Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi
Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi
Bel topic... aggiungo solamente il consiglio più banale... ascoltare tanta musica...nel mio modo di vedere "il mestiere" del dj , metà del lavoro si fà a consolle spenta...ascoltando un sacco di roba, e sempre alla ricerca di qlc di nuovo e di non banale. Il dj , sempre secondo me ovviamente...(non ho verità in tasca) deve avere sempre una cultura musicale importante. Questo sarà un background che ti porterai sempre dietro e che contribuirà a formare il "tuo stile". In bocca al Lupo!
i miei set: http://www.mixcloud.com/holer/" onclick="window.open(this.href);return false;
- DarioFrenda
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
Io vorrei essere un pochettino più concreto, se vuoi suonare e farne un mestiere devi produrre. Senza se e senza ma.
-
alessandrococcodj
- Livello: DiJ Newbie

io ho iniziato alla tua stessa età ormai 6 anni fa. Lavorai un annetto e comprai la prima console. Ho svoltato più di qualche euro facendo le feste di 18 anni e cose simili, soldi tutti reinvestiti in attrezzature.
Nei locali avevo cominciato a lavorare ma ho lasciato perdere quasi subito,dalle 30 alle 50 € e portarti pure l'impianto è veramente assurdo.
Ormai faccio anche pochissime feste private perchè sono spuntati almeno altri 40/50 "diggei" in zona che per due soldi portano pure la madre a cucinare per il banchetto .
Nel frattempo ho cambiato 3 console.
Adesso mi ritrovo con 4/5 mila euro di attrezzatura in casa che uso si e no una volta al mese. Perchè per meno di una certa cifra ho deciso di non fare più serate.
Tornassi indietro comprerei due giradischi e un mixer da tenere a casa e fine della storia, senza fare tanti "piaceri" a 100€ e tanti altri sbattimenti.
Mi piacerebbe tanto produrre ma aimè non riesco proprio a mantenere la concentrazione per tutto il tempo che serve, visto che studio Ingegneria e dopo certe sessioni di studio vuoi solo divagarti il cervello.
Ah e DarioFrenda ha ragione, per farne un mestiere devi produrre e trovarti qualche amichetto ben piazzato che ti spinge altrimenti è tutta fuffa, il mestiere del "dj resident" non esiste più
Nei locali avevo cominciato a lavorare ma ho lasciato perdere quasi subito,dalle 30 alle 50 € e portarti pure l'impianto è veramente assurdo.
Ormai faccio anche pochissime feste private perchè sono spuntati almeno altri 40/50 "diggei" in zona che per due soldi portano pure la madre a cucinare per il banchetto .
Nel frattempo ho cambiato 3 console.
Adesso mi ritrovo con 4/5 mila euro di attrezzatura in casa che uso si e no una volta al mese. Perchè per meno di una certa cifra ho deciso di non fare più serate.
Tornassi indietro comprerei due giradischi e un mixer da tenere a casa e fine della storia, senza fare tanti "piaceri" a 100€ e tanti altri sbattimenti.
Mi piacerebbe tanto produrre ma aimè non riesco proprio a mantenere la concentrazione per tutto il tempo che serve, visto che studio Ingegneria e dopo certe sessioni di studio vuoi solo divagarti il cervello.
Ah e DarioFrenda ha ragione, per farne un mestiere devi produrre e trovarti qualche amichetto ben piazzato che ti spinge altrimenti è tutta fuffa, il mestiere del "dj resident" non esiste più
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
- DarioFrenda

- Contatta:
Ti posso assicurare che anche senza "amichetti" ben piazzati, ci si toglie soddisfazioni, richiederà solamente più tempo.
I consigli sono tutti validi, per non ripetere aggiungerei:
per quanto riguarda l'attrezzatura prendi in considerazione anche cose usate, risparmi e puoi sempre rivenderle se non vanno per il tuo stile.Non è l'attrezzatura che fa il DJ...
Come teoria e tecnica mi sembri già avanti e sul tubo trovi tutto quello che serve. Per la pratica, segui i DJ della tua zona anche dietro la consolle e magari anche qualche producer, fai domande se qualcosa ti incuriosisce, sei giovane e te lo puoi permettere, insomma ruba con gli occhi. Tutti hanno cominciato così e una domanda intelligente fa sempre piacere.
Feste di compleanno in ambito casalingo vanno benissimo per cominciare, guadagni qualcosa e, cosa importante, ti mette in contatto con la "pista". Un certo allenamento serve anche dal punto di vista fisico, ho visto pseudoDJ andare nel pallone dopo tre quarti d'ora, un conto è mixare in cameretta, un conto in un locale con migliaia di watt, il gestore che dice "falli ballare", gente che urla, le ragazze "immagine"... vabbè scusate la divagazione.
L'inglese, approfondisci lo studio che il mondo è grande e i DJ italiani sono molto apprezzati dappertutto meno che in Italia.
E soprattutto divertiti!!!
per quanto riguarda l'attrezzatura prendi in considerazione anche cose usate, risparmi e puoi sempre rivenderle se non vanno per il tuo stile.Non è l'attrezzatura che fa il DJ...
Come teoria e tecnica mi sembri già avanti e sul tubo trovi tutto quello che serve. Per la pratica, segui i DJ della tua zona anche dietro la consolle e magari anche qualche producer, fai domande se qualcosa ti incuriosisce, sei giovane e te lo puoi permettere, insomma ruba con gli occhi. Tutti hanno cominciato così e una domanda intelligente fa sempre piacere.
Feste di compleanno in ambito casalingo vanno benissimo per cominciare, guadagni qualcosa e, cosa importante, ti mette in contatto con la "pista". Un certo allenamento serve anche dal punto di vista fisico, ho visto pseudoDJ andare nel pallone dopo tre quarti d'ora, un conto è mixare in cameretta, un conto in un locale con migliaia di watt, il gestore che dice "falli ballare", gente che urla, le ragazze "immagine"... vabbè scusate la divagazione.
L'inglese, approfondisci lo studio che il mondo è grande e i DJ italiani sono molto apprezzati dappertutto meno che in Italia.
E soprattutto divertiti!!!
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
hai un buon approccio al mestiere di dj nonostante la tua età, ma non vorrei deluderti o demotivarti...conosco benissimo la realtà di Lignano: ci lavoro ,in discoteche, da più di 20 anni ed ho una abitazione li, quindi conosco locali djs pr e quant'altro,hai menzionato una discoteca di lignano che è in declino ed è l'unica che fa entrare minorenni, c' è ne un altra che lavora bene con grandi numeri e clientela selezionata da 30 anni!!! comunque nella stessa Lignano ci sono tanti dj giovani e uno in particolare bravissimo, ha anche lavorato ad ibiza al blu marlin,quest'anno, e fà fatica a trovare anche un bar che gli dia serate fisse, seppur lavori abbastanza, ce ne sono una decina di mia conoscenza giovani bravi e preparati...ma non riescono a lavorare, nella zona ci sono pochissimi locali e quelli giusti si prendono ,ovviamente i dj prof., concludendo:continua e persevera con la tua passione ma purtroppo, specialmente in questa zona e moooolto difficile ci sono più dj che commesse nei negozi:)
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
- DarioFrenda

- Contatta:
Importantissimo capire subito se si vuole fare come hobby o come lavoro vero e proprio, in caso c'è solo una strada produzioni = serate. Il mio consiglio più spassionato è quello di investire tutto per iniziare a produrre poi avrai modo di suonare in giro.
-
TechnoCasa
- Livello: DiJ Newbie

No, non lo provare Live! Impostare un dj set è molto più comodo e veloce con traktor
Con Live ti complichi la vita per nulla
Con Live ti complichi la vita per nulla
se vuoi risparmiare aspetta 2 giorni a comprarlo che avrò una licenza Traktor pro libera... e te la mollo io a 40€...Vito99 ha scritto:Già, ho notato vada per traktor
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
bè dovresti prendere un controller NI obbligatoriamente... quindi minimo 399€ per una s2 mk2
con cui lo avresti in bundle....
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.