8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari sui MICrofoni

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
DjDavix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 giu 2009, 18:26
Località: Catania
Contatta:

Processore Microfonico

Messaggio da DjDavix »

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando informazioni su un processore microfonico e volevo sapere se c'è qualcuno competente in materia e disposto ad aiutarmi. Ho sott'occhio i prodotti dbx, ho letto che sono ottimi e a prezzi ragionevoli. Probabilmente mi butterò sull'usato, ho un budget di 100-130€.

Ma cosa devo farci vi starete chiedendo. Partiamo dalla mia configurazione: 2xcdj400 (modalità controller con vdj pro per passare le tracce) + DJM 900nexus + microfono behringher B1, conduco un programma su una web radio e vorrei alzare il livello di qualità audio proveniente dal mio microfono.

Il segnale, musica+voce, passa nel djm900 e tramite l'uscita REC arriva ad una maudio delta 44 collegata via PCi al mio computer, il suono poi viene elaborato da una regia radiofonica ( software ) ed inviato al server di streaming.

Vorrei dare più consistenza e qualità al mio parlato, attualmente pulisco la voce in ingresso al mixer con un antipop a doppio velo ed un antivento professionale sul microfono; di fronte al mio mic c'è un metro quadrato di fonoassorbente piramidale da 5 cm quindi, almeno di fronte non ho rientro vocale: vorrei limitare il suono, capita ogni tanto di alzare la voce inavvertitamente e finire sopra gli 0db, vorrei darle più stereofonia e comprimerla un pizzico.

La stanza da cui trasmetto, apparte quanto detto, non è insonorizzata; essendo che parlo sulla musica sfruttando il talk over del mixer che mi abbassa le tre tonalità di -6 db la mia voce è ben orecchiabile e non si mescola fastidiosamente con la musica, non ci sono altri rientri nel microfono perchè faccio tutto in cuffia. Dimenticavo, il suono finale non viene processato da nient'altro quindi arriva dalla mia scheda audio al server ( trasmissione in mp3 128kbps 44100 khz ) grezzo.

Qualcuno sa consigliarmi cosa comprare, come settare, altro ? :) Grazie in anticipo.
Analogico-Digitale: 2x CDJ 400 + DJM 900nexus + Pioneer HDJ2000w + Novation LaunchPad + VDj PRO + Beringher B1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Processore Microfonico

Messaggio da The_Animal_DJ »

http://dbxpro.com/en-US/products/1066" onclick="window.open(this.href);return false;
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
DjDavix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 giu 2009, 18:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Processore Microfonico

Messaggio da DjDavix »

Ciao Animal, grazie per la risposta. Credo sia un pò troppo per me, sia come costo sia come tipologia, non ci saprei metter mano. inoltre mi serve un solo canale.

Pensavo a questo: http://www.strumentimusicali.net/produc ... -286s.html" onclick="window.open(this.href);return false;

però credo non abbia un limiter integrato. Non ci capisco granché di queste cose tecniche.
Analogico-Digitale: 2x CDJ 400 + DJM 900nexus + Pioneer HDJ2000w + Novation LaunchPad + VDj PRO + Beringher B1
Avatar utente
DJDINGO
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 apr 2014, 10:12

Re: Processore Microfonico

Messaggio da DJDINGO »

Credo che il problema più grosso del tuo sistema mixer - microfono è che il microfono, essendo a condensatore, necessita dell'alimentazione Phantom a +48V per funzionare correttamente cosa che il djm 900 non è in grado di fornire ... se non sbaglio.
Il processore di segnale dbx 286S penso sia sufficiente per migliorare la voce di una web-radio, con un gruppo di filtri ben studiati oltre alla sezione di pre-amplificazione che è in grado di fornire i 48V necessari al microfono per funzionare.
Quindi credo sia la scelta giusta a un prezzo ragionevole ;)
Avatar utente
DjDavix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 giu 2009, 18:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Processore Microfonico

Messaggio da DjDavix »

Colpa mia, ho dato per scontato che ci fosse, l'alimentazione phantom +48v la prendo da uno strumentino della behringher, il ps400 nello specifico, prima di arrivare al mixer, quindi non ho problemi di volume o preamplificazione, mi sembr appunto di aver letto che nei prodotti dbx la preamplificazione a 48v è integrata.

il 286 non ha limiter, che forse è la cosa principale che mi serve, oppure non lo "trovo" io... ?
Quindi dingo, anche tu mi consigli il 286? consigli per la configurazione?
Analogico-Digitale: 2x CDJ 400 + DJM 900nexus + Pioneer HDJ2000w + Novation LaunchPad + VDj PRO + Beringher B1
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Processore Microfonico

Messaggio da sasadj »

L'alternativa potrebbe essere quella di sfruttare i Send & Return del tuo mixer ed inserire un bel DBX 166XL http://dbxpro.com/en-US/products/166xl" onclick="window.open(this.href);return false; che si trova, usato, sui €.150, nuovo c'è il 266XS http://dbxpro.com/en-US/products/266xs" onclick="window.open(this.href);return false; che ha le stesse funzioni.

Questo è un compressore, limiter, Gate e expander che dovrebbe fare al caso tuo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
DjDavix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 giu 2009, 18:26
Località: Catania
Contatta:

Re: Processore Microfonico

Messaggio da DjDavix »

Ragazzi, perdonatemi l'ignoranza in materia ma io faccio riferimento a quello che vedo scritto sul processore microfonico per capire "quello che fa".

il 166xl ha expander/gate + compressor + limiter (manca il de esser ma diciamo che potrei farne a meno).
il 266 ha solo expander/gate + compressor (manca sia limiter che de esser) io questo lo escluderei proprio.

Sto sbagliando qualcosa?
Il discorso del send/return come funziona?

Grazie per i consigli ragazzi :)
Analogico-Digitale: 2x CDJ 400 + DJM 900nexus + Pioneer HDJ2000w + Novation LaunchPad + VDj PRO + Beringher B1
piton91
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 set 2012, 14:24

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da piton91 »

questo mio amico ha un microfono wireless della Proel che collegato al mixer proel funziona... avendo la rmx 2 collego direttamente la console alle casse via xlr.. il microfono wireless funziona anche sulla rmx2 o devo devo per forza usare il mixer?.. però in questo caso alle uscite del mixer non è collegato nulla perchè le casse sono attaccate alla mia rmx2.. e non saprei come fare
Avatar utente
DJDINGO
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 apr 2014, 10:12

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da DJDINGO »

Le soluzioni al tuo problema sono due:

1- Colleghi la centralina del microfono wireless direttamente alla RMX 2 usando il giusto cavetto.
2- Colleghi la RMX 2 e il microfono a un mixer esterno e poi dal mixer vai alle casse.

La prima soluzione ti evita di avere un mixer esterno, mentre la seconda ti permette di avere un'equalizzazione sul segnale del microfono consentendoti di migliorare la voce.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari sui MICrofoni

Messaggio da Bazzooka »

Dingo ha ragione :
se colleghi il mic al mixer
perche' allo stesso mixer non ci attacchi anche la tua console ?
(e poi, ovviamente, anche le casse).
Il mic dovrebbe funzionare anche rdirettamente alla console
ma con minore qualita', minore dinamica, e nessuna regolazione.
Forse e' il caso che ti procuri qualche cavetto in piu'
e cominci ad imparare a far funzionare un impianto audio
che gira tutto attorno a un mixer centrale.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi