Digital Jockey

Articolo di 

Neural Mix, Effetti & Loops per djay Pro AI per Mac & iOS

DJ Djay Pro AI per Mac e iOS ha ricevuto qualche giorno fa un importante aggiornamento, con tutta una serie di nuove funzionalità, basate principalmente – e non limitate a – miglioramenti al “Neural Mix”, al real-time software di gestione stems.

Miglioramenti Neural Mix

La grande notizia è che Neural Mix ora separa le tracce in quattro elementi in tempo reale, al contrario dei tre elementi originali. Avrai ancora a disposizione la batteria e la voce, ma il basso è stato diviso da “armonica”, in modo da consentire la separazione della linea di basso dal resto della musica quando mixi.

Adesso è anche possibile mettere in loop singoli elementi in una traccia usando “bounce loop” (ossia loop più slip), per un loop temporaneo istantaneo dei soli elementi scelti durante la riproduzione della traccia.

E infine, Neural Mix è stato meglio integrato nell’effettistica di Djay Pro AI con una serie di modi: per esempio, ora è possibile avere effetti specifici Neural Mix, che possono essere assegnati ai pad.

Tutto questo è più Midi-mappabile che mai.

 

Altri miglioramenti

Questo è un aggiornamento abbastanza grande, c’è un video dove si possono vedere tutti questi in dettaglio, ma per riassumere:

  • Saved loops – Infine, è possibile salvare i loop, una grande caratteristica mancante da Djay Pro AI fino ad ora
  • Nested loops – “Loop all’interno di loop” sono possibili – utile, credo, quando si sta facendo un mashup dal vivo di elementi distribuiti su quattro deck, ma si vuole eseguire un loop all’interno di tali elementi
  • Quantize – Ancora una volta, qualcosa che richiesto molto tempo di implementazione prima di arrivare su Djay Pro AI, ma questa opzione vi aiuterà con il mix “selvaggio”
  • Effetti migliori – Sono stati aggiunti altri due effetti istantanei, più una serie di nuovi effetti raggruppati in: reverb and echo effects, noise and sweep effects, cut effects, and filter effects. Per organizzarli meglio, ora c’è la possibilità di scegliere i “preferiti”
  • Miglior slicer – Ci sono miglioramenti visivi e si può modificare la lunghezza della “fetta”
  • Automix migliorato – Algoriddim dice che ha aggiunto opzioni per variare il modo in cui il software automixa le tracce, anche utilizzando Neural Mix. C’è anche una gestione migliore della playlist, tra cui una finestra “coming up”

chop-wash

 

Djay Pro AI è ora disponibile su Mac e iOS App Store. Un abbonamento di $7 al mese di $50 l’anno copre entrambe le versioni. Maggiori informazioni sul sito di Algoriddim.

I nostri pensieri sono…

Sia Virtual DJ che Djay Pro AI hanno introdotto stems in tempo reale nello stesso periodo. Rimangono le uniche due aziende con questa tecnologia. Stanno innovando ulteriormente il proprio software oltre a queste novità importanti: Virtual DJ ha recentemente annunciato molte aggiunte simili alla sua funzione di stems in tempo reale (abbiamo trattato questo nell’articolo che trovate qui Virtual DJ 2021 – Summer Edition).

Vale la pena notare che l’unico controller DJ “fatto” per Djay Pro AI – Reloop’s Buddy – non è in grado di controllare tutti e quattro gli stems sui propri knob, in quanto è costruito solo per controllare tre in questo modo – anche se con i pad  si potranno controllare tutti e quattro.

reloop-buddy

 

Molte di queste funzioni, come gli effetti Quantize e Neural Mix e il looping, consentono ai DJ di produrre più facilmente mashup dal vivo.