8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
noidea
Livello: DiJ Pro

Re: attrezzatura per produrre

Messaggio da noidea »

@luigi

apparte che dal video i rack sembrano spenti, inoltre al computer c'è attacato un solo cavo usb che immagino sia quello delle midi keyboard, ripeto: per produrre non serve avere uno studio riempito di roba, sicuramente aiuta, per carità non sto dicendo il contrario. Dico solo che non è strettamente necessario. ^^
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da Luigi »

noidea ha scritto:@luigi

apparte che dal video i rack sembrano spenti, inoltre al computer c'è attacato un solo cavo usb che immagino sia quello delle midi keyboard, ripeto: per produrre non serve avere uno studio riempito di roba, sicuramente aiuta, per carità non sto dicendo il contrario. Dico solo che non è strettamente necessario. ^^
infatti non mi pare di avere mai detto che bisogna per forza avere la casa piena di roba, però da come l'hai scritto tu sembra che per aver prodotto quella traccia l'abbiano fatto tutto in tre minuti, con solo 2 masterkey. Quello è solo un video dimostrativo-pubblicitario-semplificativo, non dice niente di tutto il lavoro che è stato fatto per arrivare al prodotto finale: pre e post produzione, oltre al mixaggio delle varie tracce audio (suoni) per non parlare poi del mastering, ma quello è un discorso a parte, che non è propro della fase di produzione...
quello che ho sempre detto io da quando sono presente in questo forum è che in qualche maniera bisogna pur partire, poi strada facendo ognuno adegua la strumentazione in base a quello che gli serve. Volendo uno può partire anche solo con le cuffie monitor, non da dj però, almeno questo me lo consentirai, e potrebbe utilizzare anche le casse dello stereo di casa se lo si possiede....poi se uno sente che il risultato non è soddisfacente, bisogna prendere un paio di monitor accettabili, non spendere 500-1000 euro, partire sempre con qualcosa di livello medio, non troppo costoso...ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
gio

Messaggio da gio »

per me una Audio kontrol 1 della N.I va piu' che bene per uno studio casalingo senza troppe pretese.... giusto numero di entrate, uscite.... una scheda completa e performante!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
gio

Messaggio da gio »

Luigi e noidea state dicendo due cose piu' o meno giuste tutti e 2.... noidea pero' fa riferimento ad uno home studio, che va bene solo SOLO per fare piccole demo, che poi dovrete mandare a qualche casa discografica dove loro vi manderanno in un vero studio professionale per (ri)registrare la traccia con strumenti professionali!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
noidea

Messaggio da noidea »

ragazzi, nell'era del digitale non esiste più "lo strumento professionale irraggiungibile dal comune mortale" ormai si fa tutto con un computer, se la traccia è finita e la casa discografica la accetta no è che viene riprocessata, una volta che è finita è finita ^^ si vendono mp3 di musica elettronica che non richiede di campionare le frequenze dei canti delle balene :P

@ luigi: infatti hai ragione anche te nel dire che per fare le cose al meglio serve una determinata strumentazione, dico solo che si possono fare gran parte delle stesse cose con un equipaggiamento un po' più minimalista :P
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Dj-Hydro
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Dj-Hydro »

@Gio A casa mia quello si chiama missaggio...

Comunque mi dispiace ragazzi ma la maggiorparte di questi commenti sono sbagliati partendo da quelli di noidea dicendo che gli SHM non usano monitor, nel video si intravedono le NS che sono fuori produzione e quasi sicuramente vengono usate per il missaggio

" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui non mi sembra che usino cuffie, secondo me è meglio lasciar stare la produzione se si è a questi livelli comunque posso darti dei consigli :

Io uso :

- NATIVE INSTRUMENTS Audio Kontrol 1 perfetta per il suo costo poichè ha un alto sampling rate
- KRK RP8 G2
- Una tastiera MIDI , M AUDIO AXIOM 61 2nd generazione
- Ableton Live 8
- Akai APC40
- Akai mpd26
- VST/Synth : Sylenth1 , MiniMoog V , MiniMonsta , Komplete 7 , PRO-53 , Vengeance, Nexus.

Spero di esserti stato utile ;)
Piramix

Messaggio da Piramix »

condivido noidea, oggi le cose si sono semplificate buona parte di quel hardware puoi essere sostituito via softwere, quello da che si vede nello studio che nessuno dice che è stato usato necessariamente usato, può essere un studio di registrazione dove sono andati a registrare il video ma in realtà davvero prducono con quella strumentazione, conosco dj che producono ti stromee cristian marchi durante i loro viaggi si dedicano alla produzione con macbook e tastierina
furetto@dj
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Messaggio da furetto@dj »

ragazzi lo visto sulla tv,io lo visto su youtube!
ma allora è tutto vero!!
E' bello sapere che in questo mondo ancora ci sono i creduloni.
Personalmente alla vista (è questo l'unica cosa vera) di qualcuno che fuma in studio
...4 calci in cul* e aria!!
andate a cercare i cogl* da una altra parte!!
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Io usavo una MBox2 Pro di digidesign se non hai strumenti da collegare è inutile prendere schede con decine di ingressi. Tra l' altro nel box in bundle ti danno parecchi software tra cui Protools Digidesign Edition, con una buona scorta di plug-in RTASe VST che da soli ti costerebbero una bella cifra, in piu ti danno Reason/Ableton e altri software e una base di campioni ,che ti rendono pronto per realizare una traccia dalla composizione al mastering, ed il tutto ad un livello professionalmente alto.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
alexdr

Messaggio da alexdr »

quindi se prendo questa roba dovrei essere a posto?

- apc40
-korg nanokey
-NI audio kontrol 1
- samson resolv a6 (x2)

spesa di circa 900euro se nn sbaglio pero dovrei essere al completo
Rispondi