8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Scelta software per TimeCode (DVS)

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
minoffio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Cos'è il sistema TimeCode

Messaggio da minoffio »

non ci ho provato perchè non avevo la consolle a disposizione.
oggi sto provando, ma ci sono problemi.
la traccia quando parte va come scratchata, un po' avanti un po' indietro..non so neanche come poter definire questo effetto.
uso una hercules mk2 e vdj 6 pro.
yellorange083

Re: cdj timecode

Messaggio da yellorange083 »

Bazzooka ha scritto:personalmente non vedo nessun vantaggio a usare il sistema TimeCode rispetto al MIDI.
Il Sistema TimeCode e' stato sviluppato solo per riciclare apparecchiature
che non possono essere connesse a un computer
e di conseguenza ne sofrono di tutti gli svantaggi correlati.
Si tratta di suoni codificati, da far sentire e interpretare al computer
tramite un pocesso di analisi abbastanza sofisticato
che ne appesantisce notevolmente il runtime
e che puo' inviare al software solo le informazioni sul moto della traccia.
In pratica si puo' solo far capire se abbiamo messo in Play, in Pausa,
in Stop, in Cue, se stamo andando in avanti o indietro
con le informazioni sulla velocita' fine (Pitch),
e a limite, nelle versioni piu' moderne, con varie varianti (relative, absolute, etc.)
sulla posizione della traccia.
Niente di piu' !
Impossibile che il software riesca a capire come stiamo manovrando il mixer
che dovra' essere in configurazione esterna
o su altri controlli evoluti che solo un computer riesce a fare.
Usare gli effetti audio del lettore
altererebbe il segnale audio che il software deve capire
e ne vanificherebbe tutto il funzionamento.
Percio' rimane sempre e solo il computer a suonare le tracce
e solo dal software si potranno applicare effetti, punti Cue, Loop, navigazione o altro.
C'e' poi da segnalare parecchie criticita' intrinseche del sitema TimeCode
che necessita di pazienti regolazioni audio e di calibrazioni
sia da parte del software che della scheda audio di ingresso che sfrutta.
Alla fine rimane solo un escamotage, un surrogato di controller,
che pero' puo' fare la felicita' a chi e' tanto affezionato ai classici giradischi
e non ci vuole rinunciare nemmeno per VideoMixare.
Il midi invece, dal canto suo, pur essento un protocollo di comunicazione ben datato
si e' subito rivelato molto adatto quasti scopi
e sono stati sviluppati e costruiti degli apparecchi
che sono delle ottime estensioni del mouse o della tastiera
e possono essere programmati e mappati per controllare quelsiasi software
in ogni suo particolare, in modo agile, leggero, veloce e affidabile.

Augh !
mettere in battuta due vinili è tutt'altra emozione...è facilissimo fare il dj premendo l tasto sync e mixare la traccia!!!cmq c'è da dire che questa è la tecnologia odierna è bisogna darne atto....
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Facilissimo?!? Non credo proprio!!!
Un DJ non si limita a mettere a tempo 2 tracce ma costruisce una scaletta sul momento in grado di fare ballare la gente ch'è in pista... ho visto DJ con 2 pelotas così che non sapevano manco fosse il beat-matching e tenevano in piedi dei dancefloor da 3000 persone... come ho visto dei "girapiatti" che non sbagliavano un passaggio che non riuscivano neanche a far muovere un tarantolato!!!
Il sync è una comodità per chi sa fare ballare... il resto è irrisorio!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

http://www.djtechtools.com/2012/03/01/h ... l-systems/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
DjGoga

Problema loop e bpm lock!!!

Messaggio da DjGoga »

Salve a tutti =D
Sono un felice possessore dei DENON dn-s 3500.
Purtroppo dopo qualche giorno di utilizzo mi sono accorto di due problemi :

1- Il loop è impreciso : anche se vado a modificare la lunghezza del loop con la jog , non riesco mai ad arrivare a un risultato ''perfetto'' ovvero sia arrivo a qualcosa di decente se tengo solo una traccia in riproduzione ...però se utilizzo il loop durante un mix con due tracce in riproduzione , dopo pochi secondi si sfasa e mi si rovina il mix =(
Può essere un problema dei cdj??? O tutti i cdj danno sti problemi e l'unica soluzione è attaccare i cdj al computer???

2-Ho notato che esiste la funzione bpm lock e l'inserimento manuale dei bpm. Navigando in rete ho scoperto la funzione. L'ho provata e devo dire che non è precisa come speravo =(
Sono proprio i miei cdj che sono difettosi o tutti sono cosi???
Qualcuno potrebbe spiegarmi il corretto funzionamento di queste due funzioni??? Magari non ho capito bene XD

Per favore rispondete.
Grazie in anticipo
Strumentazione : 2 cdj denon dns 3500 , gemini cdm 3600, mixer gemini 4 canali (828x) , cuffie behringer , Torq + conectiv , Virtual dj , Hercules e2mp3
maxmax
Livello: DiJ?

Messaggio da maxmax »

The_Animal_DJ ha scritto:Facilissimo?!? Non credo proprio!!!
Un DJ non si limita a mettere a tempo 2 tracce ma costruisce una scaletta sul momento in grado di fare ballare la gente ch'è in pista... ho visto DJ con 2 pelotas così che non sapevano manco fosse il beat-matching e tenevano in piedi dei dancefloor da 3000 persone... come ho visto dei "girapiatti" che non sbagliavano un passaggio che non riuscivano neanche a far muovere un tarantolato!!!
Il sync è una comodità per chi sa fare ballare... il resto è irrisorio!!!
Parole sante, Animal, e dove la mettiamo la personalità e il carisma,la conoscenza della musica e del pubblico...vedo ogni tanto foto di digital Dj che sembrano dei "nerds" concentrati dietro a monitor enormi, in genere windows....adesso tutti sono dj,il mio gommista è dj,il panettiere è dj...solo chi lavora con la gente e per la gente e sa tenere un dancefloor vivo è un dj...
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
giuliofilippone

Info timecode e software

Messaggio da giuliofilippone »

Salve raga, sono quasi convinto nel voler acquistare i time code ed una scheda sonora dopo aver provato traktor con una NI audio 6. i miei amici djs ( vincitori di varie edizioni del valva scratch) fanno "cos e pazz" e la risposta è veramnte ottimale. io che gia posseggo due 1210 technics ero sedotto dalle periferiche midi, ma credo che mi conviene sfruttare il feeling con i vinili. Vorrei quindi chiedervi cosa mi consigliate di comprare e soprattutto lemie domande sono:
1) I miei set non sono elaborati, mi limito a fare il selezionatore e mettere in battuta i brani e passo hip hop house e reggae;
2) mi piacerebbe avere la possibilità di affiancare un giorno un controller midi per usare effetti pezzi di brani punti cue;
3) serato traktor o virtual dj? e sorpattutto quali versioni?
4) ho visto molti prodotti usati della NI e vorrei chiedervi se poi ho problemi con il software in quanto ho gia installato il traktor del mio amicoma senza mettere codici che erano stati gia usati dal proprietario. e in caso di formattazione?
5) ho scaricato una versione Virtual dj free, è legale o è un tarocco? (non vorrei usarla nel mio locale rischiando sanzioni)
grazie

PS: ho necessita di poter cambiare da vinile audio a vinile timecode come facevocon NI audio 6 cosa che nn era possibile in una omnitronic di un altro amico.
The_Animal_DJ
Contatta:

Re: time code e software

Messaggio da The_Animal_DJ »

Con Traktor e Serato sei vincolato ai loro HW e da lì non scappi... VDJ è un po' più elastico ma fa schifo in timecode... le versioni sono quelle e anche da lì non scappi... per quello che vuoi fare te vanno bene i pacchetti Traktor Scratch A6 e Rane SL2... e te ne rimane d'avanzo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da DjGiannuzz »

Per prima cosa ti consiglio vivamente Traktor, compri il pacchetto Scratch con la Audio 6 e sei a posto.
Se vuoi affiancarci un controller ti consiglio i Novation Dicer che si integrano perfettamente con i tuoi Technics, sul forum c'è anche una video recensione.
La versione di VDJ Free che hai installato è legale, ma è utilizzabile solo con mouse e tastiera(Anche con controller midi, ma solo per 10min alla volta, quindi molto inutile).
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
giuliofilippone

Messaggio da giuliofilippone »

grazie per queste prime info aspetto che qualcuno mi dica anche qualcosa in merito agli altri punti di domanda
Rispondi