Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?
-
omentaref
Re: Utilizzare configurazione solo Controller o CDJ + Mixer?
capisco quello che dici ma manca qualsiasi collegamento con il mio punto di partenza, fa niente.
fatto sta che se ti parte l'hard disk o la scheda video, in 15 minuti non ripristini un bel niente...
cd/midi/usb, come dicevo, mi pare che lo siano i cdj650 gemini, che porti via con meno di 500 euro la coppia. correggetemi se sbaglio.
fatto sta che se ti parte l'hard disk o la scheda video, in 15 minuti non ripristini un bel niente...
cd/midi/usb, come dicevo, mi pare che lo siano i cdj650 gemini, che porti via con meno di 500 euro la coppia. correggetemi se sbaglio.
"Controller midi" che "legge anche chiavetta" (in caso di crash) e che non ha lettori cd (hai detto che ne fai tranquillamente a meno) è l'oggetto che soddisfa in totale le tue esigenze, per questo è stato tirato in ballo più volte e te lo abbiamo consigliato. Ma poi dici che oltre a costare un botto non fa al tuo caso. E' come avere alla fine i due gemini senza lettore cd, ma con qualità nettamente superiore (penso) ed hai anche un mixer che legge sorgenti esterne! quindi in caso di crash oltre a poter usare la pen drive, poi collegare giradischi o cdj del locale ad esempio. E magari spendi uguale se trovi un buon usato!tarefomen ha scritto:volevo capire se esistessero controller midi che leggessero anche da chiavetta, perchè tra tutto, la funzione che mi pare rinunciabile è quella di poter leggere i cd.
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
-
omentaref
no. innanzitutto non è la stessa cosa. due lettori o due controller separati gestiti da un mixer esterno sono una cosa diversa da un controller doppio con mixer integrato. ogni cosa va presa per quella che è, e non per quella che potrebbe essere, secondo me.
in secundis, comprarmi qualcosa che possa servirmi in caso di rottura, per poi rispondermi "ma tanto se si rompe il pc posso usare giradischi e cdj del locale" equivale a dirmi "bom, sei a posto, non comprare nulla".
fermo restando che non capisco che senso abbia spendere 5 quando puoi spendere 2, 3 o 4 per avere le stesse cose, anzi di più.
non c'è bisogno di spiegare "eh ma una roba è pioneer, un'altra è gemini". lo so da solo. il punto è che comprarsi una ferrari per tirarla fuori dal garage una volta all'anno se sfasci il motore della macchina, mi sembra un'idiozia.
chiaramente a parità di prezzo avrei fatto diverse valutazioni. nè ha molto senso dire "sì, costa il doppio, ma usata costa uguale", perchè anche l'altro prodotto, usato, costa la metà, e siamo sempre lì.
in secundis, comprarmi qualcosa che possa servirmi in caso di rottura, per poi rispondermi "ma tanto se si rompe il pc posso usare giradischi e cdj del locale" equivale a dirmi "bom, sei a posto, non comprare nulla".
fermo restando che non capisco che senso abbia spendere 5 quando puoi spendere 2, 3 o 4 per avere le stesse cose, anzi di più.
non c'è bisogno di spiegare "eh ma una roba è pioneer, un'altra è gemini". lo so da solo. il punto è che comprarsi una ferrari per tirarla fuori dal garage una volta all'anno se sfasci il motore della macchina, mi sembra un'idiozia.
chiaramente a parità di prezzo avrei fatto diverse valutazioni. nè ha molto senso dire "sì, costa il doppio, ma usata costa uguale", perchè anche l'altro prodotto, usato, costa la metà, e siamo sempre lì.
Non te lo auguro, ma facendo l'ipotesi che ti si rompe il pc durante una serata. Differenze tra usare i due gemini con le pen drive e usare una aero con la pen drive, non ce ne sono a mio parere, se non qualitative e di comodità. Ora, qui chiedi un consiglio e se secondo me è l'opzione migliore, io te la consiglio semplicemente. Non sto dicendo questo è meglio, questo è peggio. Ti sto dicendo cosa "secondo me" fa meglio al tuo caso. Poi sta a te decidere. Io dovessi spendere 500€, comprerei l'aero. Se il consiglio non ti garba e lo ritieni inutile, è inutile anche starne qui a parlare perchè la soluzione diventa unica! Un saluto!
ps: quella di poter collegare cdj/giradischi è solo una cosa in più, ma mi è chiaro che in caso di crash vai di pennetta, ed anche sulla aero lo si può fare se non era chiaro! ciaoooo
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
- eMADsound
- Livello: DiJ Newbie

- Contatta:
Io non ho fatto alcun discorso Pioneer vs Gemini sia chiaro. Io voglio solo cercare di rispondere ai tuoi quesiti pronendo anche altre possibili alternative a cui magari non avevi pensato.
In sostanza vuoi solo sapere se i 650 vanno bene per sostituire i 500? Perchè dopo tutto questo giro non ho capito cosa vuoi realmente sapere.
In sostanza vuoi solo sapere se i 650 vanno bene per sostituire i 500? Perchè dopo tutto questo giro non ho capito cosa vuoi realmente sapere.
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
richiamo di andare OffTopictarefomen ha scritto:fatto sta che se ti parte l'hard disk o la scheda video
ma per chiarire :
gia' che ci siamo perche' non ipotizziamo che caschi il soffitto !
o che il locale venga mangiato da un drago ?
Come ho gia' scritto :
nelle vere emergenze ci si comporta come in emergenza
c'e' il telefonino per parare, e il DVD per continuare all'infinito
(e sto parlando di situazioni dove e' IMPORTANTISSIMO anche il VIDEO).
Ma alla base di tutto c'e' la manutenzione e il continuo resetting
di tutto il mio hardware/software/file
che guarda caso non mi ha mai fatto danni tanto estremi.
Al massimo ci sara' stato un caso di crash all'anno (e di serate ne faccio un tot)
sempre giustificato dall'eccessivo surriscaldamento occasionale
o al limite dall'abuso sconsiderato di risorse hardware
(6 video simultanei conditi da vari effetti,
mentre magari stavo caricando qualcosa da pennetta esterna,
e convertendo in file un DVD appena arrivato in console).
(non immagini quanto sia estrema la situazione video,
ma nonostante tutto siam riusciti a usarla con sicurezza e affidabilita' ;
figurati una situazione di solo audio !!!)
Dimenticavo :
nel piu' malaugurato dei casi
(cascasse na cassaforte dall'ultimo piano sul mio computer)
ho anche un laptop di scorta, magari non cosi' potente di hardware, ma quasi,
con cui potrei andare avanti a videomixare con il mouse e senza cuffia
(perche' dobbiamo comportarci da professionisti).
Ma tornando al tema :
un player singolo, con funzionalita' midi
che a quanto pare stai cercando
a quanto ne so' non lo ha mai prodotto nessuno.
Sarei felice di poter essere smentito, magari da una novita'
o da qualche strano aggeggio che mi e' sfuggito di conoscere.
Augh !
)
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
-
omentaref
dunque...
partendo dal fondo, sì, sostanzialmente il quesito era questo: conoscete/consigliate player con funzionalità midi? e purtroppo la risposta è no, o "che io/noi sappia/sappiamo no".
perfetto.
venendo poi a un po' di risposte sparse:
bazzooka, il mio notebook viene usato solo per traktor. lo accendo per usare traktor, lo uso, lo spengo, e lo riaccendo quando devo riutilizzare traktor o copiare tracce sull'hard disk (scarico da un altro pc). punto. hai la tendenza a pensare che chiunque faccia un uso trasandato delle apparecchiature che usa per lavorare ma nel mio caso non è così. piuttosto, sono estremamente pignolo e paranoico: per me la cosa peggiore che ti possa capitare nella vita è che si interrompa la musica mentre suoni. e se ti capita, la cosa più devastante è non aver modo di riprendere, tutto qui.
attualmente mi porto un cdj di supporto proprio in caso di necessità di reboot o simili, sempre pronto con un brano adatto al momento della serata da far partire alla bisogna. quante volte mi è capitato che mi si piantasse traktor o il pc finora? risposta: mai. salvo quando la mbriaca di turno mi ha "divertentemente" tirato via il cavo usb dal pc, perchè nella vita può capitare pure questo (ma in quel caso almeno puoi prendertela con qualcuno).
ciò nonostante, per me una delle ragioni per cui vengo chiamato a suonare è che quando suono io non c'è mai un imprevisto. non è una ragione da poco, è professionalità e io ci tengo particolarmente, forse morbosamente. tutto qua. che caschi il soffitto è un'eventualità piuttosto remota, rispetto a un guasto hardware che, prima o poi, capita, perchè le apparecchiature informatiche sono soggette a rotture, scientificamente. come primo lavoro sono un sistemista hardware, un minimo di idea ce l'ho.
e non sempre è la serata in cui puoi dire "scusate, mi si è rotto il pc, arrivederci e grazie". siamo professionisti. a dicembre ho un evento da 3000 persone, posso mai correre il rischio, anche remotissimo, che qualcosa vada storto?
anche io mi portavo un notebook di riserva (quello che usavo per le prove), poi purtroppo l'ho sforzato parecchio un giorno, tra vibes e traktor, ed è partita la scheda video. per il momento non ne ho comprato un altro di riserva, e quello che utilizzo abitualmente su internet, della mia ragazza, non penso sia sufficientemente carrozzato per fare ciò che serve.
come detto, cerco di tutelarmi per l'imponderabile. adesso, se ho la serata in cui NON PUO' succedere niente di storto, mi porto comunque i due cdj. se siamo in due è diverso, a volte suono con dj che non usano il pc e quindi, di per sè, si è coperti con l'attrezzatura loro; ogni caso è diverso.
tornando al quesito originario, così rispondo anche agli altri, per eMADsound: è esatto, cercavo possibili alternative. a quanto pare, per i miei gusti, non ce ne sono.
per vale: ho capito, in sostanza tu dici, "a parità, io preferisco l'aero ai gemini", oppure semplicemente "l'aero è meglio". lo comprendo, ma innanzitutto sono cose diverse, come dicevo prima. anche se "arrangiandoti" puoi fare tutto, l'aero è un mixer con due controller integrati, o al contrario un controller doppio deck con mixer integrato. paghi i controller, paghi il mixer paghi tutto. totale: 1000 euro o giù di lì.
onestamente mi sembra una spesa insensata, per uno che ha già un signor mixer, e prenderebbe un altro mixer+controller quando del mixer non se ne fa nulla, e nel caso estremo in cui dovesse utilizzarlo, dovrebbe collegarlo in cascata a un secondo mixer oppure ricablare tutto ecc.
dai, sarà il prodotto più bello del mondo ma non ha senso spendere quei soldi.
come detto, non ha neanche senso dire "eh ma usato costa meno", perchè qualsiasi prodotto alternativo usato costa meno anche lui, e sei al punto di partenza.
non ho voglia di spendere "un capitale" per qualcosa che mi serve in studio, dove non faccio produzioni ma solo prove ed esercizio, quando posso avere le stesse funzionalità con prodotti ben più economici, che avranno maggiori limiti ma offrono anche maggiori funzionalità.
e non baso la scelta sull'eventualità, che capiterà una volta nella vita, di rottura hardware: mi attrezzo anche per quella, ma nel caso mi arrangerei anche con prodotti di fortuna o, comunque, meno importanti. tutt'al più (e torniamo al discorso con bazzooka) quei soldi in più mi serviranno per comprare un notebook di backup, che è un altro pensiero fisso che ho.
purtroppo non si può comprare tutto subito, altrimenti si lavora per spendere tutto ciò che si incassa e non per tenersi qualcosa in tasca. e a quel punto me ne sto a suonare a casa mia, almeno non rischio la patente quando torno a casa
partendo dal fondo, sì, sostanzialmente il quesito era questo: conoscete/consigliate player con funzionalità midi? e purtroppo la risposta è no, o "che io/noi sappia/sappiamo no".
perfetto.
venendo poi a un po' di risposte sparse:
bazzooka, il mio notebook viene usato solo per traktor. lo accendo per usare traktor, lo uso, lo spengo, e lo riaccendo quando devo riutilizzare traktor o copiare tracce sull'hard disk (scarico da un altro pc). punto. hai la tendenza a pensare che chiunque faccia un uso trasandato delle apparecchiature che usa per lavorare ma nel mio caso non è così. piuttosto, sono estremamente pignolo e paranoico: per me la cosa peggiore che ti possa capitare nella vita è che si interrompa la musica mentre suoni. e se ti capita, la cosa più devastante è non aver modo di riprendere, tutto qui.
attualmente mi porto un cdj di supporto proprio in caso di necessità di reboot o simili, sempre pronto con un brano adatto al momento della serata da far partire alla bisogna. quante volte mi è capitato che mi si piantasse traktor o il pc finora? risposta: mai. salvo quando la mbriaca di turno mi ha "divertentemente" tirato via il cavo usb dal pc, perchè nella vita può capitare pure questo (ma in quel caso almeno puoi prendertela con qualcuno).
ciò nonostante, per me una delle ragioni per cui vengo chiamato a suonare è che quando suono io non c'è mai un imprevisto. non è una ragione da poco, è professionalità e io ci tengo particolarmente, forse morbosamente. tutto qua. che caschi il soffitto è un'eventualità piuttosto remota, rispetto a un guasto hardware che, prima o poi, capita, perchè le apparecchiature informatiche sono soggette a rotture, scientificamente. come primo lavoro sono un sistemista hardware, un minimo di idea ce l'ho.
e non sempre è la serata in cui puoi dire "scusate, mi si è rotto il pc, arrivederci e grazie". siamo professionisti. a dicembre ho un evento da 3000 persone, posso mai correre il rischio, anche remotissimo, che qualcosa vada storto?
anche io mi portavo un notebook di riserva (quello che usavo per le prove), poi purtroppo l'ho sforzato parecchio un giorno, tra vibes e traktor, ed è partita la scheda video. per il momento non ne ho comprato un altro di riserva, e quello che utilizzo abitualmente su internet, della mia ragazza, non penso sia sufficientemente carrozzato per fare ciò che serve.
come detto, cerco di tutelarmi per l'imponderabile. adesso, se ho la serata in cui NON PUO' succedere niente di storto, mi porto comunque i due cdj. se siamo in due è diverso, a volte suono con dj che non usano il pc e quindi, di per sè, si è coperti con l'attrezzatura loro; ogni caso è diverso.
tornando al quesito originario, così rispondo anche agli altri, per eMADsound: è esatto, cercavo possibili alternative. a quanto pare, per i miei gusti, non ce ne sono.
per vale: ho capito, in sostanza tu dici, "a parità, io preferisco l'aero ai gemini", oppure semplicemente "l'aero è meglio". lo comprendo, ma innanzitutto sono cose diverse, come dicevo prima. anche se "arrangiandoti" puoi fare tutto, l'aero è un mixer con due controller integrati, o al contrario un controller doppio deck con mixer integrato. paghi i controller, paghi il mixer paghi tutto. totale: 1000 euro o giù di lì.
onestamente mi sembra una spesa insensata, per uno che ha già un signor mixer, e prenderebbe un altro mixer+controller quando del mixer non se ne fa nulla, e nel caso estremo in cui dovesse utilizzarlo, dovrebbe collegarlo in cascata a un secondo mixer oppure ricablare tutto ecc.
dai, sarà il prodotto più bello del mondo ma non ha senso spendere quei soldi.
come detto, non ha neanche senso dire "eh ma usato costa meno", perchè qualsiasi prodotto alternativo usato costa meno anche lui, e sei al punto di partenza.
non ho voglia di spendere "un capitale" per qualcosa che mi serve in studio, dove non faccio produzioni ma solo prove ed esercizio, quando posso avere le stesse funzionalità con prodotti ben più economici, che avranno maggiori limiti ma offrono anche maggiori funzionalità.
e non baso la scelta sull'eventualità, che capiterà una volta nella vita, di rottura hardware: mi attrezzo anche per quella, ma nel caso mi arrangerei anche con prodotti di fortuna o, comunque, meno importanti. tutt'al più (e torniamo al discorso con bazzooka) quei soldi in più mi serviranno per comprare un notebook di backup, che è un altro pensiero fisso che ho.
purtroppo non si può comprare tutto subito, altrimenti si lavora per spendere tutto ciò che si incassa e non per tenersi qualcosa in tasca. e a quel punto me ne sto a suonare a casa mia, almeno non rischio la patente quando torno a casa
I cdj li cerchi necessariamente nuovi? Altrimenti puoi risparmiare e prendere un prodotto di qualitá superiore e le alternative diventano tante. Sempre cd/usb/midi
-
omentaref
io tendo a comprare nuovo. altrimenti tu che consiglieresti? pioneer 350?
Io ho avuto ed utilizzato i Denon dn-s1200 e ci tengo a pregiarli sempre, perchè mi ci son trovato davvero bene. Reattivi, mai neanche una microlag, mai un problema di nessun genere e contenuti nelle dimensioni. Comprai per 500€ la coppia di cdj+mixer dnx120 più case specifico e spedizione inclusa. Quindi prendendo solo cdj, spenderesti meno e sono comunque ottimi per traktor. Se poi voi un prodotto più moderno e garantito, probabilmente è meglio andare sui gemini nuovi. Anche se "io personalmente" non ritengo i prodotti gemini qualitativamente buoni ed affidabili nel tempo, ma per quel che ti servono alla fine. Per quanto riguarda pioneer più che i 350 direi i 400, da quel che leggo, sembrano migliori dei 350 ma spenderesti un po di più. Spero che "pioneer 350?" tu lo abbia scritto col sorriso e non come provocazione, perchè fin'ora t'ho dato solo consigli in base alle "tue richieste" (rileggi il mio messaggio col quote) che, anche se non la ritieni considerabile come opzione, ripeto che secondo me l'aero usata, a 500€ è ancora la miglior opzione essendo 1 comoda 2 qualitativamente buona ed affidabile 3 ha in caso d'emergenza emergenza usb, wi fii e mixer indipendente. Quindi più cose allo stesso prezzo. Se poi dici che del mixer dell aero non te ne fai niente perchè hai gia un mixer, vale lo stesso per i cdj dato che i lettori cd ce li hai già. Se io ti dico che voglio un controller midi per traktor, con usb di emergenza, la lettura cd non mi serve, budget 500€ cosa mi consiglieresti? Infine, anzicchè portarti dietro pc, mixer e cdj, ti porti dietro pc, mixer e aero, però nella seconda configurazione hai SECONDO ME qualcosa in più. Hai chiesto un opinione, questa è la mia. Se poi devi fare esposizione, allora è un altro conto. Ma se devi prendere cdj, anche solo come supporti per le monitor in casa, è sempre meglio spendere 350/400 per due denon che 500 per due gemini, SEMPRE E SOLTANTO SECONDO ME. Chiudo.