8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da madigi48 »

Intanto posso suggerire la lettura di un articolo apparso oggi sulla stampa, visto che come Associazione "portiamo solo via soldi ai nostri soci" ?
Ribadisco che questo non era possibile o comunque ben più difficile se non avessimo ottenuto un riconoscimento che, attraverso la licenza ci rende soggetti rispettosi della legalità.
http://www.assodj.it/files/La-Stampa-de ... e-2011.jpg
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Vabbè trattengo i commenti coloriti anche se renderebbero meglio l'idea
e che le stesse si possono utilizzare per la pubblica diffusione anche a scopo di lucro
questa sai bene che è una.... Vuoi perché dovresti capire meglio che significa "diffusione", vuoi perché sulla licenza a cui fai riferimento si parla di uso per la pubblica esecuzione è perciò cosa che nella migliore delle ipotesi non riguarda il DJ e quindi non è oggetto di nulla si possa comprendere all'interno della licenza .

All'interno della LIcenza si legge:

PREMESSO CHE:
- bla bla bla bla bla

- il titolare della licenza nell’ambito dell’attività sopra descritta, intende effettuare a fini di uso in pubblico riproduzioni fonografiche o digitali di composizioni musicali, con o senza testo letterario, appartenenti al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, mediante riversamento, su supporti e/o su memorie residenti, di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità e lecitamente acquisite dal titolare della licenza;
- le suddette riproduzioni fonografiche o digitali di registrazioni di composizioni musicali costituiscono “copie-lavoro” personali del titolare della licenza e sono destinate esclusivamente alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico delle composizioni ivi riprodotte, effettuata personalmente dal titolare della licenza;

bla bla bla bla

- i supporti o memorie residenti contenenti le “copie-lavoro” sono di proprietà del titolare della licenza che è responsabile in via esclusiva nei confronti della S.I.A.E. del personale utilizzo dei medesimi così come sopra descritto e si impegna, altresì, a porre in essere ogni cautela per escluderne qualsiasi uso diverso da quello consentito dalla presente licenza anche da parte di soggetti terzi;

bla bla bla bla bla

ARTICOLO 2 - DEFINIZIONI

bla bla bla bla
- per “copia-lavoro” si intende la riproduzione, su supporto e/o memoria residente, di una registrazione di composizione musicale appartenente al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, effettuata dal titolare della licenza mediante riversamento di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità, lecitamente acquisite dal titolare della licenza, anche nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione di cui all’art. 102 quater LdA, a fini esclusivi di pubblica esecuzione mediante strumento meccanico effettuata personalmente dal titolare della licenza;

bla bla bla

5.2 E’ escluso dalla presente licenza ogni altro utilizzo delle “copie lavoro” così realizzate; in particolare, sono vietati la commercializzazione, il noleggio, il prestito o la cessione in uso a qualunque titolo delle copie-lavoro e delle registrazioni contenute nei supporti e/o memorie residenti oggetto della presente licenza.

bla bla bla bla bla e potrei andare avanti a citare i passi del contratto ma ha davvero ragione RudDi, quando uno proprio non vuole ascolatre.. ce ben poco da fare.

a proposito ecco cosa si rischia se non si rispettano le clausole del contratto

ARTICOLO 15 – RISOLUZIONE DELLA LICENZA
15.1. In caso di violazione da parte del titolare della licenza degli obblighi di cui agli articoli 3 (Oggetto della licenza), 5 (Diritti concessi e limitazioni), 6 (Diritto morale), 9 (Dichiarazione delle copie lavoro), 10 (Compenso per diritti d’autore), 11 (Perfezionamento della licenza e attestato di licenza), 12 ( Altri obblighi del titolare della licenza), 13 (Divieto di sublicenza), e 14 (Controlli della SIAE), la S.I.A.E. ha la facoltà di risolvere il contratto di Licenza , ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, previa notifica delle contestazioni, da effettuare a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, fatta salva l’esperibilità di ogni azione civile e penale a tutela degli aventi diritto.
15.2 E’ altresì facoltà della S.I.A.E. risolvere il contratto di Licenza nel caso in cui i dati e le informazioni dichiarate dal titolare della licenza nel presente contratto e nei suoi allegati non siano conformi al vero, fatti salvi tutti gli effetti civili e penali.

Sul resto del post, sorvolo perché è di una ..... vabbè lasciamo stare che è meglio.
La responsabilità ognuno se la assume per le azioni che compie, Marco .... quando prendi quella tangente lì.... uff
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Non penso siano pochi, quelli che hanno chiara la situazione gia da tempo. Il numero di sottoscrittori ne è indice. Quello che cerca il dj..... o che attende e spera, è altro ,rispetto a queste proposte di compromessi.
Scrivo attende e spera, perche è un dato di fatto che i dj non fanno gruppo, il rivolgersi ad associazioni, da un servizio di assistenza/consulenza amministativa e legale. In questo caso, e ne va dato merito sono riuscite ad entrare in SIAE con delle proproste.. ma continua chiedermi come gli è passato per la mente di proporre un simile cosa, in questi termini. Dove è evidente che al posto di agevolare il dj, lo si fa pagare ulteriormente, ed in piu lo si sottopone o meglio lo si dovrebbe sottoporre ad un doppio controllo. Dove mettendo nella bilancia vantaggi e svantaggi, beh se tutto fosse regolare, sarebbero piu gli savntaggi..
Per come vanno òe cose nella realta in effetti è un vantaggio, ma cio accade solo perche il controllo non viene fatto.
E un cane che si mangia la coda: il provvedimento è efficace perche non si contrlla, ma la sua vera efficacia ci sarebbe solo se si controllasse...

Fermare la pirateria (quantomeno ridurla), Inquadrare la figura del Dj, ripartire il dovuto a gli aventi diritto, elimianre i dj improvvisati dalle console, sono tutte cose che vorremmo, e che vengono usate come dei proclama su effetti diretti, per promuovere la Licenza indicandola come mezzo per raggiungere questi obiettivi.
Ma ... dopo un anno di sperimentazione e più di due anni di operatività, nessuno di questi obiettivi sia stato raggiunto o abbia comunque subito variazioni rispetto allo status passato delle cose, sinceramente non mi lascia dubbi sulla validità della proposta, e sul motivo ( ... only money ) per cui e stata fatta e continua ad esistere.

Tornando al paragone fatto prima della casa che si costruisce dalle fondamenta. pare che in questo caso si sia costruito per prima il tetto. E che si dica in giro , "stiamo facendo il tetto", passando in secondo piano che mancano sia le fondamenta che i piani intermedi, beh lo trovo di poco buon gusto.

Ribadisco che personalmente ad infastidirmi non è tanto la licenza stessa... ogniuno è libero di scegliere se farla o no, e se ci vede un vantaggio, che lo faccia pure... è il come viene publicizzata, che è come un sottointendere che chi sta dall altra parte non ci arrivi a capire. E' che chi l' ha cosi concepita non sia arrivato da solo a pensare che si potesse verificare l' ovvia situazione, che senza controllo diventa facilmente un mezzo per rendere piu facile la vita a chi puo non essere legalmente apposto. Diciamocelo terra terra. Il pirata resta pirata, solo che se fa la licenza, ha minore possibilita di essere controllato! Ed in fine, a darmi fastidio è che deliberatamente, pubblicamente e con cognizione di causa, si voglia far passare il concetto del tutto sbagliato che anche le autorità in presenza di un simile accordo, vengano meno al loro dovere di controllo!!

Credo sia la terza volta che lo chiedo ma non ho avuto risposte aprezzabili, o attendibili.

- RIDURRE LA PIRATERIA
Si puo sapere come la licenza dovrebbe ridurla ? Con quali dati e mezzi sia stata rilevata l' annunciata riduzione del fenomeno di download illegali ? Ma soprattutto quale parametro sia satato usato per capire che i download legali siano aumentati a causa dell introduzione della licenza ?
L' unico modo per combatterla sono i controlli !!! FInche non si fanno, manco per la verifica del db, è meglio evitare l' argomento, che si fa più bella figura, sia davanti ai dj, che davanti ai produttori !

- RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DEL DJ.
In che modo viene riconosciuta ? e soprattutto davanti a chi ? Il Dj, o come lo chiamano le associazioni, il "passadischi " di turno che sta in console, è quello che ha la licenza ? ...se è cosi il dj che passa solo vinili o cd originali, e quindi non necessita della licenza, automaticamente non ha un riconoscimento del proprio ruolo ?
Finche non è la persona ad essere abilitata a quel ruolo, è inutile parlare di riconoscimento della figura del DJ, non sono i supporti a dover essere ulteriormente tassati.
E mettetevelo in testa... il cache del dj non lo prende per le tracce che passa, lo prende per per il modo in cui lo fa. Potrebbe passare i dischi al contrario battere solo le mani cantare, mettere solo tracce in licenza common creative, o passare una traccia da lui composta la sera prima (spesso i dj sono anche produttori). Se la siae non sa e non capisce cosa fa il dj, non puo regolamentare la sua attività, e da quanto leggo nemmeno le associazioni sanno bene cosa fanno i dj, o meglio hanno una visione limitata e non consapevole di quello che si puo fare con le nuove tecnologie... la stessa sequenza di brani la puo fare un novellino sfumando le tracce, ed avra un cache... o la puo fare un professionista e chiedere 1500 euro o 4000 o 10000 per la stessa identica sequenza... è chiaro che ad essere pagato è il dj e il come fa il suo lavoro, non il materiale che passa. Lo capirebbe anche un neonato !!!

- RIPARTIZIONE DEL DIRITTO
Ma prima di pensare a questa ripartizione analittica, ancora da studiare. Visto che c'è gia la ripartizione dell' equo compenso che non si capisce come ripartirla vista che è talmente assurda come cosa, che pure l' unione europea l'ha criticata. NOn sarebbe meglio prima risolvere, proprio per l' interesse dei produttori che dice di tutelare la siae, questioni tipo l'annullamento di interi programmi musicali, per una lettera sbagliata nella compilazione di una linea ?
Si sta li a cercare di fare nuove cose, senza sapere come farle, quando gia ce ne sono altre che andrebbero evidentemente ed urgentemente sistemate. Ci sono voluti anni per arrivare a capire che i supporti digitali chiedevano modifiche, quanti anni ci vorranno prima che studino e capiscano come fare le ripartizioni ? Non c'è qualcuno dentro la siae che conosca un po l' inglese, per tradurre e cercare di capire come fanno negli altri paesi d'europa ?

- FENOMENO DJ IMPROVVISATI
Anche per questo, non vedo un nesso tra licenza e riduzione del fenomeno. L' unica soluzione anche qui sono i controlli. Nessuno vieta ad un dj, anche se improvvisato, qualora risultasse completamente in regola di stare in console. E' risaputo che gli indesiderati sono quelli che la musica se la scaricano da emule, usano software pirata e perche hanno un controller o sanno fare un beatmatch con i cdj, credono di essere DJ. COme direbbe qualcuno la licenza? che c'azzecca ??

In chiusura. CI si rende conto delle limitazioni, ci si rende conto degli errori, dopo tre anni mi sembra ci sia stato tempo a sufficienza per dire... cosi non funziona facciamo una proposta diversa... anche alla luce di tutte le osservazioni fatte. Al posto di continuare a promuoverla cosi com'è , attribuendogli meriti che non ha, e che cosi non avrà mai. Visto che non piace, non funziona e non essendo obbligatoria in pochi la sottoscrivono, si inizzi a proporre qualcosa di nuovo, e che abbia un efficacia... magari qualche adepto in piu arriva... posso anche comprendere che non si sappia molto di cosa fanno i dj o di come lo fanno o come vorrebbero farlo, ma cavolo....almeno un po di marketing, visto che si parla di businnes, ci vorrebbe !.... Come gia detto credo che questo sia da fare presto prima che comincino a saltare i rinnovi... perche su i piatti di quella bilancia, chi ha sottoscritto la licenza i pro e i contro gia ce li ha gia dovuti mettere.

ADD.. Anche la siae credo che abbia una sua bilancia... e se si aspettava che molti aderissero, beh anche loro potrebbero farci un pensierino se mantenerla in vigore.. visto che i controlli, il mantenimento del db, la formazione degli ispettori ecc hanno costi, prima che ci siano dei dividendi da poter distribuire mi sa che il numero di iscritti sia ancora bassino per far pendere l' ago della bilancia su la convenienza.. ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
djfrenky1980

Messaggio da djfrenky1980 »

ma.gi. lascia perdere fidati...visto che ti piace tanto falla tu sta bufala di licenza a me le prese per il c.. nn piacciono perciò continuerò a comprare file e cd originali e a suonarli con il supporto che voglio...durante un controllo vogliono copertina o cd o fattura del file...e come è giusto che sia nn gli interessa da che supporto suoni...già è una bella rottura avere questi vicino durante la serata figurati se devono pure fare storie...qdo sei originale in tutto finisce li il problema
Ultima modifica di djfrenky1980 il 28 apr 2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Marco .... quando prendi quella tangente lì.... uff
Mi pare ovvio che la mia presenza su qeusto forum non sia più opportuna, è evidente che tu sei abituato alle tangenti che ti passano quelli che hanno necessità di lavorare illegalmente.
Con tanti saluti a tutti, se condividete questa affermazione, che evidentemente sarebbe veramente soggetta a denuncia penale.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Gradirei sapere se gli amministratori di questo forum condividono l'affermazione di Morpheus,
Marco .... quando prendi quella tangente lì.... uff
Grazie
Madigi48
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Ritengo mio diritto querelare con effetto immediato il Sig. che viene qui definito Morpheus per quanto dichiarato rispetto a tangenti al sottoscritto, a tutela della mia personale onorabilità e dell'Associaizione che rappresento, pertanto chiedo agli amministratori del Forum di inviare al mio indirizzo di posta elettronica già depositato, con la dovuta urgenza, i dati reali del Sig.re in questione, ricordando che ho memorizzato il post in cui mi viene rivolta l'accusa di percepire tangenti, pur non definendo chi sarebbe l'erogatore di tali tangenti.
Mario Di Gioia - Presidente Nazionale AssoDeeJay
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

allora, tangente sta per "tangenziale" significa quando prendi quella direzione lì. Ho visstuto a Bologna dove questra frase è spesso utilizzata proprio nel suo senso geometrico.
Capisco la tua irritazione ma non è da intendere nel senso corruttivo, anche perché rispetto al discorso non c'entra nulla, come del resto tu stesso hai sottolineato.
In ogni caso, mi scuso per il fraintendimento e ribadisco il significato.. che è quando prendi quella direzione lì... uff.
Mi chiamo Massimo Siddi senza tanti giri, cos'altro ti serve?

edit:
Ti posto anche questo estratto da wikipedia che lo riporta come modo dire (che evidentemente non è solo bolognese)

http://it.wiktionary.org/wiki/tangente" onclick="window.open(this.href);return false;

Proverbi e modi di dire

* partire per la tangente : quando, in un discorso o un ragionamento, qualcuno improvvisamente smette di seguire il filo logico complessivo e procede concentrandosi unicamente su uno degli aspetti considerati, andando completamente fuori tema
DjAlefio
Contatta:

Messaggio da DjAlefio »

scusate se mi intrometto, ma gli ultimi post sono totalmente fuori luogo...se avete da dibattere sul personale fatelo con i messaggi privati...
e se posso esprimere la mia:
è ovvio che la frase in questione è stata interpretata in modo sbagliato...anche perchè nel contesto, non ha completamente attinenza...io l'avevo interpretata esattamente come descrive morpheus, alla "tangente" non avevo neanche lontanamente pensato...
DjAlefio
Contatta:

Messaggio da DjAlefio »

da wikizionario:
- partire per la tangente : quando, in un discorso o un ragionamento, qualcuno improvvisamente smette di seguire il filo logico complessivo e procede concentrandosi unicamente su uno degli aspetti considerati, andando completamente fuori tema
Rispondi