Info varie LUCI e centraline controllo DMX
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Info varie centraline controllo luci DMX
semplicemente mettendo su ON gli interruttorini con il valore che sommati insieme fanno 50
cosi' come si fa con ogni numerazione BINARIA fatta di 0 e 1
(su cui si basa tutta la tecnologia digitale, dagli orologi ai computers).
Come si vede anche dalla foto, ogni microswitch ha un suo valore
(di cui quello successivo e' sempre il doppio)
con cui fare le giuste addizioni.
Se vuoi il primo indirizzo DMX sul canale UNO alzi solo il primo
se lo vuoi sul canale 2 alzi solo il secondo
se lo vuoi sul canale 3 alzi sia il primo che il seconsoi (valore 1 + valore 2)
se lo vuoi sul 50 alzi il sesto (32), il quinto (16) e il secondo (2)
cosi' che 32+16+2 fa appunto 50 !
Se ti sembra cosi' strano,
sappi che e' il modo tecnicamente piu' semplice per far funzionare qualsiasi macchina digitale
dove per risparmiare costosi e sofisticati miceroprocessori e memorie
i conti piu' semplici, e fatti una volta sola, si fanno da soli a mente
e l'apparecchio risulta piu' semplice, meno costoso, meno fragile, e piu' affidabile.
Oggi queste cose sono state sostituite da piccoli computers con display
e ultimamente anche da schermetti a colori
ma prima che l'industria cinese mettesse a disposizione questi componenti in milioni di pezzi a prezzi di un gelato, che promettono di ragionare al nostro posto, era cosi' che si doveva impostare le nostre macchinette, mettendoci un pochino noi nei panni dei calcolatori.
Augh !
cosi' come si fa con ogni numerazione BINARIA fatta di 0 e 1
(su cui si basa tutta la tecnologia digitale, dagli orologi ai computers).
Come si vede anche dalla foto, ogni microswitch ha un suo valore
(di cui quello successivo e' sempre il doppio)
con cui fare le giuste addizioni.
Se vuoi il primo indirizzo DMX sul canale UNO alzi solo il primo
se lo vuoi sul canale 2 alzi solo il secondo
se lo vuoi sul canale 3 alzi sia il primo che il seconsoi (valore 1 + valore 2)
se lo vuoi sul 50 alzi il sesto (32), il quinto (16) e il secondo (2)
cosi' che 32+16+2 fa appunto 50 !
Se ti sembra cosi' strano,
sappi che e' il modo tecnicamente piu' semplice per far funzionare qualsiasi macchina digitale
dove per risparmiare costosi e sofisticati miceroprocessori e memorie
i conti piu' semplici, e fatti una volta sola, si fanno da soli a mente
e l'apparecchio risulta piu' semplice, meno costoso, meno fragile, e piu' affidabile.
Oggi queste cose sono state sostituite da piccoli computers con display
e ultimamente anche da schermetti a colori
ma prima che l'industria cinese mettesse a disposizione questi componenti in milioni di pezzi a prezzi di un gelato, che promettono di ragionare al nostro posto, era cosi' che si doveva impostare le nostre macchinette, mettendoci un pochino noi nei panni dei calcolatori.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
se hai un telefono android c'è un utilissima app sul play store, basta che cerchi DMX calc e ne trovi varie versioni, io la uso quando devo settare questi odiatissimi switch e mi trovo bene
tutto ok bazzooka, funziona!!!!
attivare il getto in dmx dal pc è una figata!!!!
attivare il getto in dmx dal pc è una figata!!!!
Fari LED DMX e programmazione controller
Un grande saluto circolare a tutti e agli Amministratori. Ho acquistato pochi giorni fa 8 fari led marcati "SHOWTEC COMPACT Par 7 Tri" li ho collegati tra loro in cascata e terminalizzati con la resistenza da 120 hom sul canon di uscita dell'ultimo faro; ho collegato l'ingresso del primo faro al controller modello "PROLIGHTS CYBER128 DMX CONTROLLER" il cavo xlr e tutto si "accende" regolarmente.
Pensavo fosse una cosa semplice fare la programmazione sia dei fari che del controller luci ma invece non ho combinato nulla di buono! La mia intenzione, con i manuali sottomano, era quella di assegnare ad ogni slider del controller l' accensione con diversi colori in dissolvenza + strobo bianco e/o colorato manuale oppure automatica tramite la creazione delle apposite "scene".
Qualcuno mi può dare una mano (iniziando da scolaretto) facendo in modo di resettare tutto con impostazioni fabbrica e cominciare tutto da capo?
Grazie
Qualcuno mi può dare una mano (iniziando da scolaretto) facendo in modo di resettare tutto con impostazioni fabbrica e cominciare tutto da capo?
Grazie
Re: Info setup centraline controllo luci DMX
in realtà con gli slider puoi solamente controllare ogni singolo canale DMX del faro che hai precedentemente selezionato pigiando sul relativo tasto tra quelli che hai sulla sinistra della centralina, non puoi assegnare gli slider diversamente, quello che puoi fare è salvarti delle scene e delle cue programmando ogni singolo faro (tramite i relativi slider) e salvando in successione le varie cue fino a formare una scena...per fare quello che vorresti tu dovresti andare su centraline del valore di qualche migliaia di euro e che tramite il software installato ti permetterebbero di fare di tutto...con le centraline "cinesi" economiche non hai molte possibilità, in ogni caso sul manuale della centralina è spiegato tutto, sia come programmarla che come funziona ogni singola funzione/tasto...
p.s. se hai assegnato correttamente gli indirizzi ip di ogni faro tenendo conto di quanti canali DMX ha ogni singolo fare, ogni tasto FIXTURE che hai sulla sinistra corrisponderà in ordine ad ogni singolo faro a seconda dei canali in ordine di successione, spiegarti come programmare quella centralina in un forum è un suicidio comunque, solitamente non è complesso perché se hai sottomano la tabella dmx dei fari ci sarà scritto che il canale 1 comanda X (ad esempio il dimmer), il 2 comanda Y (ad esempio lo shutter) e di conseguenza lo slider 1 comanderà il canale 1, lo slider 2 il canale DMX 2 del faro e così via....poi sta a te salvarti nella programmazione le impostazioni diverse per ogni scena...ma non puoi assegnare agli slider funzioni diverse da quella di controllo del singolo canale dmx
p.s. se hai assegnato correttamente gli indirizzi ip di ogni faro tenendo conto di quanti canali DMX ha ogni singolo fare, ogni tasto FIXTURE che hai sulla sinistra corrisponderà in ordine ad ogni singolo faro a seconda dei canali in ordine di successione, spiegarti come programmare quella centralina in un forum è un suicidio comunque, solitamente non è complesso perché se hai sottomano la tabella dmx dei fari ci sarà scritto che il canale 1 comanda X (ad esempio il dimmer), il 2 comanda Y (ad esempio lo shutter) e di conseguenza lo slider 1 comanderà il canale 1, lo slider 2 il canale DMX 2 del faro e così via....poi sta a te salvarti nella programmazione le impostazioni diverse per ogni scena...ma non puoi assegnare agli slider funzioni diverse da quella di controllo del singolo canale dmx
Mi chiamo Maurizio zona Ancona, Ti ringrazio immensamente per la tua immediata risposta, non voglio deluderti ma io sono molto indietro tecnologicamente parlando sul digitale, ho acquistato questo set in sostituzione di un vecchio dimmer quelli che hanno l'unità di potenza a trifase e un controller anche lui vecchiotto e, fari alogeni da 1000 watt, non so se ho reso l'idea.
Con questa nuova apparecchiatura mi trovo in seria difficoltà , quindi se hai pazienza, mi dovresti "accompagnare" partendo dal setup dei fari fino alla programmazione di scene e possibilmente con degli esempi concreti. Ora raccolgo oltre il tuo, consigli da tutti e non posso che dirvi: Siete fantastici e cari!! A presto
Con questa nuova apparecchiatura mi trovo in seria difficoltà , quindi se hai pazienza, mi dovresti "accompagnare" partendo dal setup dei fari fino alla programmazione di scene e possibilmente con degli esempi concreti. Ora raccolgo oltre il tuo, consigli da tutti e non posso che dirvi: Siete fantastici e cari!! A presto
allora in ordine:
1 - impostare l'indirizzo DMX per ogni singolo faro, qui devi prendere il manuale perché da quel che leggo i fari possono funzionare a 3,4, 8 canali, di conseguenza nel menu navigabile tramite il display dietro ogni singolo faro dovrai impostare per prima cosa il DMX MODE (di solito è chiamato così, ma guarda il manuale) e ti proporrà 3, 4 oppure 8, li occorre vedere sempre nel manuale che opzioni ti permette di controllare a seconda dei canali impostati e scegli di conseguenza in base alle tue necessità, io di solito imposto sempre il massimo, ma è un mio modo di lavorare
fatto questo dovrai assegnare gli indirizzi DMX a ogni singolo faro, per cui se hai 8 fari andando nel menu del primo (guarda sempre il manuale) imposterai come DMX ADDRESS il numero 001 (non so sul display come lo indica, alcuni fari mettono ADD001, altri DMX001 guarda sempre il manuale), al secondo faro dovrai dare il prossimo indirizzo DMX libero disponibile per cui se al primo hai dato 001 considerando che magari hai impostato di usare tutti e 8 i canali al secondo faro darai l'indirizzo 009, al terzo 017 e così via fino all'ultimo in modo che ogni faro abbia il suo indirizzo DMX (potresti anche fare accoppiate varie mettendo lo stesso indirizzo per coppie di fari ma a coppie si comporterebbero tutti alla stessa maniera e saresti poco flessibile)
2 - impostati gli indirizzi DMX di ogni faro e collegati in cascata tutti alla centralina con cavo DMX attivando il tasto 1 degli 8 disponibili sulla sinistra (guardando la foto della centralina che hai indicato) puoi andare a personalizzare tramite gli slider tutti i parametri del primo faro, per cui a ogni slider sarà assegnato un suo relativo canale DMX (solitamente per capire come sono impostati i canali DMX in un faro nel manuale del faro c'è una tabella dmx in cui per ogni canale c'è indicato che parametro controlla) per cui avendo i fari 8 canali DMX ad esempio (che avrai precedentemente selezionato tramite DMX MODE dal menu del faro) con gli 8 slider comanderesti ognuno dei singoli parametri come DIMMER, SHUTTER, RED, GREEN, BLUE, ecc. (guarda sempre il manuale dei fari)
per la restante procedura di programmazione della centralina non devi far altro che leggere il manuale della centralina, credo che tramite un forum non ci sia nessuno che possa spiegarti passo passo come programmarla perché farebbe prima a farti un copia-incolla direttamente dal manuale della centralina stessa, in alternativa se vuoi un supporto migliore possiamo sentirci via skype che forse parlando a voce ci si capisce meglio, intanto ti consiglio, come ho scritto più volte se hai capito, di fare sempre affidamento al manuale, quello di elimina già il 90% dei problemi. per ogni dubbio sono a disposizione.
1 - impostare l'indirizzo DMX per ogni singolo faro, qui devi prendere il manuale perché da quel che leggo i fari possono funzionare a 3,4, 8 canali, di conseguenza nel menu navigabile tramite il display dietro ogni singolo faro dovrai impostare per prima cosa il DMX MODE (di solito è chiamato così, ma guarda il manuale) e ti proporrà 3, 4 oppure 8, li occorre vedere sempre nel manuale che opzioni ti permette di controllare a seconda dei canali impostati e scegli di conseguenza in base alle tue necessità, io di solito imposto sempre il massimo, ma è un mio modo di lavorare
fatto questo dovrai assegnare gli indirizzi DMX a ogni singolo faro, per cui se hai 8 fari andando nel menu del primo (guarda sempre il manuale) imposterai come DMX ADDRESS il numero 001 (non so sul display come lo indica, alcuni fari mettono ADD001, altri DMX001 guarda sempre il manuale), al secondo faro dovrai dare il prossimo indirizzo DMX libero disponibile per cui se al primo hai dato 001 considerando che magari hai impostato di usare tutti e 8 i canali al secondo faro darai l'indirizzo 009, al terzo 017 e così via fino all'ultimo in modo che ogni faro abbia il suo indirizzo DMX (potresti anche fare accoppiate varie mettendo lo stesso indirizzo per coppie di fari ma a coppie si comporterebbero tutti alla stessa maniera e saresti poco flessibile)
2 - impostati gli indirizzi DMX di ogni faro e collegati in cascata tutti alla centralina con cavo DMX attivando il tasto 1 degli 8 disponibili sulla sinistra (guardando la foto della centralina che hai indicato) puoi andare a personalizzare tramite gli slider tutti i parametri del primo faro, per cui a ogni slider sarà assegnato un suo relativo canale DMX (solitamente per capire come sono impostati i canali DMX in un faro nel manuale del faro c'è una tabella dmx in cui per ogni canale c'è indicato che parametro controlla) per cui avendo i fari 8 canali DMX ad esempio (che avrai precedentemente selezionato tramite DMX MODE dal menu del faro) con gli 8 slider comanderesti ognuno dei singoli parametri come DIMMER, SHUTTER, RED, GREEN, BLUE, ecc. (guarda sempre il manuale dei fari)
per la restante procedura di programmazione della centralina non devi far altro che leggere il manuale della centralina, credo che tramite un forum non ci sia nessuno che possa spiegarti passo passo come programmarla perché farebbe prima a farti un copia-incolla direttamente dal manuale della centralina stessa, in alternativa se vuoi un supporto migliore possiamo sentirci via skype che forse parlando a voce ci si capisce meglio, intanto ti consiglio, come ho scritto più volte se hai capito, di fare sempre affidamento al manuale, quello di elimina già il 90% dei problemi. per ogni dubbio sono a disposizione.
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
confermo quanto scritto da MGfive
alla fine, dato che ci sono migliaia di modelli di proiettori in commercio
e ognuno fa le sue cose a modo suo
nonche' centinaia di modelli di centraline
anch'esse programmabili a modo loro
e' un pochino difficile che in un forum come il nostro
dove per il 95% degli interventi sono a tema specificatamente 'sonoro'
trovi qualcuno che ha gli stessi tuoi identici apparecchi
e che ti possa dire esattamente quale bottone premere nelle decine di varie situazioni.
Personalmente possiedo diverse centraline, di varie generazioni tecnologiche,
e so gia' di mio quanto diverse sono tra di loro
e quanto possono essere diversi i sistemi di utilizzo.
DEVI per forza IMPARARTI il loro manuale
e con l'esperienza di utilizzo programmarci dentro le tue sequanze di lightShow
che diventeranno sempre piu' carine man mano che ne misurerai e modificherai i risultati.
Qui' possiamo al limite spiegarti i concetti fondamentali
o possiamo condividere i consigli per ottenere gli effetti migliori
al netto delle TANTE differenze sui vari tipi di proiettori e di effetti
(da misurare poi anche su come verranno montati nell'ambiente).
Sarebbe molto piu' pratico se potessi metterci fisicamente le mani
...se mi passi a trovare
(meglio di un messaggio privato, o di una videochat su Skype)
Augh !
alla fine, dato che ci sono migliaia di modelli di proiettori in commercio
e ognuno fa le sue cose a modo suo
nonche' centinaia di modelli di centraline
anch'esse programmabili a modo loro
e' un pochino difficile che in un forum come il nostro
dove per il 95% degli interventi sono a tema specificatamente 'sonoro'
trovi qualcuno che ha gli stessi tuoi identici apparecchi
e che ti possa dire esattamente quale bottone premere nelle decine di varie situazioni.
Personalmente possiedo diverse centraline, di varie generazioni tecnologiche,
e so gia' di mio quanto diverse sono tra di loro
e quanto possono essere diversi i sistemi di utilizzo.
DEVI per forza IMPARARTI il loro manuale
e con l'esperienza di utilizzo programmarci dentro le tue sequanze di lightShow
che diventeranno sempre piu' carine man mano che ne misurerai e modificherai i risultati.
Qui' possiamo al limite spiegarti i concetti fondamentali
o possiamo condividere i consigli per ottenere gli effetti migliori
al netto delle TANTE differenze sui vari tipi di proiettori e di effetti
(da misurare poi anche su come verranno montati nell'ambiente).
Sarebbe molto piu' pratico se potessi metterci fisicamente le mani
...se mi passi a trovare
(meglio di un messaggio privato, o di una videochat su Skype)
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
- VideoDiscoMix -
RINGRAZIO immensamente per la vostra disponibilità e competenza, ma il fatto che non avendo esempi da attuare non riesco a fare qualcosa di concreto, che, come dice anche Bazzooka di controller e fari ce ne sono migliaia e che si rassomigliano , che cambia a volte solo il nome del comando con lo stesso risultato per tutti, ma io ho indicato anche la marca dei componenti che ho sottomano, se volete vi invio il manuale in formato pdf, cosi per capirci qualcosa anche io.
Ancora grazie a presto
Maurizio
Ancora grazie a presto
Maurizio
alle volte basta una semplice ricerca sul DMX et voilà, su internet si trovano mille cose...tra cui anche un video che fa al caso tuo...parti con questo intanto che ti chiarisci molti concetti
[youtube]KB6w6zpgEx0[/youtube]
[youtube]KB6w6zpgEx0[/youtube]