8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mettere a tempo usando il sync ?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Mettere a tempo usando il sync ?

Messaggio da HACKID »

secondo voi un dj che usa i piatti ed è in grado di sincronizzare due tracce perfettamente è superiore ad un altro che suona con traktor(senza cdj o piatti)?io penso che la maggior parte di voi in questo preciso istante stia pensando"ovvio che è superiore!".
qui non si parla di superiorita' o inferiorita'....un Dj puo' essere superiore ad un altro anche suonando con 2 walkman!

Con l'avvento del digitale si parla , invece , di POSSIBILITA'.

Le possibilita' che ti da' un software sono infinitamente superiori a quelle che ti venivano date con gli strumenti del passato (siano questi giradischi o cd players).
Le possibilita' sono talmente tante da stravolgere la figura del classico Disk-Jockey a favore del Digital-Jockey....E' innegabile che col giradischi puoi mettere a tempo e pochissimo altro , a parte i numeri circensi che riescono a fare i campioni di DMC.

Tornando al sync (altrimenti finito OW , cioe' OFF WORLD :D ) quoto in pieno le frasi di Gia89 , BIGAIM e Albiz94.....penso che sia ora di smetterla di vedere il sync come una cosa vergognosa usata solo da chi non sa mettere a tempo. E' una funzionalita' come un altra che i software ci offrono. Come un loop , un play , un hotcues o un sampler!
Le basi sono le basi...e quelle si devono avere per arrivare in alto....ma quando sei in alto la messa a tempo è davvero la cosa piu' banale (appunto basilare , cioe' imparata per prima). Invece ancora oggi mi tocca leggere certi commenti....gente che millanta "il VERO Dj è quello che....sa mettere a tempo senza sync" ..... ridicolo....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

la categoria dei DJ ha iniziato il suo declino quando ha creduto che l'unica cosa che contava era quello di saper mettere in sync due brani, ed acquisita questa abilità ..avrebbe campato di rendita tutta la vita.....

avete mai parlato con chi era bravissimo con il Tecnigrafo ed ora usa il CAD?
avete mai parlato con chi aveva una reflex ed ora ha una digitale e photoshop?
avete mai parlato con chi ricamava a mano ed ora ha una macchina da cucire elettronica?
avete mai parlato con un intarsiatore che ora ha un pantografo ?

solo i DJ volevano nascere e morire (sordi) con un pitch +8 -8 in mano
..strana categoria

Richie Hawtin usa il Sync ...comunque.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
alessiof

Messaggio da alessiof »

...il sync non fa assolutamente miracoli....se la serata non la sai fare il sync non aiuta...se il sistema metrico delle canzoni non lo sai il sync non ti risolve..se non sai che ogni tanto è meglio "strappare" che incaponirsi sul mixaggio il sync non ti fa il passaggio per te...e potrei continuare delle ore...

Quoto 100% spa
Digital Jockey legal advisor
gia89
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da gia89 »

se un dj non sa mettere a tempo 2 bravi per me non è un dj,perchè se non sa fare questo vuol dire che non ha capito un tubo di musica.quindi prima si impara a mettere a tempo possibilmente con i vinili che il metodo più tradizionale dove non hai bpm non esiste nessun dispay, niente, solo due dischi un pitch e le orecche contare le battute 1 2 3 4...e mollare il disco nel punto esatto.poi dopo che si fà questo lavoro magari lo sync può servire solo per fare altro al brano tipo effetti ecc.
metto questo video perchè è interessante

http://www.youtube.com/user/CasamiaStud ... WVoPlFGBBU" onclick="window.open(this.href);return false;
Apple MacBook Pro 17 core i5 2,53GHz 4gb ram - Technics SL1200 MK2-Behringher DDM4000- Technics RP-DH 1200
ale3 88

Messaggio da ale3 88 »

Assolutamente d accordo!grazie!
Già che abbiamo il video a disposizione, qualcuno sa spiegarmi cosa intende Richie per usare un computer solo per gli effetti?anche Liebing lo usa,cioè uno x traktor e l altro solo x effetti speciali.. ma non ho idea di cosa sia..Grazie!
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da DarioFrenda »

Non sono daccordo xD "Il mixaggio con i giradischi è abbastanza complicato..Bisogna avere una certa dimestichezza con la musica, imparare a contare e altre cose.." quali sono queste altre cose?! Io personalmente ho imparato a mettere a tempo grazie al sync, a capire come funziona lo spettro musicale, ho affinato l'orecchio per trovare la messa a tempo "perfetta"... Sono daccordo che ci vuole anche una teoria musicale dietro ma sono riuscito a farla da autodidatta o con qualche tutorial. Siamo nel 2010 non credo che mettere a tempo due dischi siamo qualcosa di difficile, ma qualcosa nella quale fare un po' di pratica.
gia89

Messaggio da gia89 »

infatti se uno impara con i giradischi e poi farlo con un software dove vedi tutto(bpm.....) , la strada è a scendere,come si può notare nel video è "semplice" mettere a tempo.
inizziare con brani molto simili in mobo che la messa a tempo è piu semplice ;)
Apple MacBook Pro 17 core i5 2,53GHz 4gb ram - Technics SL1200 MK2-Behringher DDM4000- Technics RP-DH 1200
djtnt

Messaggio da djtnt »

Non sono del tutto daccordo con Gia89, ma neanche con qualcun'altro.
Saper mettere a tempo due brani è importantissimo. Che il sync sia una funzione utilissima non c'è dubbio, ma non deve sopperire la mancanza di tecnica.
Io come DarioFrenda ho imparato la sincronizzazione dei brani da un software (Visto i pochi soldi che mi giravano in mano) :D Ma quando la cosa si faceva più seria ho imparato, giradischi e cd players con e senza contatori. Adesso mixo anche senza cuffia con i giradischi e i lettori e quando uso il pc uso SEMPRE il sync. Non è mancanza di professionalità, se la professionalità ce l'hai già.... Certo.... Se non si sa mettere a tempo il sync è solo un limite perchè senza di esso non si riuscirebbe ad azzeccarne una...
E solo un mio pensiero e non faccio polemica... Viva la tecnologia... :D :D (e il sync che mi rende la vita più facile) :p
Pioneer Mep-7000
Pioneer Djm 800 - Djm 5000 e HDJ 2000 - Montarbo NM250A e W440A - Wharfedale Pro 15 Titan Acrive e EZM 20x2 - ProelFlash 15A, M8 e M6 - Meyer Sound UPA 1p - Sennheiser ew100 G2 e ew135 G3 - Behringer DJX 700 - Hercules DJ Consolle - Virtual Dj Pro
ale3 88

Messaggio da ale3 88 »

spazialex ha scritto:l
avete mai parlato con chi era bravissimo con il Tecnigrafo ed ora usa il CAD?
avete mai parlato con chi aveva una reflex ed ora ha una digitale e photoshop?
avete mai parlato con chi ricamava a mano ed ora ha una macchina da cucire elettronica?
avete mai parlato con un intarsiatore che ora ha un pantografo ?

solo i DJ volevano nascere e morire (sordi) con un pitch +8 -8 in mano
..strana categoria

Richie Hawtin usa il Sync ...comunque.
Penso che tu abbia centrato in pieno il punto. La penso assolutamente come te, ho linkato il video di Richie proprio x sostenere questa tesi.
I francesi sono stati invasi dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale perchè continuavano a combattere con le tecniche che avevano funzionato nella Prima. :P
La tecnologia apre nuovi mondi ragazzi, occorre stare al passo con i tempi. La verità è che ora saper mettere a tempo a "orecchio" è superfluo. x alcuni può essere una bestemmia, ma è così.
djtnt

Messaggio da djtnt »

Amici.... ma io non sono daccordo co stà cosa......
è importantissimo saper mettere a tempo. Allora chi non ha il senso del ritmo può comunque fare il dj? non mi pare....
Non vi è mai capitato un brano che non viene analizzato bene? o che muta il suo ritmo durante la riproduzione? Ci vuole orecchio.... Poi se ci sono strumenti per aiutarci và bene.... ma aiutarci vuol dire fare delle cose più velocemente rispetto al tempo che ci avremmo impiegato per farle da solo.
Pioneer Mep-7000
Pioneer Djm 800 - Djm 5000 e HDJ 2000 - Montarbo NM250A e W440A - Wharfedale Pro 15 Titan Acrive e EZM 20x2 - ProelFlash 15A, M8 e M6 - Meyer Sound UPA 1p - Sennheiser ew100 G2 e ew135 G3 - Behringer DJX 700 - Hercules DJ Consolle - Virtual Dj Pro
Rispondi