8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Consigli casse ATTIVE

Messaggio da sasadj »

CruderJack ha scritto:Però non ho capito una cosa.
Allora io predo due cavi xlr maschio>femmina e collego la femmina al controller a il maschio al sub e fino a qua ci siamo. Nel sub restano altri 4 ingressi xlr maschi e sui diffusori sono anche essi maschi quindi come faccio a collegarli con un cavo xlr maschio>femmina?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun cavo xlr femmina>femmina.

Guida pratica e veloce al collegamento ;)

In primis: non è detto che se ci sono 6 connettori dietro un diffusore tu li debba utilizzare tutti!!! ;)

Come già ti è stato detto con due cavi bilanciati con connettore cannon XLR (maschio/femmina) colleghi le uscite master della DDJ-SX (così come quelle di qualsiasi altro mixer e/o controller) agli ingressi [INPUT A] e [INPUT B] del Subwoofer.

Dopodiché prendi altri due cavi della giusta lunghezza (dipende dalle tue esigenze ma cerca di non superare i venti metri per evitare perdite di segnale e/o fastidiose interferenze) e collegali alle uscite [OUTPUT A] e [OUTPUT B].

Immagine

Quindi questi due cavi li collegherai ognuno ad una cassa ed uno all'altra inserendoli nell'ingresso indicato come [INPUT B] (che è quello dedicato agli ingressi di linea).

Fatto ciò avrai collegato tutto correttamente e potrai iniziare a sentire per bene quello che suonerai ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
CruderJack
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da CruderJack »

Si si avevo già capito, grazie ancora. Grazie anche a tutti per l'aiuto alla scelta dei diffusori e del subwoofer :) :)
CruderJack

Sono un rompi p...e lo so :D ma devo farvi un'altra domanda.
Se invece io ora comprassi 2 JBL EON 515XT (che mi sembrano molto buone, inoltre mi erano state consigliate all'inizio da mikidj) e poi in futuro se volessi abbinarci un subwoofer quale dovrei prendere ?
Il JBL PRX718 XLF andrebbe bene?
Scusate ancora se vi faccio mille domande :)
mikidj

Messaggio da mikidj »

Le 515XT puoi usarle benissimo da sole ;)

Per il sub che hai postato vanno bene due di queste:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -mkii.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sempre per il discorso fatto precedentemente riguardante Spl/watt

ma non avevi scritto che non potevi permetterti un prezzo cosi alto?
Se l'Rcf costa circa 1200 euro, il Jbl costa all'incirca 1400 euro... bah contento tu ;)
CruderJack

No ma ora prendo solo le 2 JBL, ora chiedevo quale sub(in futuro) potrò abbinare, cosi per vedere più o meno che spesa dovrò affrontare. Magari avessi 2500 € disponibili per acquistare un impianto :)
Ma la JBL e 625 watt di picco o RMS?
mikidj

Messaggio da mikidj »

Le 515 XT sono 625 watt Rms; precisamente 525 watt LF e 100 watt HF ;)
potresti abbinarle (in futuro) a questo sub:

http://www.rcf.it/en_US/professional-sp ... ub-8004-as" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
CruderJack

Ma se collego le 2 JBL con il sub che mi hai linkato tu ora alla corrente di casa non avrò problemi di corrente vero?
Non so magari non basta la corrente di casa per alimentarli.
Quando scrivi LF e HF vuoi dire bassi e alti?
EDIT: Alla faccia del subwoofer costa 2400€ :shock:
mikidj

Messaggio da mikidj »

La corrente di casa basta! ;)
Low Frequency (frequenza bassa); high frequency (frequenza alta) ovvero bassi e alti!
Eh... Eh... cosa pensi... i prodotti Buoni si pagano (nessuno ti regala niente) ;)
Maxym77

Messaggio da Maxym77 »

Ho preso le RCF 712 mkII

Ho fatto un buon acquisto?

Le ho messe insieme al mio sub behringer b1800d e alle mie casse da studio b3030a a nastro.

In sostanza dalle uscite bilanciate del mio traktor S4 esco e vado dritto sul sub, da li' esco e vado "diretto" sulle RCF mentre utilizzo le uscite con il taglio a 100hz per i monitor.

Il risultato è notevole. Mi sembra di avere potenza infinita, nel senso che tutto il sistema tira botte da paura ad un livello sonoro pulitissimo. Penso di aver testato neanche metà del volume massimo durante una festicciola fatta sabato con 25 persone perchè già tremava casa.
Tengo il volume del sub a 4/10 , il volume delle RCF a 6/10, il volume dei monitor a nastro a 5/10.

Nel complesso suona benissimo, i monitor danno quel calore nei medi e negli alti che alle RCF manca un po', in quanto piu' aspre, il tutto tiene in potenza abbastanza bene, non vedo lucine di clip accendersi neanche dalle casse da studio.

Il sub, per quanto se ne parli male di behringer si associa molto bene con le RCF, anche troppa potenza esce da quel bestione li' tanto che l'ho dovuto limitare a 4/10 di volume.

Il sub lo tengo con un taglio a 80 Hz. tanto ci sono le RCF che scendono parecchio.
Non ho avuto particolari problemi di fase, almeno pare che tutto si sommi bene senza cancellazioni.
Certo nella stanza qualche punto vuoto di bassi c'è, ma questo è un problema noto del bass reflex che è molto soggetto all'ambiente. In alcuni punti della stanza sento il sub al 100% e in alcuni (pochissimi) al 80% per intenderci.

La scelta di non far funzionare solo le RCF con il SUB ma associare anche le casse da studio a nastro nasce dal fatto che se faccio suonare il tutto senza le casse a nastro si, si sente bene, ma escono un po' troppi bassi dal risultato finale, mentre aggiungendo i monitor a nastro mi sembra che tutto si livelli meglio a livello di completezza delle frequenze e questo "eccesso di bassi" diminuisce molto rendendo il suono piu' ascoltabile. Tra l'altro queste casse da studio mi sembra che reggano molto volume senza distorcere assolutamente, le reputo molto buone.

Tutto questo probabilmente perchè mi trovo in una stanza da 15 mq :D :D
Probabilmente se suonassi all'esterno le casse da studio a nastro non le metterei (o forse si, vicine alla consolle in stile monitor...)

Vabbè volevo solo qualche parere da voi, sopratutto sulle RCF per sapere se secondo voi ho fatto una scelta buona (stavo per prendere le behringer b112d, 400 euro totali e invece ne ho speso 1.200.......... mannaggia a me!)
Maxym77

Messaggio da Maxym77 »

aggiungo foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi