Ciao Cioce.
Inutile dirti che sono agli inizi, anzi parto da zero. Faccio qualche mix con la mia musica che acquisto in formato digitale dai negozi online, solo con versioni free di Virtual dj.
Nulla di che, così per passatempo, ma piacciono molto a qualche amico e conoscente.
Quindi ho deciso di comprare, come primo approccio un Controller usb, per rendere la cosa più divertente ed agevole.
La mia scelta è orientata su un Controller a 4 Decks. quindi o una Hercules Dj Controller 4 Set oppure una 4 MX.
Ho visto le tue videorecensioni, dove invitavi a chiedere di qualsiasi dubbio qui, quindi eccomi

1) Nei video mostri il funzionamento dei 4 Decks. Ma sia per la 4 MX che per la 4-Set, non si vede altro che dei passaggi (almeno così capisco) dai vari decks dove man mano vengono caricati i brani (Vinile-timecode, timecode-mp3.. e sulla 4-Set dei passaggi da A-B B-C..); ma sull'uscita Master, è possibile che si sentano più Decks simultaneamente? Durante una miscelazione tra Ae B , si può sentire una loop di un brano caricato su C? Scusa la domanda stupida.
2) Considerando che ho 2 casse attive quindi pre-amplificate, che supportano ingressi sia bilanciati che sblilanciati (RCA, TRS, XLR), considerando che degli ingressi audio non mi interessa nulla (timecode ecc) e considerando che ormai che i due Controller si equivalgono quasi in termini di prezzo, quale consigli?
Ovviamente sarei propenso per la più economica 4-Set ; ma potendo prendere per qualche 70ina in più la 4MX, vorrei pensarci bene.
La 4MX ha delle uscite Bilanciate se non erro, inoltre mi interesserebbe il Ground LIft che eviterebbe quei rumori dati dalla massa della USB, inoltre avendo degli ingressi bilanciati nelle mie casse, le potrei sfruttare. Inoltre non vorrei escludere la possibilità di andare a divertirmi in qualche piccolo locale di un mio amico.
La 4-Set ha solo un uscita RCA sblilanciata; che per l'uso domestica va più che bene solo che non so se si sentono molto o spesso delle interferenze, fruscii nelle casse.
Insomma sono davvero indeciso, tu quale consigli. A parte gli ingressi cosa combia sostanzialmente.. La scheda audio della 4MX è migliore? Il Controller è di migliore qualità? Entrambe sembrano intuitive e semplici da usare. Sul prezzo è davvero poca la differenza sul mercato ormai.
Grazie