Il 3700 non viene più prodotto, il problema è, più che altro, hardware visto che la scheda audio si scollega. E' anche vero che, con un firmware studiato ad hoc si potrebbe evitare di scollegare la scheda audio, sempre se l'hardware lo permette, sui cdj850 e 350 l'ultimo aggiornamento firmware ha corretto il problema.
Il fatto sta che, con virtual dj, il controller si scollega anche nella parte midi e, ricollegandolo, si crea un po' di "confusione" nel sistema
Con software alternativi, io l'ho provato anche con Serato SL, questo non succede (perchè Serato ha una ricognizione istantanea sul collegamenteo dei controller a caldo), l'importante è non scollegare la scheda Rane
Non essendo esperto di Traktor ho provato a configurarlo ma mi sono perso... dovrò studiarci un po' di più, però ho visto sul tubo che, in modalità ibrida, tutto sembra funzionare correttamente, anche, stranamente, il display.
Oggi come oggi, se si utilizza Virtual DJ Pro, conviene utilizzarlo in modalità MIDI standard (che poi sarebbe in HID), con una scheda audio esterna (magari utilizzando un mixer con una scheda audio integrata): il tutto va più che bene, compreso il piatto motorizzato, con una sensibilità quasi pari a Serato SL in Hybrid mode, compreso il pitch bending fatto utilizzando sia il vinile che il bordo del piatto.
L'importante è utilizzarlo
esclusivamente come controller midi, senza fargli cambiare sorgente
P.S.: in merito agli aggiornamenti, il 3700 è ancora di interesse poiché ce ne sono ancora molti in magazzino (e li stanno vendendo a prezzi concorrenziali come sappiamo) e, sopratutto in Nord America, ce ne sono ancora molti in circolazione, quindi ben vengano altri aggiornamenti firmware
P.S.2: il successore del 3700 è il 3900, che utilizza lo stesso concetto di "Virtual Vinyl", è stato aggiornato dal punto di vista estetico, cambiando qualche pulsante, aggiungendo un punto di CUE ed inserendo nativamente la modalità ibrida (vorrei bene vedere, visto il predecessore); il 2900 è una "via di mezzo" per chi non ha la necessità, oppure non gli piace, del piatto motorizzato, tanto che, solo poco fa, è stato aggiornato il firmware inserendo la modalità ibrida per l'utilizzo con Serato SL