Consigli schede audio da DJ (NO produzione)
Re: Info scelta e confronti schede audio
ciao belli!
Ho un dubbio che non riesco a fugare.. ovverosia, non trovo differenze tra un audio 2 dj e un audio 6/10 sempre di mamma native.. Parliamo anzitutto del volume d'uscita (che io interpreto come pressione sonora nelle specifiche tecniche) sulla carta sembra quasi meglio la piccolina audio 2.. ma è possibile?
Lancio qualche domanda:
l'audio 2 dj mk2 è diversa dall'audio 2 "normale" ?
l'audio 6/10 dj hanno un volume/ qualità audio migliore rispetto all'audio 2? (hanno gli stessi convertitori..)
Il problema nasce sopratutto per la differenza notevole che ho con i cdj (sopratutto di fascia alta)
che scheda si può prendere per arrivare ad un volume simile?
Con una apogee duet taglio la testa al toro o mi trovo con un suono imbacchettato da studio?
Grazie
Ho un dubbio che non riesco a fugare.. ovverosia, non trovo differenze tra un audio 2 dj e un audio 6/10 sempre di mamma native.. Parliamo anzitutto del volume d'uscita (che io interpreto come pressione sonora nelle specifiche tecniche) sulla carta sembra quasi meglio la piccolina audio 2.. ma è possibile?
Lancio qualche domanda:
l'audio 2 dj mk2 è diversa dall'audio 2 "normale" ?
l'audio 6/10 dj hanno un volume/ qualità audio migliore rispetto all'audio 2? (hanno gli stessi convertitori..)
Il problema nasce sopratutto per la differenza notevole che ho con i cdj (sopratutto di fascia alta)
che scheda si può prendere per arrivare ad un volume simile?
Con una apogee duet taglio la testa al toro o mi trovo con un suono imbacchettato da studio?
Grazie
La differenza tra le tre schede è principalmente il numero di IN ed OUT. Come qualità penso siano un pelino sopra la 6/10 anche se io ho fatto serate con una audio 2 (mk1) in club medi e non ho avuto problemi ne di pressione n'è di qualità... Ovvio che, con schede del genere, se dopo di te suona un dj con una RME a livello di qualità sonora la differenza si sentirà eccome...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
usando una buona scheda audio collegata per esempio all s4 mk2 o al x1 mk2,il suono migliora? collegherei sempre comunque al mixer del locale e se si conviene una NI o c'è nè di migliori? grazie
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
scusata l'ignoranza,non conosco la materia schede audio ma la RME babyface si usa come una NI 6/10? migliora di tanto il suono valutando che la collegherei ad un controller e al mixer,vale la pena? scusate il doppio messaggio ma non sò come eliminare quello prima,grazie
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
La RME BabyFace è una cugina alla lontana della Komplete Audio 6 e non ella Traktor Audio 6... è una scheda audio per la produzione e non per il DJing!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Grazie della risposta Pippo (confidavo in te, perchè mi ricordavo che avevi aperto un topic simile tempo fa)
Ma quindi, volendosi concentrare sul volume d'uscita, quale voce delle specifiche tecniche devo prendere in considerazione?
Come mai non riesco a trovare info sulle specifiche di audio 6 e 10? son veramente migliori della 2??
e dell'apogee duet, qualcuno ha qualche notizia?
Ma quindi, volendosi concentrare sul volume d'uscita, quale voce delle specifiche tecniche devo prendere in considerazione?
Come mai non riesco a trovare info sulle specifiche di audio 6 e 10? son veramente migliori della 2??
e dell'apogee duet, qualcuno ha qualche notizia?
allora jack io fossi in te ci andrei cauto nel senso...
maggiore volume non è uguale a maggiore qualità sonora... anzi molto spesso sono 2 valori inversamente proporzionali.
fatta questa doverosa premessa, dipende da quello che devi far tu. ti faccio un esempio... a che serve avere una scheda che spara a mille se poi tanto la devi collegare ad un mixer?? a nulla, perchè anche se mancasse del volume ti basterebbe dare un pelino di Gain (dal mixer ovviamente) e il problema sarebbe risolto...
il discorso cambia se tu la scheda audio la colleghi direttamete ad un impianto Attivo (o passivo) e quindi non avendo un mixer che ti "amplifica" il suono hai bisogno di una scheda che, oltre a suonar bene, abbia anche un buon volume d'uscita possibilmente su uscite bilanciate...
quindi riassumendo.... se anche tu come me, sei un animale da club che per il 99,9 % periodico delle volte si collega ad mixer dentro un club io punterei tutto sulla qualità e qui dipende dal tuo budget. E' vero che le schede da studio/produzione non sono progettate ad uso Djing ma alcuni modelli si prestano alla grandissima e ti danno una qualità audio che le schede da Djiing non ti daranno mai per ovvi motivi... Focusrite (sia la linea Scarlett che Saffire son già molto sopra le schede NI), salendo trovi RME, Motu, Apogee ecc ecc... devi valutare tu... Se hai Mac e suoni pulito a due deck in External io prenderei ad esempio una Focusrite Saffire 14 che è alimentata quindi già un ottima pressione sonora e poi è firewire 800, quindi latenze bassissime rispetto all'usb.
Personalmente mi piace ricevere i complimenti del tecnico del suono dopo il dj set per la qualità dell'audio... e ricorda che un suono più pulito e meglio equilibrato certe volte sembra anche più alto... (togli il "certe volte")
celebre frase quest'inverno dopo un mio dj set di closing.:
"Min**a Filippo, sei entrato tu in consolle, sembrava che l'altro dj stesse suonando con un ipod"
Spero di averti schiarito le ideee...
Good luck
maggiore volume non è uguale a maggiore qualità sonora... anzi molto spesso sono 2 valori inversamente proporzionali.
fatta questa doverosa premessa, dipende da quello che devi far tu. ti faccio un esempio... a che serve avere una scheda che spara a mille se poi tanto la devi collegare ad un mixer?? a nulla, perchè anche se mancasse del volume ti basterebbe dare un pelino di Gain (dal mixer ovviamente) e il problema sarebbe risolto...
il discorso cambia se tu la scheda audio la colleghi direttamete ad un impianto Attivo (o passivo) e quindi non avendo un mixer che ti "amplifica" il suono hai bisogno di una scheda che, oltre a suonar bene, abbia anche un buon volume d'uscita possibilmente su uscite bilanciate...
quindi riassumendo.... se anche tu come me, sei un animale da club che per il 99,9 % periodico delle volte si collega ad mixer dentro un club io punterei tutto sulla qualità e qui dipende dal tuo budget. E' vero che le schede da studio/produzione non sono progettate ad uso Djing ma alcuni modelli si prestano alla grandissima e ti danno una qualità audio che le schede da Djiing non ti daranno mai per ovvi motivi... Focusrite (sia la linea Scarlett che Saffire son già molto sopra le schede NI), salendo trovi RME, Motu, Apogee ecc ecc... devi valutare tu... Se hai Mac e suoni pulito a due deck in External io prenderei ad esempio una Focusrite Saffire 14 che è alimentata quindi già un ottima pressione sonora e poi è firewire 800, quindi latenze bassissime rispetto all'usb.
Personalmente mi piace ricevere i complimenti del tecnico del suono dopo il dj set per la qualità dell'audio... e ricorda che un suono più pulito e meglio equilibrato certe volte sembra anche più alto... (togli il "certe volte")
celebre frase quest'inverno dopo un mio dj set di closing.:
"Min**a Filippo, sei entrato tu in consolle, sembrava che l'altro dj stesse suonando con un ipod"
Spero di averti schiarito le ideee...
Good luck
scusa se mi intrometto,collegandola ad un controller con scheda audio,tipo S4 mk2, con la Focursite migliora? con l'x1 oviamente si rispetto alle NI
Maxmax la scheda audio non la colleghi alla S4 o all'X1 ma al PC!!!... quindi, al momento di utilizzare traktor il PC/mac ti vedrà 2 schede audio, in questo caso un'ipotetica focusrite e quella dell'S4 e tu sceglierai quella che vuoi...
l'S4 è sia MIDI controller che scheda audio... ma tu puoi scegliere di usarlo tranquillamente solo come midi controller ed usare un'altra scheda audio al posto di quella interna del controller...
se leggi tutto il discorso appena fatto sopra calza a pennello pure per te...
siccome tu hai S4 e quindi suoni in Internal Mixer, a maggior ragione, una Saffire PRO 14 o una Scarlett 2i4 andrebbero alla grande... tenendo sempre presente che la prima è firewire e non usb ed è alimentata.
l'S4 è sia MIDI controller che scheda audio... ma tu puoi scegliere di usarlo tranquillamente solo come midi controller ed usare un'altra scheda audio al posto di quella interna del controller...
se leggi tutto il discorso appena fatto sopra calza a pennello pure per te...
siccome tu hai S4 e quindi suoni in Internal Mixer, a maggior ragione, una Saffire PRO 14 o una Scarlett 2i4 andrebbero alla grande... tenendo sempre presente che la prima è firewire e non usb ed è alimentata.
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Pippo ma con i volumi del canale cuffia come siamo messi?Pippo91 ha scritto:una Saffire PRO 14 o una Scarlett 2i4 andrebbero alla grande
Perchè nelle schede audio/controller per DJ di solito il volume della cuffia è più alto rispetto alle schede nate per la produzione in studio.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ