8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

...è un discorso un po' intricato...ed è ciò che sto cercando ci spiegare dall'inizio...mi do una riletta a tutta la 633 e poi ti dico cosa intendo...
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Dj Mosa

Messaggio da Dj Mosa »

Morpheus...ho provato a leggerla (non tutta...ho saltato naturalmente tutto ciò che riguarda i diritti dell'autore sulla registrazione bla bla bla opere teatrali ecc ecc)...
Comunque ho letto tutto ciò che riguarda l'uso della copia...ma non trovo commi riguardanti la cessione...
Mi spiego...abbiamo capito tutti con molta molta chiarezza che quando acquisisci un'opera coperta dal diritto d'autore (in questo caso parliamo dell'intero cd o anche della singola traccia) in modo legittimo tu puoi fare una copia...questa copia deve essere però esclusivamente ad uso privato....personale....
E fin qua ci siamo....ora però non trovo una regolamentazione sulla cessione di questa copia.
C'è solo scritto che non puoi distribuire a scopo di lucro opere protette da copyright...
In pratica non puoi metterti a fare il vucumprà sia di cd sia in rete distribuendo a scopo di lucro anche solamente singole tracce.
C'è però scritto a scopo di lucro....quindi io mi chiedo:
Dove c'è scritto che è vietato cedere la mia copia a titolo gratuito ad un terzo? Se sei in buona fede e la cedi a titolo gratuito sapendo (o presumendo di sapere) che il terzo a cui la cedi né farà un uso altrettanto personale come lo facevi tu...perché stai commettendo un illecito????
L'uso che fa scattare l'illecito resta privato e personale...quindi lecito....e la cessione non è a scopo di lucro....
Spero che la mia domanda ti sia chiara....

PS: sto solo cercando tramite anche voi di far chiarezza su alcuni punti
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

E qui nel comma 2 se restiamo alla eccezione della riproduzione art. 71-sexies

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.

Ora se sei tu che ti metti a fare "prestazione di servizi" fai una cessione per la quale è necessaria l'autorizzazione degli articoli lì citati
Dj Mosa

Messaggio da Dj Mosa »

Non è che per caso per "prestazione dei servizi" si intenda la riproduzione...quindi l'esecuzione...?? Io intendevo la cessione del "supporto" della copia per intenderci.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

riprodurre non significa eseguire ma copiare, masterizzare. art 13 riprodurre l'opera, fissare su supporto. art. 72 riprodurre la registrazione, il disco
AllCndCtrl

Iter per organizzare eventi

Messaggio da AllCndCtrl »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di informazioni dettagliate per organizzare una serie di eventi in un locale-bar.
Questo locale possiede la licenza per la vendita di alcolici. Il problema sorge nel momento in cui voglio organizzare una serata. A quali obblighi deve adempiere il proprietario del locale? A parte il pagamento della siae per l'evento, è necessario qualche altro tipo di licenza per far ballare?

Che differenze ci sono se vogliamo organizzare una serata con ingresso gratuito e una con ingresso obbligatorio?

Spiegatemi quanto più possibile per favore.

Grazie in anticipo
Morpheus

Re: Iter per organizzare eventi

Messaggio da Morpheus »

Per ballare la prevista "licenza per ballare" è/sarà abolita. Nel c.d. decreto semplificazione, infatti quella richiesta amministrativa cessa di esistere.
Ciò non vorrà dire che ogni bar potrà fare discoteca senza alcuna verifica o altro, perché resta valido il percorso per il quale un posto dove si balla deve necessariamente rispondere ad una serie di requisiti tecnici di sicurezza e prevenzione incendi.
Questo quando l'evento è aperto alla generalità delle persone.

Per esempio un circolo privato pur non avendo mai avuto l'obbligo della licenza per il ballo quando rivolto esclusivamente ai propri associati, doveva e deve comunque rispondere a quei requisiti di prevenzione incendi che si diceva sopra.

Volevi forse dire ingresso a pagamento, non credo che un bar lo possa fare a meno di trasformarsi in locale di spettacolo ma questo ultimo decreto potrebbe camboare le cose anche in questo senso.

C'è poi un discorso certamente diverso dal gestore del luogo fisico che andrebbe fatto sulla professionalità dell'organizzatore degli eventi.

Una società legalmente costituita, fiscalmente inquadrata etc che organizza eventi prendendo in affitto il locale o più semplicemente portando il "proprio sofware" all'interno dell'ahardware/locale è una cosa.
Un gruppo di amici che, di tanto in tanto "fa delle cose" è certamente tutta un'altra cosa.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

bisogna comunque anche chiedere, e farsi lisacsiare
il permesso all'ufficio siae della zona
che rilascxera' anche i moduli del rapporto musicale
(ovvero il bordero' da compilare).
Questo permesso sara' specifico per la data in questione
per il tipo di spettacolo
e per le formule di pagamento richieste agli avventori.
Basta andare da lori, e faranno tutti i conti del caso.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
AllCndCtrl

Messaggio da AllCndCtrl »

quindi mi conviene andare direttamente alla siae? e più o meno i tempi tecnici per mettere tutto a "norma" a qnt di aggirano?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

se ti preoccupa sapere se il locale/bar può fare ballare, la SIAE non può rispondere.

Al tuo posto o forse al posto del proprietario del bar, andrei in Comune e lì verificherei anzitutto se l'abolizione dell'obbligo dell'autorizzazione per il ballo è già avvenuta o meno, dopo di che, sempre con l'aiuto del Comune cercherei risposta al quesito se il mio locale così come si presenta, è "a norma" rispetto alla regola tecnica di prevenzione incendi, fondamentale per chi "adibisce" un luogo a spettacolo e intrattenimento e con tutti gli altri requisiti necessari a svolgere quella attività. Cercherei di sapere quali sono gli eventuali interventi da fare, siano essi documentali o che altro... insomma tutto ciò che comporta far ballare delle persone all'interno del mio bar.
Dopo di che e in conseguenza di ciò, allora mi recherò presso il mandatario SIAE del territorio per tutte le altre incombenze che ha illustrato Bazzooka e li prenderò con certezza gli accordi necessari dal punto di vista diritti d'autore e connessi, anche questi necessari perché l'evento sia in regola.

Il termine del procedimento è di 60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta ma questo è però riferibile alla "licenza per il ballo"
Rispondi