8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
mikidj

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE

Messaggio da mikidj »

Perdonami Jasolo, quando parliamo di casse il numero è SEMPRE DUE e non una!
Premesso ciò, e non avendo la sfera di cristallo, non hai specificato se i 350 euro sono per una o due casse (budget totale)!
Non ci hai ancora specificato se devi diffondere la tua musica: in casa; ambienti aperti; ambienti chiusi; ecc... ecc...
nelle pagine di questo topic trovi di tutto e di piu',
basta leggere; ci sono prodotti che vanno da 200 euro (la coppia) fino ad arrivare anche a 2000 euro (la coppia)
basta leggere ;)
Jasolo

Messaggio da Jasolo »

Scusami miki forse hai ragione, ho dato per scontato troppe cose, ovviamente cmq parlavo di 350 euro a cassa, quindi 700 a coppia, io suono da un paio di annetti in lounge bar e piccoli locali, già muniti di impianti. Tornando alle casse, mi servirebbe qualcosa che possa usare a casa per suonare(a minima potenza) e anche da potermi portare fuori con me, in feste anche da 100 persone, in ambienti chiusi e aperti. Ovviamente in ambienti aperti si perde un pò...Ovvio... però insomma mi hai capito, qualcosa di versatile e potente che possa adattare alla casa e alle feste.
Spero di essere stato chiaro.

Ad esempio leggendo qualche pagina indietro ho visto nominare le JBL EON 315, che su Thoman costano 309 euro
O ancora le Mackie Thump 12 a 349
mikidj

Messaggio da mikidj »

Bene, ora cominciamo ad intenderci ;)

Allora i consigli che potrei darti sono:

1) http://www.proel.com/index.php?route=pr ... t_id=12883" onclick="window.open(this.href);return false;
2) Wharfedale Titan 15D Active
3) http://thump.mackie.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
4) http://www.mpeaudio.it/prodotti/audio-e ... x-15a.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Momentaneamente mi vengono queste in mente ;)
Jasolo

Messaggio da Jasolo »

Grazie Miki, ti rubo solo un altro minuto ;) . Il link mackie non funziona, nn capisco a quale cassa ti riferisci. :D :D

E poi volevo dei chiarimenti su cose un pò tecniche, ad esempio tra le caratteristiche tecniche di queste casse ho visto che non in tutte compare il crossover. Quest'ultimo per quello che so, taglia delle frequenze per evitare delle distorsioni e ripartisce meglio il suono, trovi che sia un fattore decisionale importante nella valutazione finale di una cassa?

Ad esempio sulla Wharfedale trovo scritto "DSP a 24-bit 192kHz", sarebbe il crossover?

E non per tornare a vecchie questioni, ma la Yamaha DBR10 nonostante abbia 100w in meno ha caratteristiche pressochè identiche, spettro frequenze, SPL, ed ha un un processore e un crossover migliore, nonchè una ventola interna per il raffreddamento, e la sicurezza del marchio Yamaha. Però perde 5'' sul woofer.
Ora quello che mi chiedo, vale la pena avere questio woofer 5'' in più? Sentirò molta differenza sui bassi?
Io onestamente mi fiderei più di Yamaha che Wharfedale....
Cm prezzo si parla solo di 80 euro in più a cassa.
Tra le altre cose su StrumentiMusicali.net la dbr10 ha la garanzia per 4 anni!
mikidj

Messaggio da mikidj »

Allora le Mackie sono una nuova serie le Thump 15:
dovrebbero essere 500 watt Rms (1000 di picco); 15 Kg di peso; ampli di classe D; Precision 2 way crossover.

La differenza sui bassi (con woofer da 15) la senti eccome; cio che non potrai mai ottenere con quello da 10" ;)
Infine se hai tempo di leggere qualche riga di questo 3D, noterai che si parla molto di Wharfedale e molto poco di Yamaha; un motivo ci sarà, non credi? ;)

Modelli Titan D sono dotati di Qubit ™, il nuovo trattamento 192kHz DSP potente e preciso 24-bit. Con avanzate Adaptive Multi-band dinamica di trasformazione e filtraggio Qubit aiuta a calibrare il sistema per suonare naturale e aperta. Elaborazione qubit ottimizza l'altoparlante per fornire punti di crossover digitali lisce che sono perfettamente allineati in termini di risposta di fase e nel dominio del tempo. La protezione viene offerto in forma di vera LF adattativo indipendente e il segnale HF limitazione che aiuta a proteggere contro i danni termici e autista su escursione. Qubit ha una risposta in frequenza estesa che va ben oltre le capacità del nostro udito, fornendo una risposta prolungata fase che rimane lineare in tutta la nostra gamma di udito naturale. Ciò consente Titan D riprodurre transitori eccezionalmente naturali e presentano caratteristiche perfettamente allineate nel dominio del tempo.

Avevi precisato che suonavi: in casa a bassi volumi; aperto; e chiuso :D
Jasolo

Messaggio da Jasolo »

OOOk sei stato chiarissimo, Grazie. :)
paaddicted

Messaggio da paaddicted »

Salve, mi sono registrato da poco a questo forum, e da super appassionato di amplificazione audio, e di attrezzature per DJ non potevo non partecipare a questa discussione...

Avendola letta quasi tutta, ti posso consigliare, come prodotto con woofer da 10" ed una risposta acustico sonora davvero strepitosa, le MPE AUDIO GO-250/10. Casse in legno, rivestite in moquette, sentite suonare dal vivo sono rimasto a bocca aperta, una potenza ed una resa inaspettata per un woofer da 10", ecco il link al loro sito http://www.mpeaudio.it/prodotti/audio-e ... 50-10.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo, le Yahmaha non le ho mai sentite suonare, ma dalle caratteristiche sembrano buone anche quelle.

A volte, non basta leggere soltanto le caratteristiche, ad esempio quando ho visto che le MPE avevano "soltanto" 250wt rms dichiarati, non potevo crederci...
Vitohalo

Consiglio casse rcf art 715

Messaggio da Vitohalo »

Ciao a tutti raga ed eccomi di nuovo qui questa volta con altre domande..XD
Ho un impianto audio composto da
2 satelliti Behringer : http://www.strumentimusicali.net/produc ... B115D.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e un sub Proel sw118ha : http://www.pianoeforte.it/files/2012011 ... w118ha.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
adesso, dato che in 4 mesi ho già suonato in molti compleanni vorrei cambiare i satelliti e prendere una coppia di
Rcf art 715 - A : http://www.rcf.it/it_IT/products/pro-sp ... /art-715-a" onclick="window.open(this.href);return false;
ora la mie domande sono queste, come vi sembrano come casse ? io le ho sentite un paio di volte e devo dire che suonano abbastanza bene, rischio di bruciare il sub usando queste 2 casse come satelliti ? dato che la coppia eroga 1400 watt rms e il sub 1000, io non so ancora se in futuro prenderò un altro sub come questo..che faccio ?O vendo anche il sub e prendo un paio di casse più potenti delle rcf ?
Nulla è sbagliato se ti rende felice...la vita è la tua...
mikidj

Messaggio da mikidj »

Ti darei due alternative:
1) tieni i tuoi satelliti e prendi un'altro Proel sw 118ha;
2) se proprio vuoi eliminare il sub, hai bisogno di due JBL PRX 725; e vai tranquillo;
3) Le Rcf che hai descritto sono 750 Watt Rms e, comunque, avresti bisogno di due sub;
4) casse abbastanza potenti sono anche le Yamaha DSR 115;
fra tutto questo, secondo me, le soluzioni migliori sono
punto 1) e punto 2)..... poi a te la scelta migliore ;)
Vitohalo

Messaggio da Vitohalo »

Sì avevo visto già queste casse ma purtroppo vanno fuori dal mio budget..se vendo il sub posso arrivare a 1500€ ma non di più. .E solamente una JBL di quelle costa 1300€..
Nulla è sbagliato se ti rende felice...la vita è la tua...
Rispondi