8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Morpheus

Re: Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Messaggio da Morpheus »

scusate ragazzi se mi permetto, non voglio certo mettermi a difemdere a prscindere i gestori ma stiamo parlando di attività d'impresa... sarà che in questi giorni solo di questo sto parlando, anzi sto facendo ma "originalità, professionalità... etc" se fini a se stessi non hanno nessun significato se non rispondono al fine dell'impresa che è quella di fare profitto.

In molti discorsi che si leggono, ahimé c'è una strana cosa... parlte di passione, di hobby e simili, il discorso però andrebbe affrontato in altri termini. Non si può pensare di ragionare dentro un meccanismo "commerciale" con la propria passione, il lavoro è lavoro. Io chiedo (e ottengo) il giusto compenso perché rispondo ad una esigenza dell'imprenditore, in questo è difficile che argomenti come la proria attrezzatura, i propri dischi possano interessare un gestore che, se bravo allora sa fare programmazione, se invece non lo è, allora è poco più che un commerciante, un cioè che compra e rivende trattenendo un guadagno. Un semplice venditore di alcool, tenetene conto quando vi trovate a trattare con queste persone e tenete conto che, in sostanza, le organizzazioni che ruotano attorno ai locali, quello fanno... comprano e rivendono.
Se dovessimo definirli meglio, "editori dello spettacolo e dell'intrattenimento" forse non ne sono mai esistiti, o se ci sono stati, per le esigenze dell'impresa si sono dovuti adeguare a certi meccanismi, quei meccanismi che state descrivendo. Legge di mercato, si potrebbe dire, o hai le spalle per starci dentro o salti.
Se ognuno di noi acquisisse un minimo di capacità imprenditoriale, capirebbe in un attimo che non si può amnternere un'azienda dove le soese superano gli incassi, perciò traslando il contetto al lvoro DJ, ognuno di noi chiuderebbe 30 secondi dopo aver aperto perché non può rientare degli investimenti fatti. Trattiamo il lavoro come un gioco, come possiamo pretendere "riconoscimento professionale" o anche solo rispetto? Dura se non siamo noi per primi acambiare.
Se infine mi posso permettere, andateci piano con gestori che vi offrono il 40% dell'incasso (lordo) perché c'è qualcosa che non va e non ci vuole un genio per capirlo.
Senza nulla togliere a gente davvero brava, fenomeni non ne esistono e mai ne sono esistiti.. quei pochi che così si sono presentati, sono spariti un attimo
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Voglio raccontarvi una storia...
Ieri sera sono stato chiamato all'ultimo momento per fare una serata in un ristorante a Reno Finalese (bel posto tra l'altro!)... tutto quello che mi è stato detto era che dovevo fare Rock '80... vado là senza alcuna illusione alcuna... arrivo mi presento e poi collego il mio setup all'impianto (A2DJ e Kontrol X1... viaggiavo leggero :) ) e comincio la serata... la gente comincia a cantare e a saltellare sulle sedie (dopotutto era un ristorante) e vengono da me per fare i complimenti per la bella musica... ho fatto dalle 23 alle 2 circa e la gente si divertiva parecchio... il gestore del locale viene da me a fine serata e, senza avermi mai visto e conosciuto prima, mi fa i complimenti e mi propone di fare il VENERDì lì da lui!!!
Morale della favola: non ho portato nessuno, non conoscevo nessuno e tuttavia mi sono trovato l'offerta di fare una serata "importante"!!! Questo significa essere DJ!!! Non deve importare se porti qualcuno o no... importa se la gente si diverte oppure no! Il DJ bravo fa divertire la gente indipendentemente dal fatto che ci siano 30 o 3000 persone in sala e poi raccoglie i frutti!!!
Questo passaggio deve diventare la regola per i gestori perché sennò finiranno con il ritrovarsi i locali vuoti e finché non lo capiscono noi saremo sempre l'ultima ruota del carro!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

stà iniziando il secondo giro

i social network hanno ucciso i pr (hanno tutti gli stessi contati)
il dj torna ad avere il suo "fancool2 :-)

i danni fatti dai DJ Pullman iniziano ad esser evidenti
e l'esperienza torna a far la differenza
in considerazione che le nuove generazioni (ho un figlio di 14 anni) , hanno un totale disinteresse per la musica che ascoltano il 20nni, non ascoltano m2o e non l'ascolteranno, noi invece a 14 anni cercavamo di essere "moderni" e copiavamo i grandi.
Andiamo verso un buco generazionale della musica da discoteca house, ecco che solo una grande cultura che va dalla TV dei Talent, all'hip hop al fabri fibra fino alla dance commerciale Guetta/Sinclair puo' salvare il giovane DJ non PR.
i "Vecchi" avranno una seconda giovinezza, facendo ballare quelli che avevano la cultura della discoteca, che oggi in mancanza delle discoteche storiche si accontentano di ballare i propri miti anche in un ristorante o in un discopub, alla fine abbiamo rinunciato ai Light Jockey, ma non all'emozione della musica della nostra adolescenza.

se DJ dentro, c'è spazio per tutti
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da tecno214 »

Spazialex, The_Animal, entrambi avete colto nel segno..

L´ esperienza di The Animal la condivido appieno perche´ e´ la stessa che mi e´ capitata e che mi ha portato ad essere resident attuale di un piccolo locale. Mi presento per una sostituzione e adesso, spaziando dai 70 alla fine anni 90, con logica e con una certa scaletta, ho colto nel segno (il titolare e´ mio coetaneo e ha apprezzato particolarmente un tuffo nel passato piuttosto che l´house o l´eurodande che oramai si sentiva passare ogni volta dal dj di turno).

Il pensiero di Spaziale e´ lo stesso che ho io guardandomi a destra e sinistra all´interno della generazione di dj che in teoria dovrebbe darmi il cambio. Molti non hanno neanche mai visto un vinile, tanti non "leggono la pista" e improvvisano musica cosi´ come viene, tanti altri lavorano con pc, Virtual dj scaricato dal mulo e tasto sync, e se gli si propone una messa a tempo con due cdj vanno in crisi..
Limando limando rimane il dj professionista, magari anche giovane, che pero´ la sera si mette in ascolto di ogni tipo di musica per farsi una propria cultura anziche accendere il mulo e scaricarsi le ultime hit..
E´ alla fine proprio un discorso di opportunita´ come ha detto qualcuno. Negli anni 90 la canzoni le comperavi in vinile, spendevi una follia e non tutto era alla portata di tutti. Oggi qualsiasi persona con un pc, pochi euro e una connessione ad internet e´ un potenziale dj..
Che pero´ alla fine verra´ smascherato o per evidenti limiti tecnici oppure perche´ non in grado di condurre con criterio una serata un po´ piu´ impegnativa..

Alla fine un vecchio proverbio dice proprio "tutti i nodi vengono al pettine"... ;)
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Reverend
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da Reverend »

tecno214 ha scritto:Oggi qualsiasi persona con un pc, pochi euro e una connessione ad internet e´ un potenziale dj..
io toglierei "potenziale" ci sta al mondo gente convintissima...
Macbook Pro Pioneer cdj 400k Mixer Djm 400k Traktor Kontrol S4 Kontrol X1
Official Facebook Fan Page
My Page On SoundCloud
My Page On Mixcolud
My Page On Twitter
The_Animal_DJ
Contatta:

Avevamo parlato di questo problema già in un'altro post (che giustamente, come mio solito, non trovo più).
La tecnologia digitale ha messo alla portata di tutti la possibilità di "essere DJ" creando una marea di bimbominkia che credono che basti avere il programma giusto e tutte le hit del momento per fare ballare la gente. Ora questi soggetti sono un danno perché credono che sia semplicemente una cosa "cool" e non capiscono che dietro c'è gente che ha speso denaro, tempo e passione a coltivare questa professione che vengono penalizzati da questi somari perché o lavorano per pochi spiccioli o lavorano gratis o, peggio ancora, pagano per mettere su la musica! in questo modo non esiste più una concorrenza ma una vera e propria lotta all'ultimo sangue... mi è capita più volte, in questi ultimi 3 anni, di essere chiamato per "salvare" serate massacrate da questi idioti ma finché i gestori non capiscono la differenza tra "professionisti" e "rincoglioniti" i primi saranno sempre la seconda scelta in quanto gli costano di più e, a livello di rientri, sono meno affidabili!!!
Si è parlato molto di organizzazioni ed agenzie che cercano di arginare questo problema... ma le parole volano e gli scritti rimangono... adesso come adesso vedo parlare molto e scrivere poco... non voglio criticare questi enti perché lavorano molto e duramente ma finché non ci saranno risultati concreti per la figura del DJ io continuerò a diffidare di loro!!!
Si dovrebbe fare alla vecchia maniera: si crea un sindacato e giù tutti a protestare in piazza finché non ci ascoltano!!!
Nel mondo della notte sono poche quelle categorie, come diceva Spazialex, soggette a rigide regolamentazioni e quella più colpita è la categoria dei DJ. C'è chi ha detto più controlli ma cosa possono servire?!? In queste pagine ho visto e letto almeno 4-5 teorie diverse in proposito ed ognuno, come giusto, tende a tirare l'acqua al suo mulino!!! Cooperazione e unità... queste devono essere le parole che portano avanti la figura del DJ professionista in Italia!!! Finché tutti guardano nel proprio giardino avremo solo un mare di cioccapiatti tra i piedi... prima ci si unisce, poi si decide ed infine si agisce!!!
Grande capo Dischi-Che-Girano ha parlato!!! :D
Certified Waves User
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

e fino a quando i DJ combattono i DJ con i soliti discorsi...
si vende gratis
ha tutto masterizzato
mixa da cani
... evidentemente non serviva un DJ ma un addetto al play :-9

io la prossima serata la voglio fare solo con iPHONE4 split audio per il preascolto e Djay
http://www.algoriddim.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

chiaramente mascherato !!! :lol:

se poi si venisse a sapere che nonostante la mia conversione al Digitale
ho ancora 5 piatti, ed ho messo un 1210mk2+djm400+iCDX in salotto con un 1000io di vinili
secondo me mi bannano da digital jockey :D
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

risveglio questo topic per farvi leggere questo bell'articolo...

http://www.djmagitalia.com/sito/?p=225" onclick="window.open(this.href);return false;
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
The_Animal_DJ
Contatta:

Amen... così sia!!! :D
E' bello che anche gli addetti ai lavori capiscano certe cose... forse siamo vicini ad un risveglio sociale che permetterà il ritorno della figura del DJ come essa dovrebbe essere... o forse siamo vicini al tracollo universale... speriamo che il 21 dicembre 2012 non sia riferito al mondo dei DJ!!! :lol:
Certified Waves User
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

commentando, ho detto la mia
anche perché noi vecchi stiamo diventando penosi
sempre a lamentarsi...
uffa
Rispondi