The_Animal_DJ ha scritto:A scanso di sembrare cattivo e brutto... sapete che questo topic è diventato ripetitivo?!?
Buongiorno, son 10 anni che dico le stesse cose.
The_Animal_DJ ha scritto:
Sembra la battaglia per chi conosce meglio la legge...
Non ci sono le leggi, vanno interpretate in mezzo a contrraddizioni e anacronismi
The_Animal_DJ ha scritto:
purtroppo la figura del DJ è piuttosto ambigua (in particolare modo qui in Italia)... c'è quello che si limita a mettere un disco dietro all'altro (foglio verde) e quello che fa evoluzioni degne di un'artista (foglio arancio)... da una parte abbiamo chi è poco di più di un Jukebox e dall'altra chi è un virtualista alla pari di un chitarrista... come facciamo ad inquadrare una figura professionale così?!?
E' il pubblico che determina il successo, non cercare criteri meritocratici, Rocco Granata con Marina ha campato 3 generazioni e son 3 accordi, non arriverai mai da nessuna parte se qualcuno pensa di misurare la bravura, esiste l'efficacia percepita.
The_Animal_DJ ha scritto:
Ora, ignorando il soliti cretini che dicono che il DJ non suona, come si può mettere d'accordo i due estremi?!? Uno costruisce solo una scaletta appropriata alla serata per fare ballare mentre l'altro ci lavora sopra fino a creare uno spettacolo originale ma entrambi fanno lo stesso lavoro... quindi come facciamo a determinare chi rientra in una determinata categoria e chi no?!?
Risolto questo, metà dell'opera è fatta!!!
Quello che dici non serve assolutamente a nulla, non stà a noi giudicare se una semplice sequenza di musica finemente selezionata, vale più di schifezze perfettamente manovrate con ableton live a 500 campioni il minuto.
se vogliamo fare demagogia possiamo dire se conta più un ora fatta da un operaio in conceria o quella di un pigiatasti,
ma se vogliamo focalizzare i problemi entro il 21° secolo.
1° in Italia una categoria conta per quanti VOTI porta in dote , quindi è inutile voler restringere il mondo DJ ad una casta a seconda se uno a casa ha 20.000 vinili, 5000 cd , o se una volta guadagnava al nero bei soldoni ed ora mazzate nelle gengive.
2° Per contare i DJ, occorre allargare il campo a tutti quelli che eseguono (per me è un esecuzione e non una riproduzione) , infatti a forza di ripeterlo, non so se avete niotato la scrittina sotto il logo ASSODEEJAY ... artisti esecutori , noi che ce la tiriamo meno, ci basterebbe, Esecutori creativi di materiale audio/video (volgiamo includere anche le poesie?) per sommare tutte le figure borderline, chi fa karaoke, pianobar , spinning, che comunque "non è musica dal vivo" e Esegue in pubblico.
Credo che in questo modo la categoria avrebbe i numeri "VOTI" per farsi ascoltare (niente vieta poi di fare sottocategorie in base al tipo di hardware usato)
3° Dimostrare al Legislatore che L'Esecutori creativo di materiale audio/video e un Tecnico/Artista ... non so quanto Morpheus si diletti con Traktor/Ableton Live/Gran VJ etc..
ma non è proprio da tutti dominare tutta questa tecnologia in pubblico, e fatto il professionista crearci il mondo intorno, ricordo un Liceo del piemonte che mi fece fare una relazione sulle nuove professioni "il Digital Jockey nel mondo dello spettacolo".
4°Su come regolamentare lo sfruttamento del diritto d'autore si puo' accendere il dibattito , se si + onesti e si riconosce che il 100% dei programmi musicali è o incompleto (massimo 20/30 titoli su i minimo 100 che occorrono per una serata) o Totalmente Falso.
il Legislatore deve tenere presente (anche alla luce degli articoli postati da Morpheus) che non essendoci una promozione globale degli artisti vista la frammentazione dei media tra radio tv web sat etc. , il singolo DJ che suona davanti a 3000 persone, ha il potere promozionale paragonabile a quello di una Radio Regionale in FM.
CONCETTO BASILARE PER IL 21° SECOLO: IL DJ E' UN PROMOTORE DELLA MUSICA, DI CUI LA MUSICA NON PUO' FARE A MENO. (PER ALCUNI GENERI E' L'UNICO PROMOTORE)
5° Le mie proposte di comprasi solo il "diritto all'esecuzione" lungi da essere una cosa perfetta o eticamente corretta, era solo una cosa attuabile subito nel momento che la SIAE capisce che sono soldi che arrivano senza sforzo alcuno e magari accetta facendo di fatto nascere la categoria. Del resto quando ha abolito gli esami per essere autori, secondo voi di quanto ha aumentato gli iscritti (compreso il sottoscritto che non avrebbe mai passato l'esame anche se ero primo flauto dolce alla recita di pasqua in 3° media)
6° il nostro iniziale LASCIAMOLI LAVORARE rivolto alle associazioni che avevano proposto la licenza sperimentale era legato al fatto che avevamo pensate che si fosse aperta una strada per il dialogo, ma quando a Novembre 2010 a Roma ho parlato personalmente con un funzionario SIAE ho capito che era un flop totale e che mi era sfuggita una cosa: I BRANI INSERITI DEL DATABASE DAVANO DIRITTO AD UNA ULTERIORE RIPARTIZIONE SOLO PERCHE' INSERITI E NON PERCHE' ESEGUITI (????????) ma data l'esiguità dei database compilati la ripartizione era quasi nulla. Ho pensato, OK lasciamo la licenza per chi serve morirà con i CD e ripartiamo da zero .
7° 3 anni persi, una SIAE commissariata una SCF ringalluzzita se non sbaglio FIMI e SCF hanno lo stesso presidente ENZO MAZZA, con cui un discorso è rimasto a metà.
ed un un sito che aveva già capito tutto prima ancora che le associazioni nascessero, sono stato personalmente con il nostro CIAPS a Vetralla da Valentino D'Ovidio AID credo fine 2006 , ma dobbiamo stare attenti a misurare le parole, non creare invidie e parlare sempre con la bocca zuccherata, che scatenare guerre sui forum è un attimo, basta dimenticare uno smile.
8° - Credo Che Mario Di Gioia si stia facendo un notevole "Mazzo" ma in questo modo raccoglierà sempre poco, conosco i DJ, questo signore non sarà mai riconosciuto presidente dei DJ Italiani, dovrebbe fare un po' come faccio io, capo di nulla ma coordinatore di tanti. Piero Fidelfatti potrebbe essere il Coordinatore Maximo ideale, ma credo ne abbia le scatole piene sono 30 anni che lotta. Del Resto tra un presidente finto: Coccoluto uno onorario: Renzo Arbore etc.
i DJ forse hanno veramente bisogno di una sorta di Federalismo, non vi nascondo che ho cercato pure di fare riconoscere il Digital Jockey nel CNA con una Cena a Riccione nel 2008, ma era dura passare per Artigiani, anche se poi il vero problema era "si, ma quanti siete?"
9°Tornando in Topic, sapete cosa chiedevano i DJ al responsabile SIAE riguardo alla Licenza Sperimentale?
MA SE IO PAGO LEI POI MI GARANTISCE CHE LAVORO?
... si, mi sono un po' vergognato di fare parte della categoria

Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow