Digital Jockey

Articolo di 

Ogni anno a marzo si svolge a Francoforte il MusikMesse, fiera dedicata agli strumenti musicali ed alle attrezzature per dj. Quest’anno le maggiori novità in quest’ultimo ambito, e non poteva essere diversamente, erano concentrate sugli strumenti di mixaggio digitale. Così la spedizione di DigitalJockey composta da CyberMix, AlessioF, Bazzooka e Dj Arche era presente al MesseFrankfurt per raccontare, fotografare e filmare per voi le novità più interessanti.

 

Tutti aspettavano allo stand Numark la prima dimostrazione del controller NS7, ma l’oggetto del desiderio di molti DiJ nel mondo è rimasto nella sua teca come al NAMM di gennaio: peccato. Non ci resta che aspettare, visto che non vi sono comunicazioni riguardo la data della sua disponibilità nei negozi.

Per fortuna l’altro controller legato alla piattaforma Serato ITCH, il Vestax VCI-300, era presente e regolarmente funzionante. Sam Gribben di Serato ci ha guidato allo stand Vestax e ci ha spiegato personalmente tutti i segreti di questa piattaforma. ITCH è un software molto spartano, unica variante al mixaggio tradizionale solo i loop, qui si parla di una soluzione all-in-one pronta all’uso e le parole d’ordine sono affidabilità, prestazioni e concretezza. Se avrete pazienza fino a giugno questo controller sarà vostro e potrete trovare un’approfondita recensione proprio qui su DigitalJockey. Una cosa è comunque certa: a domanda precisa Sam Gribben di Serato ci ha detto che il prodotto uscirà solo quando sarà totalmente affidabile.

Pioneer ha mostrato a Francoforte il suo “multiplayer” MEP-7000, capace di suonare cd, dvd, files da chiavi o hard disk USB o diventare controller per il tuo software per mixare preferito. La prova di mezz’ora eseguita ci ha lasciato davvero impressionati ed il prezzo, anche se può sembrare alto, ragionandoci bene non è così elevato.

Stanton aveva disponibili per la prova il suo SC System, davvero incredibile come insieme di controller e mixer, bellissimi e carissimi, resterà una consolle per pochi.

Denon ha presentato i suoi nuovi players-controller sempre più tecnologici, anche se per adesso l’interfacciamento con alcuni software per mixare è ancora un po’ difficoltoso. In ogni caso i prodotti Denon suonano senza alcun problema files provenienti da chiavi ed hard disk USB.

Ci eravamo recati allo stand Reloop per toccare con mano il controller Digital Jockey e ci siamo trovato davanti una novità assoluta, Spin! Il software per mixare basato su cd e vinili codificati con scheda audio apposita, ad un prezzo ultra concorrenziale, solo 250 euro. Abbiamo poi provato anche il controller Digital Jockey, molto interessante come rapporto qualità prezzo.

Allo stand EKS abbiamo potuto toccare con mano una versione ancora provvisoria dell’avveniristico controller Otus che sarà pronto a giugno. Non appena sarà disponibile una versione definitiva trovete una recensione completa sul nostro sito DigitalJockey.

Ultima uscita prima della messa in vendita per l’Hercules Dj Consolle RMX il prodotto che supera di gran lunga la precedente MKII e che prenota il posto di top-seller dell’anno per i prodotti per DiJ.

Tra tutte le valanghe di cloni di controllers sparsi lungo i padiglioni del MusikMesse questo vince il premio “sorpresa che non ti aspetti”. Il DJ-Tech i.mix (la DJ-Tech è una nuova compagnia con sede ad Hong Kong) è un controller senza scheda audio, con un numero sufficiente di tasti per comandare le funzioni base di un software, ma quello che ci ha colpito è la qualità della componentistica (leggi tasti, potenziometri, jog e cursori). Insieme al controller viene fornito i.mix, software su base del motore di MixVibes, ma è un controller midi liberamente configurabile per l’utilizzo con qualsiasi altro software per mixare. Peccato che ci sarà ancora da aspettare 4 mesi, perché anche il prezzo è sicuramente interessantissimo, solo 199 euro.

Queste le novità più interessanti viste al MusikMesse. Come vedete il 2008 è l’anno del digital djing e tutto quello che vorrete sapere lo troverete qui, su DigitalJockey.