Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
-
corazonado
- Livello: DiJ Newbie

Re: Trasferimento acquisti musicali per cambio Notebook, leg
Domanda più o meo inerente: è legale la codifica del file legalmente acquistato in un altro formato ?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Se mantieni l'originale sì
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
-
Morpheus
non è necessario Animal, quando accade solitamente è perché passi da un formato proprietario ad un altro più o meno aperto. L'esempio più classico è da "itunes" a mp3. Il passaggio è permesso da itunes che è proprietaria del formato, la copia è totalmente autorizzata senza bisogno di nessuna "conservazione". E' vero che anche l'mp3 è un formato proprietario ma è concesso senza formalità per uso personale e senza scopi commerciali. E' concesso anche, se non ricordo male anche per l'archiviazione commerciale entro certi fatturati, oltre va richiesta l'autorizzazione.
-
corazonado
- Livello: DiJ Newbie

Grazie delle info, comunque per sicurezza mi tengo via anche gli originali.. Con i fenomeni parastatali che girano meglio prevenire che curare.
-
TheCheapest
Dj in ripresa attività e SIAE
Salve ragazzi. Sino a 10 anni fa ero possessore dei mitici technics 1200 e dei miei fidi vinili, poi per vari motivi ho dovuto sospendere lo studio del deejaing.
Ora però, seppur con un budget limitato (almeno sino a che non guadagno), ho acquistato un notebook con processore i7 e 8 giga di RAM e ci ho installato traktor 2 pro che che uso col controller Traktor Kontrol S2 Mk2.
Pertanto posso dire che gli allenamenti in casa sono ripresi e procedono bene e con passione. Ora però, alcuni bar della mia zona mi stanno proponendo di fare delle serate per il periodo estivo, con musica Deep House, la mia preferita.
Il fatto è' che sono del tutto confuso sulla parte legale. Premettendo che non approderò ad una discoteca molto presto e che mi proporrò a bar e piccoli club, potete spiegarmi tutti i passi da fare per suonare ed essere in regola con la legge?
Ho letto vari post qua' sul. Forum ma mi hanno creato parecchia confusione.
Potete spiegarmi passo passo cosa fare per essere in regola?
P.s. Mi piacerebbe essere lavoratore autonomo senza partita IVA
Ora però, seppur con un budget limitato (almeno sino a che non guadagno), ho acquistato un notebook con processore i7 e 8 giga di RAM e ci ho installato traktor 2 pro che che uso col controller Traktor Kontrol S2 Mk2.
Pertanto posso dire che gli allenamenti in casa sono ripresi e procedono bene e con passione. Ora però, alcuni bar della mia zona mi stanno proponendo di fare delle serate per il periodo estivo, con musica Deep House, la mia preferita.
Il fatto è' che sono del tutto confuso sulla parte legale. Premettendo che non approderò ad una discoteca molto presto e che mi proporrò a bar e piccoli club, potete spiegarmi tutti i passi da fare per suonare ed essere in regola con la legge?
Ho letto vari post qua' sul. Forum ma mi hanno creato parecchia confusione.
Potete spiegarmi passo passo cosa fare per essere in regola?
P.s. Mi piacerebbe essere lavoratore autonomo senza partita IVA
Re: Dj in ripresa attività e SIAE
... La cosa interessa anche a me, nonostante siano passati anni mi piacerebbe riprendere.
Più che altro l'aspetto fiscale sul lato musicale del tipo tracce comprate, con Beatport vedo che non ci sono problemi ma molte le ho digitalizzate da dischi qualcosa ho scambiato negli anni con amici.
Più che altro l'aspetto fiscale sul lato musicale del tipo tracce comprate, con Beatport vedo che non ci sono problemi ma molte le ho digitalizzate da dischi qualcosa ho scambiato negli anni con amici.
-
Morpheus
Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
ti obbligo non devi fare nulla, non hai abilitazioni da chiedere, licenze da ottenere, iscrizioni da fare.
Normalmente sotto ogni punto di vista, è il tuo committente che ha obblighi amministrativi da compire. I tuoi in quanto lavoratore, tolto il rapporto con il committente, è relativo alla tua aliquota contributiva che però ti viene trattenuta per il versamento dal committente e la trattenuta fiscale, anch'essa trattenuta dal committente e da lui versata.
Al massimo, perché così ti puoi mettere d'accordo, sposti su di te gli obblighi contributivi ENPALS, iscrivendoti come esercente attività musicale. Cosa che vale solo per la parte contributiva ENPALS, diversamente è obbligo del committente, come detto.
Per essere autonomi senza partiva IVA, devi rispettare alcuni limiti che sono di 5000 euro di compensi annui e/o non più di 30 prestazioni con lo stesso committente. superato questo limite, per restare autonomo, sei obbligato ad emettere fattura, quindi ad aprire partita IVA.
Normalmente sotto ogni punto di vista, è il tuo committente che ha obblighi amministrativi da compire. I tuoi in quanto lavoratore, tolto il rapporto con il committente, è relativo alla tua aliquota contributiva che però ti viene trattenuta per il versamento dal committente e la trattenuta fiscale, anch'essa trattenuta dal committente e da lui versata.
Al massimo, perché così ti puoi mettere d'accordo, sposti su di te gli obblighi contributivi ENPALS, iscrivendoti come esercente attività musicale. Cosa che vale solo per la parte contributiva ENPALS, diversamente è obbligo del committente, come detto.
Per essere autonomi senza partiva IVA, devi rispettare alcuni limiti che sono di 5000 euro di compensi annui e/o non più di 30 prestazioni con lo stesso committente. superato questo limite, per restare autonomo, sei obbligato ad emettere fattura, quindi ad aprire partita IVA.
insomma stringendo la famosa licenza siae "dj online" è un pizzo, tu paghi il pizzo e mostrandola al finanziere di turno fai vedere che sei un professionista e che paghi le tasse, stop NON SERVE A ALTRO .... anche io abreve dovro pagare questo pizzo come fanno miei colleghi che conosco e che mi dicono tutti la stessa cosa..... se vedono che ce l'hai sei a posto ......... poi se i file che hai sono legittimi o scaricati pirata chi se ne frega, non credo che tutti i dj di questo forum comprino tutti brani originali, li scaricano tutti sul pc di lavoro e poi vanno a fare le serate, tutti dicono cosi, poi se andiamo a stringere 20 brani acquistati e centinaia "rimediati" .... io ho 3000 vinili tra anni 80 e 90 in cantina sui quali ho pagato la siae ai tempi, ora se vado a fare una serata anni 90 dovrei pagare la licenza ripagare gli stessi brani per acquistarli e portrmi dietro le fatture di acquisto ..... non posso dichiarare che ho una copia rippata dal vinile che ho in cantina ? ... anche se in realtà è stata scaricata dal primo sito disponibile ? .... cmq rimango dell'idea che sia giusto pagare il pizzo ma se questo lo si paga tutti, non che io lo pago e altri 20 nulla e vanno a fregarmi le serate lavorando sotto prezzo e senza requisiti
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
-
Morpheus
è proprio questa "filosofia" del ... che porta a dividere sempre più i DJ.
A te Maxy non sfiora neppure lontanamente l'idea che un tuo collega pur facendo scelte diverse dale tue, possa essere "legale" tanto quanto e forse anche più di te?
No, si preferisce sparare la prima cazzata che passa per la testa senza neppure conoscerne il significato. Che tristezza
A te Maxy non sfiora neppure lontanamente l'idea che un tuo collega pur facendo scelte diverse dale tue, possa essere "legale" tanto quanto e forse anche più di te?
No, si preferisce sparare la prima cazzata che passa per la testa senza neppure conoscerne il significato. Che tristezza
scusa Morpheus, non capisco che vuoi dire ? .... io mi riferisco piu che altro a chi suona mp3 coi vari controller
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB