8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Scassa

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Scassa »

Ma nessuno parla mai delle grandi orchestre che usano le basi, invece di suonare. Anche loro usano i pc per le basi, ma non ho mai sentito nessuno dire che devono fare la licenza dj, in teoria dovrebbero farla anche loro, o sbaglio ???
Dj-Jaime

Messaggio da Dj-Jaime »

Ciao a tutti.
Cerchero di essere il piu breve possibile.

Lavoro cm Dj da 4 anni, e come documentazione ho fatto L'iscrizione al EMPALS nel 2009, ho sempre lavorato, compilato Bordero (credo si scriva cosi =), e mi hanno registrato la serata un paio di volte, Premetto che come documentazione alla SIAE, nn ho mai fatto niente.. in quelle poche volte che hanno registrato, nn mi hanno mai chiesto nessuna documentazione, (sarò stato fortunato...)
Venerdi scorso in una serata è arrivato il controllo della siae, e mi hanno fatto un bel mazzo, in poche parole, la mia empals era appunto del 2009, e il tipo ( che era BASTARDISSSSSSIMO), mi ha chiesto se ero iscritto alla siae, io per tranquilizzarlo glio ho detto che in questi giorni andavo da lui a farlo... dicendogli cosi, si è calmato un po, mi ha minacciato di secuestrarmi il pc, ( io lavoro con cdj che leggono le usb e uso il pc rare volte, cmq lo porto sempre con me), per fortuna nn lo ha fatto.
Ho letto sul un topic che ce la "Licenza Sperimentale" che se si usano cd originali non ce da fare nessuna licenza.
insomma, se mi potete dare una mano a chiarire bene la situazione, prima di andare a dargli a quello Stronz.. 200 euro..
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

io al tuo posto, invece delle 200 euro (che non sono dovute) andrei da un buon avvocato e penserei ad una denuncia a quel signore della SIAE. Mi presenterei così.

Altro che "per fortuna" quello non poteva fare nulla di quello che ti ha detto, al contrario ma già il solo minacciare di fare cose di cui non si ha "autorità" è un atto gravissimo.
E poi cosa vuol dire era del 2009 ma dove vive 'sto personaggio?

E' sempre più urgente una VERA associazione tra DJ che si occupi di regolare questi comportamenti arroganti.
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da DjAlefio »

Ho sempre avuto un dubbio a cui nessuno sa darmi risposta...
mettiamo caso che io compri i brani su itunes e mettiamo caso che la mia libreria si trovi sul mac, quindi è qui che i file vengono scaricati
se io SPOSTO (non COPIO) la libreria fisicamente su un hd esterno in teoria dovrei pagare la licenza siae perchè sto cambiando supporto fisico, ma com'è dimostrabile che io l'abbia fatto? cioè... le date e i file rimangono inalterati...è come se io li avessi acquistati direttamente nell'hd esterno... o no?
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

e' una domanda che si dovrebbero porre anche gli ispettori,
i redattori, e chi ha formulato questa licenza
perche' a quel punto sono LORO a dover dimostrare che si tratta di una copia
e NON TU, che garantisci la buona fede.
Tecnicamente un sistema NON ESISTE
e per noi che di file ne mastichiamo ogni giorno
e' facile rendersi conto del motivo.
Ricordiamocu che questa licenza e0 nata per i vetusti CD MASTERIZZATI
e il suo scopo e' stato poi allargato con troppa superficialita' ai files.
Queste sono le conseguenza.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

La tua domanda mette in evidenza il fatto che la licenza siae fa acqua da tutte le parti.

Ha la basi di ghiaccio di una palafitta costruita sull'equatore.

Probabilmente i metodi per riuscire a capire se un file è copiato o no ci sono, ma la siae dovrebbe scomodare fior fiore di ingegnereri addetti all'antipirateria il che gli costerebbe troppo....visti i debiti che gia' hanno.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Questa intromissione solo per segnalare che queste notizie, purtroppo, fra qualche tempo riguarderanno anche quegli amici deejay che hanno voluto seguire indicazioni sbagliate.

http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&o ... news=11641" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.dirittodautore.it/page.asp?m ... dnews=5877" onclick="window.open(this.href);return false;

Tantissimi colleghi DJ hanno deciso finalmente di adeguarsi, il numero di licenze dopo i vari verbali elevati questa estate sono schizzati a circa 3.500, ai tanti che ancora pensano di essere immuni seguendo istruzioni di rivolgersi a legali per combattere un diritto indiscutibile, suggeriamo ancora una volta di mettersi in regola, sottoscrivendo la licenza copie lavoro, oppure limitarsi a utilizzare gli originali lecitamente acquistati e detenuti, compresi i file musicali acquistati su internet e scaricati solo sul primo supporto, computer o altro.
A chi invece suggerisce di costituire una associazione che contrasti gli Ispettori che si comportano non correttamente, ricordiamo che da anni esiste AssoDeeJay http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false; che con altre associazioni, ha costituito un organismo di tutela degli associati in SIAE, che in questi casi su richiesta dello stesso associato ha il "DIRITTO DOVERE DI INTERVENIRE" e, ricordiamo anche che già più volte lo abbiamo fatto.
Ricordiamo anche che è previsto uno sconto sostanziale per chi sottoscrive la licenza iscrivendosi alla nostra Associazione.
Infine a DjAlefio che pare aver sollevato un "ARGOMENTO NUOVO" chiederemmo spiegazioni sull'affermazione di SPOSTAMENTO - rispetto a COPIARE, ovvero se esistono due versioni una SCARICATA prima e l'altra SPOSTATA dopo una delle due dovrà forse, PER FORZA ESSERE UNA COPIA !!!!! O NO?
Ovviamente non è mia intenzione assoluta ritornare a fare polemiche sterili e inutili, avevo promesso che in caso di novità le avrei pubblicate anche qui.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

In entrambi i caso riportati si parla di copie illegali accertate e non di copie lavoro... Non vedo come quei 2 articoli possano in qualche modo c'entrare con la licenza on-line?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

se fossero pertinenti ci si potrebbe pure confrontare senza polemiche, come hai detto ma non hanno nessun collegamento.. è come parlar di mele in un campo di grano continuando a brandire il manganello del verbale, senza per altro farne capire quali conseguenze vere (e non presunte) porta.
sapo117

Messaggio da sapo117 »

Ho provato a cercare una risposta ma capirete che su 104 pagine è un pò difficile.

Se io suono con Traktor + tracce regolarmente acquistate , mi porto dietro la copia della ricevuta, in caso di controllo sono a posto?

Il locale dove suono ( ma si parla di 2 o 3 volte all'anno ) mi dice che paga la SIAE ma io non ho mai dovuto compilare nulla....
XONE:4D , KRK RokitG2 5, GE620DX i7 2630 SSD 128GB 8G RAM , Traktor Pro 2.5 + Ableton Live 8.3 , AKG K518DJ / SONY MDRV700DJ
Rispondi