8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer DDJ-S1 - ITCH & Serato DJ Controller

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Re: Pioneer DDJ-S1 - ITCH Controller

Messaggio da noidea »

questa a me piace molto di più rispetto alla versione per traktor, l'unico difetto sono i 2 canali :|
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

Pioneer DDJ-S1 in arrivo a breve nel DiJ LAB di Ferrara, essendo quello di un amico forse faremo solo il video ma non avrò il tempo di recensirlo per bene visto che anche lui vorrà poi usarlo. ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
maumaumau
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da maumaumau »

ragazzi dopo tutte le lodi che ho espresso per il ddj-t1, voglio fare anche l'avvocato del diavolo, se volete usare ITCH c'è l'NS7 che mi sa sta un gradino sopra il pioneer (naturalmente costa un botto tenendo conto che bisogna prendere il modulo effetti a parte)
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Beh, anche essendo native con lo stesso software stiamo parlando di due prodotti un tantino differenti!

Il Numark NS7 si distingue per la particolarità di avere i platters motorizzati e quindi avere un feeling "pari-vinile", il Pioneer DDJ-S1 è quanto di più simile ad una consolle tradizionale riversata completamente nel mondo digitale (scusate il lungo volo acrobatico per la descrizione ;) )

Poi l'S1 ha due ingressi microfonici l'NS7 solo uno, il primo ha una configurazione già pronta per utilizzare gli effetti, il secondo deve utilizzare un controller esterno.

Potrei capire il paragone tra l'S1 e l'NS6, visto anche il prezzo simile, ma anche li ci sono parecchie differenze di base.

Aspettiamo l'uscita definitiva ed i primi "test drive" dei prodotti e poi potremmo fare tutte le considerazioni del caso, no?!? ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Arlos

Messaggio da Arlos »

Superlativo ragazzi...non ci sono parole!!
Mi è arrivato qualche ora fa e purtroppo non ho avuto modo di testarlo a fondo per il poco tempo a disposizione, ma devo dire che bastano pochi minuti per apprezzarne qualità e robustezza della componentistica (esattamente uguale ai cdj di classe medio/alta) e soprattutto bastano 4 battute per scoprire la perfetta qualità audio di questa macchina (e considerate che l'ho provato dall' OUT master 2 RCA con delle casse che uso in casa jbl di 20 anni fa).
Stasera naturalmente ci dedicherò le ore e vediamo di spulciarne bene ogni funzione.

PS: installazione driver e software (ITCH) effettuata in un paio di minuti ...il controller viene riconosciuto all'istante e ogni tasto risulta mappato alla perfezione.
Arlos

Messaggio da Arlos »

Ragazzi noto che l'argomento è rimasto bloccato ultimamente.. possibile che nessuno abbia ancora ricevuto il suo "giocattolino" e avuto modo di testarlo durante il weekend trascorso? Beh io si ..e ve ne parlo con vero piacere!!
Si è vero, l'ho chiamato giocattolino ma vi assicuro che è tutt'altro che giocattolo come lo sono gli altri controller (non me ne vogliano gli amanti dell'S4 ..ma è così). L'S1 si presenta subito come una vera e propria consolle dj, splendida e compatta ...e soprattutto, come ho già detto nel precedente post, con una componentistica che non ha nulla da invidiare a prodotti top di gamma di casa pioneer (sia cdj che mixer).
Ho avuto modo di testarlo a fondo per tutta la durata del weekend compresa serata live sabato sera, sottoponendolo ad una prova di extrema resistenza ...pc e controller sono rimasti accesi a suonare praticamente per 48h di fila (escludendo i minuti per il trasporto al locale ed i pochi minuti che mi sono sforzato di prendermi per dormire un pò) ---- Responce: perfect!!! L'S1 è la soluzione perfetta per tutto dal trasporto al montaggio in loco, alla performance che ti permette di creare ..per non parlare di ciò che accade appena arrivi al locale e lo tiri fuori dalla borsa. In un minuto (il tempo che si accenda il pc e si carichi il SO) l'hai già piazzato, collegato e sei pronto col primo pezzo caricato sul deck.

Non c'è nulla da dire in più di quanto non è stato già detto nelle demo su youtube ma voglio comunque anch'io descrivervi il mio punto di vista su ogni elemento hardware e software in base all'approccio che ho avuto io provenendo comunque dai vinili e da un'uso limitatissimo di cd.
Hardware:
• Tasti play e cue perfetti ed istantanei (costruzione pari a cdj 900 e 2000)
• Jog sensibile al tocco ed estremamente precisa per scratching e cutting (dimensione pari a cdj 400, non ho mai suonato con questo modello di cdj ma immagino che siano identiche in tutto). Una cosa che non è stata detta da nessuna parte e che ho scoperto solo usandolo è la possibilità di cambiare, invertendolo, il sistema d'illuminazione delle jogs impostandolo come il ddj t1 (molto più utile per scratch).
• Pitch sensibilissimo ad ogni minimo spostamento, messa a tempo perfetta senza bisogno di guardare il monitor e soprattutto senza bisogno di usare il sync (avrebbero anche potuto risparmiarsi un tasto) che io comunque sconsiglio sempre a chiunque di usare altrimenti poi che piacere rimane nel "saper suonare"?
• Hot Cue perfetti sia come posizione nel layout generale del controller che come fuonzionalità.
• Needle search ottima (funzione introdotta nei 900 e 2000), sistema touch sensibilissimo al tocco e soprattutto utilissima durante il set.
• Loops (manual e auto) in classico stile pioneer
• Mixer identico a djm 400 e 800 riguardo a tutte le funzioni che mette a disposizione e la qualità di cursori e knob, entrambi molto robusti con la giusta "durezza" nello scorrimento e sensibilissimi al minimo spostamento. Fader un pò più leggero per scratching con facoltà d'impostare i tagli da perfettamente netti a progressivi.
• Sezione Browser veramente ben fatta, molto intuitiva per un controllo totale del software in dotazione. Bastano pochi minuti per prenderne piena padronanza e girovagare nell'hd e nelle varie cartelle senza nemmeno più guardare i tasti da premere.

SOFTWARE:

Premetto che non sono mai stato un'amante di software di mixaggio (inquanto ribadisco il mio stretto legame con il vinile) ma nella mia carriera ho avuto modo di utilizzare sia traktor che virtual dj. Tralasciando quest'ultimo che personalmente ho sempre visto come il software da scaricare free sul web dal ragazzino di turno che vuole proporsi come "dj" alla festa di 12 anni dell'amichetta di classe con cui vuole provarci (giudizio strettamente personale ...non me ne vogliano i "virtual dj's").
Pensavo che essendo abituato a Traktor avrei avuto difficoltà ad abituarmi al Serato ed invece mi sbagliavo di grosso è un software veramente ben fatto molto semplice ed intuitivo ..offre davvero molto a quei dj's che fanno molto affidamento sul monitor (io onestamente lo uso solo per la scelta delle tracce e dell'effetto da usare..poi ho occhi solo per il controller e soprattutto per la pista).
Effetti: sicuramente molto meno rispetto a quelli che mette a disposizione Traktor ma hanno un'ottima modulazione di frequenza ed un'impostazione parametrica molto fine ed accurata alla minima azione.

Conclusioni....
l'S1 è una macchina davvero perfetta per ogni situazione, dalla piccola festicciola ai più grossi eventi nei club. Leggerissima nel trasporto ed immediata nel montaggio. Il controller si integra perfettamente con ITCH, ottima organizzazione della playlist una volta organizzata e fatta analizzare dal software (analisi "una tantum") viene messa in memoria la forma d'onda del pezzo, bpm ed i 5 hotcue che saranno sempre disponibili in futuro quando lo stesso pezzo viene caricato sui deck. L'installazione ed il riconoscimento è immediato ed ogni funzione si gestisce tranquillamente con il controller senza mai aver bisogno di utilizzare tastiera e mouse.

Scusate se mi sono dilungato tanto..ma spero di essere stato utile a qualcuno.

PS: tra l'altro guardate che prezzi ho trovato in England di S1 e T1 ....

http://www.xxxx" onclick="window.open(this.href);return false;

EDITATO DA HACKID : a parte è vietato linkare store stranieri....si vede lontano un miglio che sono delle truffe ;)
astyno

Messaggio da astyno »

Io non ho ancora capito bene come funziona il mixer. Mi spiego: da alcune reviews viene fuori che il mixer è hardware, cioè non è gestito dal software, ma al tempo stesso non può funzionare standalone. Giusto? Qualche delucidazione a riguardo mi sarebbe di aiuto. Ho letto i post precedenti, ma non mi sembra si sia parlato di questo argomento.
In bag: Macbook, Xone 62,2x Traktor X1, Maschine, NI Audio Dj 10, Traktor Pro 2
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Semplice... hai ai lati due controlli digitali . l' audio al posto di passare da una scheda esterna è collegato internamente con un mixer fisico interfacciato all esterno solo con gli OUT , un line in il Mic e la cuffia, anche perche l' interfaccia non e come quella di traktor con controlli di volume a vista, fader ecc.. il SW dedicato non ha uno stadio di internal mixing ed è anche per questo che è più performate. La scelta di questa soluzione sembra essere obbligatoria per non pestare i piedi a RANE ... tra l' altro è la stessa adottata da A&H sul 4DB.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Arlos

Messaggio da Arlos »

Astyno non avresti potuto ricevere risposta migliora...Rudi è troppo preparato a livello tecnico!
Anzi ne approfitto anch'io...
Secondo te, Rudi, in base alle caratteristiche di MasterOut XLR fino a che punto ci si può spingere con le casse? Mi spiego meglio.. vorrei acquistare un coppia di casse che si integri perfettamente con l'S1, secondo te su cosa dovrei indirizzare la mia scelta per sfruttare a pieno regime la potenza audio di questo controller?

PS: riguardo al case? Qualcuno ha notizie su qualche produzione o distribuzione che non sia in Italia?

Perdonatemi se ho linkato un sito straniero, non ricordavo fosse vietato... ad ogni modo anch'io pensavo che non potessero essere prezzi possibili..erano troppo bassi!!!
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Quando posso condividere le conoscenze lo faccio volentieri, ma non è mia abitudine dare consigli in ambienti dove le mie conoscenze sono relative... e sinceramente al ivello di diffusione e impianti di potenza, sono in grado di giudicare il risultato sonoro, ma non mi sono mai addentrato sulle specifiche dei prodotti dei loro prezzi e della loro reperibilità.
L' unica cosa che posso dirti e con XRL hai semplicemente un segnale bilanciato. poi a dare potenza e quanta ci deve comunque pensare un amplificatore o una cassa amplificata e su quello ne so poco. Se questi dispositivi sono distanti , il consiglio e di lavorare con l' alimentatore inserito. perche in alimentazione USB magari funziona lo stesso per un uscita su RCA , ma su XRL credo che creerebe piu di qualche problema.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi