8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

All-In-One : quali sono le "giuste" dimensioni?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
khemfusion
Livello: DiJ Newbie

Re: All-In-One : quali sono le "giuste" dimensioni?

Messaggio da khemfusion »

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè questo argomento mi tocca in maniera particolare......

Concordo pienamente con The_Animal sul fatto di avere alternative, dobbiamo riconoscere che quando suoniamo in locali un pò più "seri" ci troviamo spesso/sempre a dover dividere la consolle con altri dj.....gente che si porta cuffie, cd/vinili e basta! Poi arriviamo noi con pc e controller (o pc, schede audio e controller) e vi posso garantire che le consolle italiane non sono ancora attrezzate come quelle straniere (per mia esperienza come in Spagna e Berlino) in fatto di spazi e stand per pc, non so voi ma personalmente mi trovo spesso a fare mosse "delicate" se devo entrare prima o dopo un dj, del tipo sposta il cdj, quindi trova il canale libero, sposta il mixer senza rompere troppo all'altro.......Poi la tensione si alza magari sbagli qualcosa.....al buio phono e line non si riconoscono sempre benissimo...OUCH!!

Comunque quello che voglio dire è che secondo me siamo ancora in una zona transitoria del digital djing, nel senso che ogni anno le cose cambiano molto rapidamente (molto più velocemente del movimento vinile a cd) e che ci stiamo avvicinando ad un nuovo industry standard che agevolerà sicuramente il digitale (grazie mille Pioneer che finalmente si è mossa! E che farà ripensare anche la vecchia scuola "c'è solo Pioneer e se un lo fa la Pio unn'è serio!")

Poi per tornare al discorso spazi in consolle, personalmente ho optato per x1+audio 4+analog, giusto per poter sfruttare i mixer buoni dei club senza rubare spazi, per casa invece uso x1+ 2 cd101+audio4+xone22.......

Il dilemma si pone quando si suona mobile o ad una festa/cerimonia, li tornano sicuramente più utili i grossi e comodi all in 1 tipo s4, mc600, ns6 ecc...

Soluzione finale? Avere tutto come i teenager americani??????

NOtte a tutti...sono cotto....
Sid220
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Sid220 »

Teenager americani...se penso a quelli italiani già mi viene l'orticaria!
In ogni modo, anche se io non ho mai suonato in locali, solo per gli amici, per il momento mi trovo bene con la mia DJC Mp3 + scheda audio. Schiaffo Notebook, Controller, scheda audio e cuffie in uno zaino solo (capiente) ed è già capitato che gente arrivava vicino alla consolle e mi dicesse "(imprecazione) stai facendo tutto con quel cosino lì?".
Sono d'accordo con Khemfusion per il fatto di avere una consolle grande per fare scena nei locali e una piccola per le serate "basso profilo"
Io inoltre avendo problemi di spazio già a casa sono costretto ad andare sui controller compatti...confermo il problema di "spazio vitale" del DJ nei locali italiani: vuoi suonare con un "coso" grosso ma non c'è spazio, ma non tutti si possono permettere due distinte attrezzature!
AKA DiJ...Sid - All'anagrafe...Fabio
"In FUN we trust"
My Mixcloud http://www.mixcloud.com/DiJ_Sid/
vdpi

Messaggio da vdpi »

Magh non prendertela anche io la penso come te, porterei in giro sempre la rmx o Xponent, ma purtroppo adesso non solo va' di moda fare il diggeiiii , ce' gente che vieni li apposta per vedere e magari a prenderti in giro .... ( e gli va bene che non sono uno che piace fare a botte ).
Sono circa 15 anni che lo faccio sopratutto per passione, e prima non era cosi' andavo in giro con il mio ( giocattolino ) hercules dj console e la gente sai quanto gliene fregava, purtroppo i tempi sono cambiati.
( alla fine quello che conta che la gente balla e si diverte.... e' il nostro compito ), purtroppo i nostri amici a volte possono diventare nemici.....mi spiego.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Di tempo ed acqua ne sono passati sotto i ponti da quando ho iniziato a fare il dj (dal lontano 1989) e, da allora, di cose ne sono cambiate parecchie.

Prima il tuo spazio vitale era di almeno 1,30 mt (due giradischi tipo SL1200 + 1 mixer), la cosa buona era che lo stesso era "condivisibile": via i tuoi vinili, cambia le puntine e spazio al prox dj.

La tecnologia è andata avanti e, oltre a farci risparmiare peso da portarci dietro, ci ha fatto anche risparmiare spazio e, con l'avvento dei CDJ, siamo arrivati ad uno spazio vitale che andava dai 70cm al metro (secondo quanto avevi grosso il tuo cdj e quanti canali aveva il mixer).

Anche lì non ci facevamo tanti complimenti a condividere l'attrezzatura... magari con un occhio di riguardo per il dj ospite e un occhio apprensivo per il proprietario della consolle... :lol:

Con l'avvento del Digital DJing molte cose sono cambiate e, tra tutti indubbiamente, la questione peso/spazio l'ha avuta da padrone.

Quando giravo i locali con il mio flight case da 1 mt contenente 2 CDJ800 ed un DJM600 c'erano posti dove ci entravi comodamente ma altri dove dovevi fare, effettivamente, i salti mortali per entrarci (e qui, come già detto da molti, i pub la fanno da padrone...)
Certo, la "scena" era assicurata, ma quello che conta è che il tuo pubblico esca dal locale soddisfatto e contento ed alla fine non gliene frega un bel niente se il dj c'aveva la consolle "fica"... :roll:

Oggi come oggi, sarà la vecchiaia che incalza, sarà che la mia fame di tecnologia mi ha sempre portato a rinnovarmi e a provare cose nuove, mi sono convertito al DiJ anch'io e posso solo notare i pro di questo nuovo modo di far ballare la gente.

Oggi, con due borse (di cui uno trolley e l'altro modulare che ci si aggancia sopra) giro per locali senza "pretendere" troppo spazio e senza portarmi dietro pesi assurdi;
poi sono diventato "modulare": quando c'è la voglia, l'occasione e lo spazio per farlo, tiro fuori i miei due SL1200, li collego alla mia scheda audio, il mio bel controller (una steel) MIDI al centro che comanda il tutto ed il laptop stand con sopra il mio Macbook (e sotto la scheda audio) e li lo spettacolo comincia, sia per gli occhi (e ritorniamo sulla questione della "scena visiva") che per il puro divertimento personale.

Ultimamente sto "suonando" (anche se da ex musicista non reputo giusto usare questo termine) in locali molto grandi ma che, purtroppo per noi dj, hanno pochissimo spazio utile in consolle e qui, fortunatamente, mi viene in aiuto la mia configurazione base, in altri ho l'indubbio vantaggio di trovare consolle "miste" già montate dove collegare solo la scheda audio ed il Mac.

Quindi, per finire il mio lungo excursus, penso che la "modularità" per un dij sia d'obbligo, sfruttare al meglio quello che si trova "sul campo di battaglia" ;) ma, comunque, pretendere che il nostro lavoro (e il nostro spazio) sia rispettato, anche perchè se noi lavoriamo scomodi (o male) ne va anche a scapito il successo della serata.

Quest'estate ho avuto il piacere di esibirmi in uno spazio all'aperto dove, in consolle, ci davamo il cambio in tre djs, tutti e tre con il proprio pc ma utilizzando in comune "l'hardware" trattandosi di una consolle mista tra vinile e cd: mai come allora lo spazio era fondamentale, avendo poi a disposizione meno di due metri di consolle: eravamo stretti ma abbiamo lavorato bene, merito soprattutto della modularità del sistema (due schede audio collegate al mixer ed utilizzate alternativamente tra un dj e l'altro).

Tornando ai centimetri spiccioli penso che lo spazio vitale per un dij, comunque, sia almeno di 70 cm (preferendo il metro): spazio utile dove collegare la propria consolle, il pc e tutto il necessario a svolgere tranquillamente la serata.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

dopo aver sentito anche tutti i vostri preziosi consigli si rafforza il concetto che avevo espresso piu' in alto :

la dimensione e gli spazi per te sono fondamentali ? compra un all-in-one piccolo (MC6000, VCI100/300, RMX/STEEL, DigitalJockey 1/2, MP3 E2/MK4 , XONE 3D/4D ecc ecc)

Sei un Dj mobile? leggi il rigo precedente :D

Se un Dj resident o un Dj che tiene al fattore "scena" ? prendi o coppia di cdj/controller + mixer oppure all-in-one piu' "consistenti" (Numark mixdeck/Ns6/ns7 , Nuovi controller Pioneer ecc ecc)

Sei un tutto-fare? compra 2 console e non rompere le balle :P :P :D :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Piramix

Messaggio da Piramix »

siamo arrivati alal conslusione che non ci sono misure giuste? almeno io la penso cosi se sei dj resident un un club serio ha gia la consolle ! se sei un dj mobile fai come ti pare tanto per suonare ai compleanni non credo che hai problemi di spazio!
HACKID

Messaggio da HACKID »

non è proprio cosi'. Ci sono le misure giuste per ogni esigenza. E' questo il concetto generale.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
khemfusion

Messaggio da khemfusion »

Piramix ha scritto:siamo arrivati alal conslusione che non ci sono misure giuste? almeno io la penso cosi se sei dj resident un un club serio ha gia la consolle ! se sei un dj mobile fai come ti pare tanto per suonare ai compleanni non credo che hai problemi di spazio!
Ciao, siamo arrivati alla conclusione che come dicono il buon Ean Golden (vero e proprio pioniere del Dij) e Richie Hawtin http://www.youtube.com/watch?v=" onclick="window.open(this.href);return false;[youtube]vOksLpUj1kk[/youtube]

l'importante non è focalizzarsi sull'attrezzatura o sul marchio ma bensì sull'utilizzo che se ne farà di esso, (poi il video parla di espressività musicale...altro topic) quindi la misura giusta sarà la modularità de setup. Forse avere SOLO un S4 per esempio puo' andare bene all'inizio o in alcune situazioni ma poi ci troveremo presto a dover aggiungere qualcosa nel caso non ci sia spazio o si voglia utilizzare il mixer analogico. Se diamo un occhiata ai setup di Richie o Ean, utilizzano quasi sempre un mixer analogico (che trovano in consolle) seguito da vari controller che si portano dietro. Avere un all-in-one come unico "strumento" lo trovo troppo limitativo per un DiJ con un pò d'esperienza, sopratutto quando si tratta di tecnologie in continua evoluzione che portano noi tecnologie dipendenti a cercare nuovi "giochi" ogni giorno, meglio aggiungere/togliere qualcosa dal proprio setup che comprare tutto il mixer-controller-scheda audio ogni volta...no? magari ti trovi benissimo con un tipo di mixer ma vuoi cambiare controller o viceversa....

Comunque se dovessi utilizzare un controller all-in-one in una consolle "seria" credo che mi comprerei semplicemente un dust cover del 1200 su ebay a poco prezzo e lo utilizzerei come appoggio per il controller.....ho visto gente utilizzare anche degli scola piatti sopra ai Technics come appoggio.....
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Quello che dico da tempo..... cioè che in questa stupida guerra al digitale si è perso di vista il focus del lavoro del deejay, per finire a parlare del cosa usi e cosa è più da "deejay" oppure no.
Bisogna ricominciare a ragionare in modo TRADIZIONALE (pensa te che strano....) cioè ad immaginare per prima cosa al tipo di show che si vuol presentare, spettacolo che deve soprattutto rappresentarvi come modo di pensare, di essere, di vivere il djing.
Perché lo show è vostro e non di altri.
Fatto questo allora si può pensare agli strumenti da utilizzare.

Il discorso delle dimensioni della consolle è molto difficile da affrontare.
Perché si devono rispettare allo stesso tempo le esigenze di trasportabilità e del fatto che non sempre c'è spazio per mettere tutto quello che si vuole in consolle da una parte, il voler compunque presentarsi con una consolle scenicamente adeguata dall'altra.

La soluzione spesso è semplicemente la più costosa ed è applicata da molti DiJ professionisti: avere due consolle, una di grandi dimensioni ed una di forme più compatte, cercando di salvaguardare in ogni caso la qualità audio.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
vdpi

Messaggio da vdpi »

Quoto CyberMix ;)
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Rispondi