8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se il locale è PUBBLICO deve essere completamente in regola, tracce tutte acquistate con regolare ricevuta e licenza SIAE per DJ pagata (si legga un po questo topic).
Il locale deve a sua volta aver chiesto il permesso alla SIAE e pagare per la serata con DJ, suo figlio dovrà poi compilare la lista delle canzoni riprodotte (borderò)
Faccia attenzione perchè fanno controlli in borghese registrando la serata e per ogni traccia che non corrisponde a quella riprodotta, e che non è presente nel proprio account della licenza per DJ, c'è una multa per il DJ.

Anche se si esibisce a gratis credo che legalmente ci sia qualche permesso da fare, essendo poi minorenne le cose sono ancora più complesse, le consiglio di telefonare all'ufficio SIAE della sua zona, i controlli della GDF nei locali pubblici sono all'ordine del giorno, anche solo per controllare che baristi e altro personale sia in regola, e il DJ rientra nel "personale" del locale.

Fossi in voi lascerei perdere e continuerei con le feste private, se è bravo questa non sarà l'unica occasione, ne arriveranno altre fra qualche anno ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Cecy

Messaggio da Cecy »

Grazie mille, infatti già prima della vostra gradita risposta, avevo detto a mio figlio di lasciar perdere.
Per lui era un'occasione per farsi conoscere in paese ma i rischi sono davvero tanti e, dopo esserci minimamente documentati in materia abbiamo optato per il no. ;)
Alb_0174

Dubbio su compilazione Borderò e licenze.

Messaggio da Alb_0174 »

Buongiorno a tutti, ho questo dubbio:
se in un bar faccio suonare un dj faccio compilare il borderò a lui.
Se invece mi faccio lasciare il computer con le tracce legalmente acquistate su itunes ed utilizzo il Cruise di Traktor (esecuzione e mixaggio automatico) e compilo il borderò a nome mio posso avere problemi visto che la ricevuta d'acquisto dei brani non è a nome mio, ma di altra persona?
Grazie a chi mi risponderà!
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Ogni dj deve avere il proprio computer con le proprio tracce sopra e la propria licenza digitale, in caso di controllo il nome del dj deve corrispondere con quelle segnate sul bordero e alle tracce dichiarate per la licenza digitale, quindi la risposta é no, se fanno un controllo rischi una multa.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
frenky1980

Messaggio da frenky1980 »

Una volta in questo forum si diceva che la licenza digitale non doveva essere acquistata se si riproducono le canzoni dal device su cui sono state comprate...cosa è cambiato ?? Perché ora si dice di comprare la licenza ?
Alb_0174

Re: Dubbio su compilazione Borderò e licenze.

Messaggio da Alb_0174 »

Grazie mille per la risposta!

Nel caso utilizzassi dei CD originali, non di mia proprietà, potrebbero esserci problemi?
In pratica, se in una serata utilizzo cd originali di amici/conoscenti/clienti e poi compilo il borderò, c'è qualche possibilità che la siae mi chieda di dimostrare di essere in possesso dei cd o delle licenze oppure l'eventuale controllo avviene solo durante la serata?
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Se usi CD originali non serve la licenza online per DJ, per cui la risposta é si, usali pure senza problemi, non si é mai visto che pretendano di sapere chi li ha comprati.
Alb_0174

Messaggio da Alb_0174 »

Grazie!
Rileggendo la mia domanda mi sono accorto di non essermi spiegato proprio bene! Sorry!
C'è qualche possibilità che a distanza di tempo (giorni, settimane, mesi) dalla serata, la Siae possa chiedermi di dimostrare di essere in possesso dei cd?
Lo chiedo perchè io potrei avere i cd durante la serata, ma se a fine serata li restituisco poi non li ho più!
frenky1980

Messaggio da frenky1980 »

Invece perché mai bisognerebbe fare la licenza se compro le tracce direttamente dal mio computer ???
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Tempo »

Le motivazioni, potrebbero essere queste:
A "Download" is a purchased Product that you can (1) transfer to a compatible portable device, (2) save to your hard drive with unlimited playback time, or (3) burn to a CD/DVD, in each case for personal private use only and not for commercial or public use or distribution. Beatport shall have no liability for lost, damaged, or destroyed Downloads. Any security technology that is provided with a Download is an inseparable part of the Download. The Download capability does not operate to limit any rights of the copyright owners in a Product or any works embodied in them.

Except as otherwise provided herein, you may not copy, reproduce, modify, rent, lease, broadcast, download, transmit, distribute or otherwise disseminate any Streams or Downloads or other Content contained on the Site except for your own personal, non-commercial use, unless otherwise provided for herein. Any unauthorized copying, distribution, use or sharing is not permitted by this Agreement or applicable provisions of the United States Copyright Code, and is in violation of U.S. and international copyright and intellectual property laws.

O tutto cio che è scritto nei "Termini e Condizioni" di tutti i siti che vendono tracce:
https://support.beatport.com/hc/en-us/a ... Conditions

questo è uno dei tanti, ma vi rassicuro che son tutti uguali! infatti recitano:" Le tracce sono per uso personale; uso privato; è vietata la commercializzazione, o uso in pubblico".
Ergo, a queste condizioni, oltre a comprare le tracce, si è comunque fuori regola e, dulcis in fundo (perchè siamo in Italia), ci vuole la licenza; che comunque non ti da il permesso di utilizzare in pubblico la tua musica!
Rispondi