Serata in timecode
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Serata in timecode
io invece rimango sempre scettico sul rendimento del timecode
che e' sempre dispendioso, inefficente, voracissimo di risorse, dal funzionnamento critico,
e con latenze sempre al limite del praticabile.
Capisco e rispetto tutte le nostalgiche tradizioni con il giradischi da 12 pollici,
e sono anch'io un sostenitore della musica che si deve vedere e toccare mentre gira,
ma sono perfettamente conscio che staimo facendo suonare (e videare) un COMPUTER
che con i vecchi sistemi di riproduzione non ha mai avuto neinete a che vedere.
Il modo per controllare questo gingillo e' completamente un altra cosa,
e deve funzionare in tutt'altra maniera.
Se si adattano i vecchi sistemi, la pena e' evidente.
Allo stato attuale della tecnologia, dell'industria e del commercio
l'unica scusa che approvo per piegarsi a una configurazione timecode
e' quella di una situazione improvvisata, non preparata,
in cui ci si trova di colpo a dover lavorare davanti a una console tradizionale
dove ci sono solo CDplayer o piatti con mixer.
In questo caso una scheda audio adatta e un paio di dischi
ci permette di far suonare ugualmente il nostro calcolatore con i nostri file
(immagino sia la situazione in cui e' incappato Alessio)
anche se riuscirei a fare di meglio con il mouse e la tastiera,
senza preoccuparmi di regolazioni, configurazioni, delle prestazioni e del rendimento
cosi' come un computer e' sempre stato chiamato a lavorare.
Qualcuno preferisce il time code per non spendere soldi in controller sofisticati
(avendo gia' mixer e player in casa)
qualcun altro perche quell'atrezzatura la trova gia' in qualsiasi locale,
e non deve sobbarcarsi cariolate di roba in piu'.
Tutti siamo daccordo sul fascino e la tadizione dei giradischi
(anche se il fascino vero era quallo di sceglierli, scartabellarli, e di cambiarli sul piatto).
Ma alla fine quello che chiediamo dai nostri sitemi e' un altra cosa !
ed'e' proprio quella cosa che ci ha portato a sciegliere il computer
e le sue innumerevoli funzioni a disposizione della nostra fantasia,
impossibili da emulare con le minime possibilita' della vecchia scuola.
NS7 e' ormai una realta', e N7 o X7 la sua consacrazione.
Come dice Hackid, si potra' passare presto dal 7 al 12 pollici
(per chi non ha problemi di spazio)
quindi i TimeCodeisti roteanti non hanno piu' scuse
(se non quelle di doversi rifare una cultura, e qualche spesa).
Augh !
che e' sempre dispendioso, inefficente, voracissimo di risorse, dal funzionnamento critico,
e con latenze sempre al limite del praticabile.
Capisco e rispetto tutte le nostalgiche tradizioni con il giradischi da 12 pollici,
e sono anch'io un sostenitore della musica che si deve vedere e toccare mentre gira,
ma sono perfettamente conscio che staimo facendo suonare (e videare) un COMPUTER
che con i vecchi sistemi di riproduzione non ha mai avuto neinete a che vedere.
Il modo per controllare questo gingillo e' completamente un altra cosa,
e deve funzionare in tutt'altra maniera.
Se si adattano i vecchi sistemi, la pena e' evidente.
Allo stato attuale della tecnologia, dell'industria e del commercio
l'unica scusa che approvo per piegarsi a una configurazione timecode
e' quella di una situazione improvvisata, non preparata,
in cui ci si trova di colpo a dover lavorare davanti a una console tradizionale
dove ci sono solo CDplayer o piatti con mixer.
In questo caso una scheda audio adatta e un paio di dischi
ci permette di far suonare ugualmente il nostro calcolatore con i nostri file
(immagino sia la situazione in cui e' incappato Alessio)
anche se riuscirei a fare di meglio con il mouse e la tastiera,
senza preoccuparmi di regolazioni, configurazioni, delle prestazioni e del rendimento
cosi' come un computer e' sempre stato chiamato a lavorare.
Qualcuno preferisce il time code per non spendere soldi in controller sofisticati
(avendo gia' mixer e player in casa)
qualcun altro perche quell'atrezzatura la trova gia' in qualsiasi locale,
e non deve sobbarcarsi cariolate di roba in piu'.
Tutti siamo daccordo sul fascino e la tadizione dei giradischi
(anche se il fascino vero era quallo di sceglierli, scartabellarli, e di cambiarli sul piatto).
Ma alla fine quello che chiediamo dai nostri sitemi e' un altra cosa !
ed'e' proprio quella cosa che ci ha portato a sciegliere il computer
e le sue innumerevoli funzioni a disposizione della nostra fantasia,
impossibili da emulare con le minime possibilita' della vecchia scuola.
NS7 e' ormai una realta', e N7 o X7 la sua consacrazione.
Come dice Hackid, si potra' passare presto dal 7 al 12 pollici
(per chi non ha problemi di spazio)
quindi i TimeCodeisti roteanti non hanno piu' scuse
(se non quelle di doversi rifare una cultura, e qualche spesa).
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
La discussione è interessante e bella, da quando mi sono avvicinato al digital (grazie al quale ho ripreso a fare il dj e sostenuto anche da questo sito e dalla community) devo dire che di novità e di cambiamenti ne arrivano tanti visto il legame col l'evoluzione informatica. Le risorse che vengono chieste anche dai nuovi controller sono sempre in aumento basti pensare al denon 3700 a seconda se lo si usa con piatto rotente o no, o alle nuove versioni di traktor dove il fiel tsi è passato de 60 kb a quasi 700 kb, sono daccordo con quasi tutte le opinioni tecniche sopra postate cmq io da qualche fine settimana suono in un locale che ha 2 sl 1210 con time code traktor pro scratch, 1 audio dj 8, un notebook hp, e un djm 800, la difiicoltà era nella selzione dei brani e nell' impossibilità di proporre loop e passaggi di una certa durata ma il primo sabato me la sono cavata, poi ho avuto l'idea di affiancare la mia hercules rmx come controller midi non cheidetemi come abbia fatto l'ho solo collegata al notebook ho caricato il drive, ho importato il mio file tsi e ho settato le opzioni fin quando non l'ha riconosciuta come midi e devo dire che è stato un successone anche se un pò di strizza l'avevo perkè non avevo mai provato prima e il pensiero era sempre rivolto al crasch poi visto che il notebook col passare del tempo non dava alcun segno di incertezze varie mi sono dirvetito pure io con gli sl 1210 e stasera si ripete. Purtroppo i locali hanno quasi tutto analogico e i proprietari sono restii a far mettere mano ai collegamenti per cui bisogna fare di necessità virtù e coniugare analg con digital ...... un caro saluto e sempre loop in poppa
macbook pro 13,1" + hercules rmx + 2 numark icdx con time code con cd control NI + 2 tecnics sl 1210 con vinyl control NI - cuffia sony mdr-v300 - traktor pro 1.4 - vdj pro 6.0.4 - mixer behringer ddm 4000 - NI Audio 8 dj
-
davide76
@bazz..
Mah... ti do ragione in parte diciamo
Il piatto rotante in midi lo trovo utile per uno che fa scratch hackid lo fa e lo appoggio in questo.
Lo trovo inutile per chi non fa scratch non capisco a cosa serva a parte il bell'aspetto invitante che puo dare e questo potrebbe essere un motivo.
I TCV invece sono per i maniaci del vinile come me hihi.. che amano toccare il giradischi toccare il braccetto e avere lo sfizio di cambiarsi le puntine a suo piacimento e che in questo modo invece di comperarsi valigie di dischi ingombranti con la tecnologia del pc riesce ad avere le stesse sensazioni con una spesa molto minore ed ingombrante
Capisco quello che ha detto alessio e verissimo il timecode e scomodo e ti limita molto nelle proprie esibizioni in quanto sei molto piu limitato rispetto un bel controller ben configurato.
Ma dovete capire che oltre alle performans dietro c'e anche una passione ed una storia e c'e gente come me che ancora oggi non riesce a farne a meno e credetemi che non sono il solo.. ricevo moltissimi pm di utenti che mi chiedono consigli sull'accquisto di giradischi e in america la vendita di vinili e in costante aumento ho anche la documentazione se volete
Il mondo e bello perche e vario io sono favorevolissimo alla tecnologia in quanto abbiamo molta piu liberta di scelta rispetto una volta e molte piu possibilita di fare delle ottime esibizioni ma non rinnego nulla tutto serve e tutto fa buon brodo.
E se alessio non fosse stato pratico di vinile cosa faceva??
Invece avendo una dotata esperienza si e adattato ed ha concluso il suo lavoro.
Si e piu scomodo ma molti piace quindi lasciamolo stare ste benedetto tcv e lasciamo che la gente si diverta come meglio crede no ?
Saluti a tutti e mixate miraccomando
Mah... ti do ragione in parte diciamo
Il piatto rotante in midi lo trovo utile per uno che fa scratch hackid lo fa e lo appoggio in questo.
Lo trovo inutile per chi non fa scratch non capisco a cosa serva a parte il bell'aspetto invitante che puo dare e questo potrebbe essere un motivo.
I TCV invece sono per i maniaci del vinile come me hihi.. che amano toccare il giradischi toccare il braccetto e avere lo sfizio di cambiarsi le puntine a suo piacimento e che in questo modo invece di comperarsi valigie di dischi ingombranti con la tecnologia del pc riesce ad avere le stesse sensazioni con una spesa molto minore ed ingombrante
Capisco quello che ha detto alessio e verissimo il timecode e scomodo e ti limita molto nelle proprie esibizioni in quanto sei molto piu limitato rispetto un bel controller ben configurato.
Ma dovete capire che oltre alle performans dietro c'e anche una passione ed una storia e c'e gente come me che ancora oggi non riesce a farne a meno e credetemi che non sono il solo.. ricevo moltissimi pm di utenti che mi chiedono consigli sull'accquisto di giradischi e in america la vendita di vinili e in costante aumento ho anche la documentazione se volete
Il mondo e bello perche e vario io sono favorevolissimo alla tecnologia in quanto abbiamo molta piu liberta di scelta rispetto una volta e molte piu possibilita di fare delle ottime esibizioni ma non rinnego nulla tutto serve e tutto fa buon brodo.
E se alessio non fosse stato pratico di vinile cosa faceva??
Invece avendo una dotata esperienza si e adattato ed ha concluso il suo lavoro.
Si e piu scomodo ma molti piace quindi lasciamolo stare ste benedetto tcv e lasciamo che la gente si diverta come meglio crede no ?
Saluti a tutti e mixate miraccomando
Il sistema TimeCode mi piace un sacco.....
Sarà perchè ho imparato dai giradischi e, come si sà... il primo amore non si scorda mai!
Con il TimeCode si tocca la musica con mano, e questo basta per ripagare tutti gli aspetti negativi che esso può dare, sacrificando ad esempio i Loop ed effetti vari.
Sento molti ragazzini che vogliono avvicinarsi al DJing, e senza avere niente tra le mani vogliono consigli su come funziona il sistema TimeCode e quali giradischi comprare, i vinili adatti etc. etc.
In questi casi NON consiglio assolutamente tale configurazione, e gli propongo un controller MIDI, ma per chi ha già tutto l'occorrente, può.... anzi è una bella cosa smanettarci.
Confesso che.... (e in questo caso appoggio Bazz) con i TCV mi ci diverto un sacco.... ma se devo andare a fare una serata.... stai certo che il mio set-up resta PC e controller.
Buon mix da Max....'(-_-)'
Sarà perchè ho imparato dai giradischi e, come si sà... il primo amore non si scorda mai!
Con il TimeCode si tocca la musica con mano, e questo basta per ripagare tutti gli aspetti negativi che esso può dare, sacrificando ad esempio i Loop ed effetti vari.
Sento molti ragazzini che vogliono avvicinarsi al DJing, e senza avere niente tra le mani vogliono consigli su come funziona il sistema TimeCode e quali giradischi comprare, i vinili adatti etc. etc.
In questi casi NON consiglio assolutamente tale configurazione, e gli propongo un controller MIDI, ma per chi ha già tutto l'occorrente, può.... anzi è una bella cosa smanettarci.
Confesso che.... (e in questo caso appoggio Bazz) con i TCV mi ci diverto un sacco.... ma se devo andare a fare una serata.... stai certo che il mio set-up resta PC e controller.
Buon mix da Max....'(-_-)'
Virtual DJ PRO 2021 - Traktor Scratch PRO - NI Audio8 DJ - Denon DN-MC6000 - 2 x Pioneer CDJ 400 - 2 x Technics SL 1210
La supposizione.... la madre di tutte le cazzate.
La supposizione.... la madre di tutte le cazzate.
...con il timecode usi i giradischi e sei un vero DJ. Con un controller midi... con il cpu sono capace anche io a suonare, che buffone!!
purtroppo è questo quello che pensano molte persone non addette ai lavori quando possono vedere la consolle. Per lavoricchiare sono stato "costretto" a farmi il Timecode anche se ci suono molto peggio che con la Xponent!!
purtroppo è questo quello che pensano molte persone non addette ai lavori quando possono vedere la consolle. Per lavoricchiare sono stato "costretto" a farmi il Timecode anche se ci suono molto peggio che con la Xponent!!
- DJH1dr0g3n
- Livello: DiJ Pro

- Contatta:
quando mi dicono quella frase li faccio mettere per un p'ò al mio posto...e non immagini i fischi della gente verso di lui 
l'inteligente di turno se ne va imbarazzato e io torno al mio posto
questo però si può fare in piccoli ambienti e feste private....nelle grandi discoteche penso sia difficile che il prodigio di turno possa accedere alla console
l'inteligente di turno se ne va imbarazzato e io torno al mio posto
questo però si può fare in piccoli ambienti e feste private....nelle grandi discoteche penso sia difficile che il prodigio di turno possa accedere alla console
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
A me piace molto quello che dice Paolino Rossato, sul fatto di quanto sia divertente questo periodo, dove chi ha vera passione e curiosità può sperimentare mille modi di interpretare il djing.davide76 ha scritto:To va vi faccio contenti ascoltate molto bene quello che dicono perche e molto importante specialmente quello che dice piero fidelfatti che credetemi che e un maestro della musica oltre che una grande persona.. questi video lo sottolineo spesso dovrebbero stare in prima pagina su tutti i forum d'italia.
Di quello che dice Fidelfatti parto dalla conclusione di tutto il suo discorso:
"...non pensare che basta solamente mettere a tempo due dischi per essere un dj, sarebbe troppo facile..."
Se invece che dirvelo io ve lo dice Fidelfatti ci credete o no?
Ma quante volte avrò detto che un buon dj deve avere basi musicali tecniche e teoriche, che la conoscenza della musica in tutte le sue forme è fondamentale, che la miscelazione di due brani è una questione di sensibilità musicale, che saper far ballare la gente è una cosa difficile da imparare.
M soprattutto..... non pensare che basta solamente mettere a tempo due dischi per essere un dj, sarebbe troppo facile...
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
non sono d'accordo quando Rossato consiglia di comprarsi un mixer e 2 piatti per cominciare(minuto 2:35). C'e' ancora questo attaccamento allo strumento , ma perchè? è sbagliatissimo secondo me e fanno i giovani a "fregarsene" , anche perchè i costi restano ancora alti per un ragazzo che si affaccia ora a questo mondo , o quanto meno sono piu' alti rispetto ad utilizzare un controller e un software (ce ne sono anche di gratuiti).
E' importante conoscere le tecniche di mixaggio , avere una base , una cultura , il capire come funzionano le cose , ma non è importante avere un piatto!!!!
Tanto è vero che Fidelfatti a seguire consiglia una piccolo controller con una piccola scheda audio! C'e' questa convinzione che il giradischi ti formi , ti dia cultura....ma dove sta scritto? un piatto è forse un libro? t'insegna a capire di musica piu' di quanto possa fare un software con una hercules mp3? Per me la risposta è NO! e quando anche gli addetti ai lavori lo avranno capito allora il Dj non avra' piu' l'assillo di avere una console "bella a vedersi".
io non ho mai avuto un technics e senza falsa modestia un minimo di base credo di averla acquisita! e sapete bene quanto mi piacciano i piatti rotanti.
Leggo che è bello controllare la musica . Si ma oggi si puo' anche con i controller...senza dover rinunciare a loop , effetti , sampler e chi piu' ne ha piu' ne metta. E ci si puo' divertire lo stesso...
2 technics + un mixer (buono) costano oltre mille euro , nuovi....ns7 pure!
Chiudo con una frecciatina una vinilisti puri :
Da un po' di tempo non sento piu' parlare del "calore" del vinile rispetto al suono analogico , che il suono digitale abbia raggiunto livelli tali da non far sentire piu' nessuna differenza? o forse era una falsa scusa o cui ci si attaccava per non ammettere i netti vantaggi del suonare in modo digitale?o forse era una ca**** visto che tutto viene convertito prima che arrivi ai nostri timpani?
domande provocatorie ma totalmente in buona fede , com'e' mia abitudine
E' importante conoscere le tecniche di mixaggio , avere una base , una cultura , il capire come funzionano le cose , ma non è importante avere un piatto!!!!
Tanto è vero che Fidelfatti a seguire consiglia una piccolo controller con una piccola scheda audio! C'e' questa convinzione che il giradischi ti formi , ti dia cultura....ma dove sta scritto? un piatto è forse un libro? t'insegna a capire di musica piu' di quanto possa fare un software con una hercules mp3? Per me la risposta è NO! e quando anche gli addetti ai lavori lo avranno capito allora il Dj non avra' piu' l'assillo di avere una console "bella a vedersi".
io non ho mai avuto un technics e senza falsa modestia un minimo di base credo di averla acquisita! e sapete bene quanto mi piacciano i piatti rotanti.
Leggo che è bello controllare la musica . Si ma oggi si puo' anche con i controller...senza dover rinunciare a loop , effetti , sampler e chi piu' ne ha piu' ne metta. E ci si puo' divertire lo stesso...
2 technics + un mixer (buono) costano oltre mille euro , nuovi....ns7 pure!
Chiudo con una frecciatina una vinilisti puri :
Da un po' di tempo non sento piu' parlare del "calore" del vinile rispetto al suono analogico , che il suono digitale abbia raggiunto livelli tali da non far sentire piu' nessuna differenza? o forse era una falsa scusa o cui ci si attaccava per non ammettere i netti vantaggi del suonare in modo digitale?o forse era una ca**** visto che tutto viene convertito prima che arrivi ai nostri timpani?
domande provocatorie ma totalmente in buona fede , com'e' mia abitudine
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
per quel che mi riguarda il calore rimane!!!... ma non è un problema di consolle digitali,anche con i cdj con cd da negozio il problema rimane... almeno...sul mio impianto di casa..
IO NON SONO VINILISTA eh!!!! so a malepena come funzionino..!!!
(hackeid hai un pm
)
IO NON SONO VINILISTA eh!!!! so a malepena come funzionino..!!!
(hackeid hai un pm
-
davide76
Ma no ragazzi dai guardate che state dicendo delle cose sbagliatissime MI DISSOCIO DA QUANTO DETTO DA HACKID E CYBERMIX non voletemene ma guardate che quello che state dicendo non fa bene al mondo del dj e non fa bene neanche al futuro digitale.
State solo alimentando delle assurde guerre digitale analogico che fanno solo male alla musica el al nostro mondo le cose devono condividere ma parche dite queste cose non e giusto....
NO NON VA BENE in questo modo si rovina solo questo fantastico mondo.
Per me l'argomento finisce qui ciao.
State solo alimentando delle assurde guerre digitale analogico che fanno solo male alla musica el al nostro mondo le cose devono condividere ma parche dite queste cose non e giusto....
NO NON VA BENE in questo modo si rovina solo questo fantastico mondo.
Per me l'argomento finisce qui ciao.