dei microfoni). Mi servirebbero una coppia o due di microfoni panoramici (bisogna ancora vedere dove si farà, però come minimo una coppia sicura) di microfoni economici, dato che al massimo ci saranno bambini di 10 anni, e dato che è una scuola privata vorrei far vedere che almeno quel poco che devo fare lo faccio bene, non sò minimamente i bambini quanti sono, però trattandosi di una scuola elementale, almeno una 20 di bambini ci saranno. Come già detto un microfono panoramico mi basterebbe, però voglio fare le cose fatte bene, così magari faccio una recita e mi richiamano. Apparte tutto questo, volevo un consiglio su dei microfoni economici, trattandosi di bambini non voglio spendere moltissimo, non sò nemmeno se li riuserò in futuro questi microfoni (sicuramente si) però per il momento sono indirizzati sopratutto a questo tipo di utilizzo, e sinceramente non voglio spendere più di 100 euro la coppia, magari essendo bambini può succedere di tutto, quindi meglio (al massimo) fare un danno di 100 euro che 500 o +. Volevo dei consigli, avevo visto in rete e che ne parlavano bene questi tre microfoni (naturalmente se ne avete altri da consigliare, ben venga) il t bone Sc 140 (http://www.thomann.de/it/the_tbone_sc140_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;), il t bone em 700 (http://www.thomann.de/it/the_tbone_em700_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) e il behringer c2 (http://www.thomann.de/it/behringer_c2_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;)Quello che forse mi convince di + è il em 700, non tanto per il prezzo, ma perchè ne parlavano bene in un altra discussione. Voi cosa ne pensate? Il posizionamento sicuro sarà con una coppia tutte e due davanti ai bambini con le aste e la distanza fra uno e l'altro penso 3-4 metri, sempre se non sono moltissimi, con due coppie due messi su un asta con la stereo bar al centro, e due ai lati messi sulle aste. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo, ripeto è solo per capire + o - quanto dovrò spendere, dato che sono non dico alle prime armi ma quasi su queste cose. Grazie
AlessandroDic
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 set 2014, 10:33

Consiglio microfoni panoramici economici

Messaggio da AlessandroDic »

Salve a tutti(non so se e' la sezione giusta perche' questa e' la seconda discussione che creo) , a breve (forse) farò un piccolo service (a chiamarlo service si fa un complimento) ad una scuola (ripeto forse perchè ancora non si sà nulla, volevo solo prima di acquistare vedere un pò i prezzi dei microfoni). Mi servirebbero una coppia o due di microfoni panoramici (bisogna ancora vedere dove si farà, però come minimo una coppia sicura) di microfoni economici, dato che al massimo ci saranno bambini di 10 anni, e dato che è una scuola privata vorrei far vedere che almeno quel poco che devo fare lo faccio bene, non sò minimamente i bambini quanti sono, però trattandosi di una scuola elementale, almeno una 20 di bambini ci saranno. Come già detto un microfono panoramico mi basterebbe, però voglio fare le cose fatte bene, così magari faccio una recita e mi richiamano. Apparte tutto questo, volevo un consiglio su dei microfoni economici, trattandosi di bambini non voglio spendere moltissimo, non sò nemmeno se li riuserò in futuro questi microfoni (sicuramente si) però per il momento sono indirizzati sopratutto a questo tipo di utilizzo, e sinceramente non voglio spendere più di 100 euro la coppia, magari essendo bambini può succedere di tutto, quindi meglio (al massimo) fare un danno di 100 euro che 500 o +. Volevo dei consigli, avevo visto in rete e che ne parlavano bene questi tre microfoni (naturalmente se ne avete altri da consigliare, ben venga) il t bone sc 140(http://www.thomann.de/it/the_tbone_sc140_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;), il t.bone em 700(http://www.thomann.de/it/the_tbone_em700_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) e il behringer c2(http://www.thomann.de/it/behringer_c2_stereoset.htm" onclick="window.open(this.href);return false;). Quello che forse mi convince di + è il em 700, perchè ne parlavano bene in un altra discussione, e mi sembra un acquisto giusto per il prezzo, non troppo alto ne troppo basso. Voi cosa ne pensate? Il posizionamento sicuro sarà con una coppia tutte e due davanti ai bambini con le aste e la distanza fra uno e l'altro penso 3-4 metri, sempre se non sono moltissimi, con due coppie due messi su un asta con la stereo bar al centro, e due ai lati messi sulle aste. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo, ripeto è solo per capire + o - quanto dovrò spendere, dato che sono non dico alle prime armi ma quasi su queste cose. Grazie
Rispondi