Digital Jockey

Articolo di 

SeratoDJ – Recensione & Guida

 

Oggi il nostro Nuwanda DiJ, C.E.O. di NG Eventi, con la sua rubrica #telodiceNuwanda vi racconterà Serato DJ.

Come sempre, ovviamente #nonfidatevi… Enjoy! :)

La storia di Serato DJ

Serato ha iniziato la sua attività come azienda creando sistemi di “time stretching” per la produzione musicale nell’estate del 1999. Un esperimento un anno dopo tra i fondatori della società ha portato all’invenzione della tecnologia Noise map, ovvero, la capacità di controllare la musica digitale utilizzando il vinile. Questa idea si è sviluppata a partire dal 2004 con Scratch Live, il software leggendario del DJ che è stato adorato a livello globale da tutti i turntablists.

Diventando uno dei software DJ più popolari, Serato ha deciso di riscrivere i propri programmi nel 2018, dividendo il software in due versioni basate sulle abilità del DJ. Serato DJ Lite è un’applicazione gratuita utilizzata in combinazione con hardware supportato. Con prestazioni limitate, Serato DJ Lite condivide lo stesso layout e la stessa libreria della versione Pro più avanzata. Serato DJ Pro, aggiunge al design intuitivo con più funzionalità di prestazioni e la possibilità di aggiungere pacchetti di espansione per gli utenti più esigenti e professionali che richiedono il meglio dal DJ digitale.

 


Importare musica in Serato DJ

 

Serato DJ Crates

Serato utilizza un sistema di “crates” (casse) per memorizzare la musica all’interno della sua libreria. Per creare una nuova “crate”, è sufficiente fare clic sul pulsante “New crate” (l’immagine assomiglia a questo).

Serato dj 1

 

È possibile rinominare le “crates” facendo doppio clic sui loro nomi e  trascinando una o più “crate” su di un’altra, questo creerà delle “sub-crates” che potranno aiutare a migliorare l’organizzazione del database musicale.

Per aggiungere musica in una “crate” si può semplicemente passare la musica all’interno di Finder o Windows Explorer e trascinarlo nella “crate”. In alternativa, è possibile utilizzare la navigazione integrata di Serato premendo il pulsante File e trascinando le tracce in una “crate”.

 

iTunes in Serato DJ

Utilizzare iTunes in Serato non potrebbe essere più facile. Basta fare clic sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni, quindi passare alla libreria e visualizzare le impostazioni. Vedrai l’opzione “Mostra libreria iTunes”.

 

Seleziona questa opzione per mostrare la libreria iTunes sopra la sezione “crate” in Serato DJ. Ricorda che Serato dovrà essere riavviato prima che qualsiasi modifica apportata nella libreria di iTunes venga visualizzata, quindi non aggiungere playlist in iTunes mentre Serato è in esecuzione.

 

Streaming in Serato DJ

Una recente implementazione a Serato, riguarda l’integrazione delle piattaforme di streaming Tidal e Soundcloud Go. Questa novità, consente ai DJ di riprodurre le tracce trovate su entrambi i servizi. Per poter utilizzare questo servizio di Serato è necessario essere abbonati alla piattaforma che si desidera utilizzare . Per collegarlo al software, accedi alla Libreria e alle Impostazioni di visualizzazione, quindi accedi al tuo account di servizio di streaming.

Una volta effettuato l’accesso, le playlist verranno visualizzate sopra le “crates”. È possibile aggiungere a Serato anche le playlist create all’interno del sito web e delle app Soundcloud o Tidal. Si prega di notare che non è possibile trascinare tracce Soundcloud o Tidal in altre “crates”. Inoltre non è possibile registrare i mix durante l’utilizzo di tracce in streaming, e al momento della scrittura, è necessario essere connessi a Internet in ogni momento per suonare. Attualmente non esiste una modalità offline per memorizzare i brani dai servizi di streaming.

serato dj 3

 


Analisi musicale

Una volta che le tue tracce sono caricate nella tua libreria Serato tramite uno qualsiasi dei metodi di cui sopra, dovrai analizzarle. L’analisi della traccia fornisce importanti informazioni sulla traccia, come il suo volume, il BPM e la chiave e molto altro.

Quando si riproduce una canzone per la prima volta in Serato, verrà analizzata, ma questa operazione può rallentare il flusso di lavoro mentre si attende le informazioni BPM da visualizzare. È per questo motivo che ti consigliamo di pre-analizzare la tua libreria prima di qualsiasi set.

 

Come analizzare la tua musica in Serato DJ

Avviare Serato senza alcun hardware collegato per entrare in modalità di preparazione. Da qui possiamo selezionare tutte le nostre tracce dalla nostra libreria premendo CMD+A su un Mac o CTRL+A su Windows.

Una volta che tutte le tracce nella nostra libreria o “crate” saranno evidenziate, è sufficiente trascinarle sopra il pulsante Analizza tracce. Una volta che la finestra di analisi si è chiusa automaticamente, sei pronto a utilizzare le tue canzoni e iniziare il tuo mix!

 


Hardware supportato da Serato DJ

Sia Serato DJ Lite che Serato DJ Pro sono compatibili solo con l’hardware ufficialmente supportato. Questo significa che non c’è alcuna mappatura MIDI disordinata o Audio Routing da eseguire con il software per farlo funzionare. Con Serato, è sufficiente collegare e iniziare a mixare. L’apparecchiatura supportata va dai controller per principianti fino ai lettori multimediali di punta. Essendo solo un software per principianti, DJ Lite è compatibile solo con i controller e quindi limitato a 36 dispositivi (in aumento).

Tutti i 36 controller sbloccano il software gratuitamente. Serato DJ Pro, invece, viene sbloccato gratuitamente con 58 diversi hardware (in aumento). Questi includono controller, schede audio, all-in-one e mixer. Inoltre, Serato DJ Pro, se sbloccato da codice di licenza o hardware, è compatibile con accessori aggiuntivi.

 

Controllers

Serato DJ Lite è compatibile con 36 diversi controller di produttori come Pioneer DJ, Numark ed Hercules. Tutto l’hardware Serato DJ Lite sblocca il software gratuitamente e può essere utilizzato con Serato DJ Pro se si decide di acquistare la licenza. Serato DJ Pro può essere utilizzato gratuitamente con 28 controller. Questi vanno dal recente Pioneer DJ DDJ-1000 FLX6 al più vecchio Vestax VCI-300.

DDJ-FLX6_combine_with_pc2

 

Mixers

Serato DJ Lite è compatibile solo con i controller DJ, tuttavia, Serato DJ Pro è sbloccato gratuitamente con 15 mixer (in aumento) tra cui il Numark Scratch e Pioneer DJM-S7. Altri otto mixer sono compatibili con l’acquisto di un codice di licenza. Questi includono il club-standard Pioneer DJM 900 e Allen & Heath XONE DB4.

djm-900nxs

 

Schede Audio

Serato DJ Pro è compatibile con quattro interfacce per schede audio (in aumento). Questi includono Rane SL2, SL3, SL4 e Denon DS-1, che sbloccano il software e il pacchetto di espansione DVS gratuitamente.

 

All-in-one

Serato DJ Pro è attualmente compatibile con due unità tutte in una, entrambe le quali sono dispositivi di punta. Il Pioneer DJ XDJ-XZ e Denon DJ Prime 4.

denon- PRime4

 

CDJS / Media Players

Serato DJ Pro lavora con molti lettori CDJ e Media players tra cui il Denon DJ SC5000 e Pioneer DJ CDJ3000 tuttavia questi sono solo in modalità HID. I players sono visti come accessori di Serato e come tali possono essere usati solo per controllare Serato, non per l’output. Ciò significa che una scheda audio, mixer o controller dovrà essere utilizzato insieme a un lettore CDJ per l’uscita dell’audio e sbloccare il software. 

hID

 

Performance Pads / Accessori

Come abbiamo già detto, molti lettori CDJ Media possono essere utilizzati come accessori per controllare i deck virtuali all’interno di Serato DJ Pro. Oltre a questi lettori, per controllare il software possono essere utilizzati anche otto accessori per pad. Questi includono il popolare Pioneer DDJ-XP2 e Reloop Neon.

ddj-xp2-main

 


Caratteristiche di Serato DJ

Sia Serato DJ Lite che Serato DJ Pro offrono quattro deck virtuali completi di effetti, performance pad e sampler.

 

Effetti

Rivolto ai principianti, Serato DJ Lite presenta sei effetti in due banchi di tre effetti che possono essere combinati insieme. Serato DJ Pro dispone anche di due banchi di effetti che possono essere mantenuti in due banchi di tre effetti, oppure modificati per regolare e controllare con maggiore precisione un solo parametro degli effetti. In DJ Pro il numero di effetti è aumentato a 22, con pacchetti di espansione disponibili separatamente per portare il DJ fino a 46 effetti di qualità da studio.

 

Performance Pads

Serato DJ Lite offre modalità pad base tra cui Hot Cue, Sampler e Loops. Hardware specifico consente diverse modalità come la modalità pad scratch di Pioneer DJ DDJ SB3 e Hercules DJ Control Starlight’s Pad Effects. Tuttavia, questi sono specifici per questi controller e non sono disponibili nel software separatamente.

I performance pads di Serato DJ Pro dispongono delle modalità Hot Cue, Roll, Sampler, Slicer, Beat Jump e Pitch Play (sono necessarie espansioni Pitch e Time). Queste modalità richiedono controller o accessori per accedere, tuttavia, è possibile mappare le funzioni MIDI ad altri pulsanti.

 

MIDI Mapping

Serato DJ Pro permette anche agli utenti di inserire mappature MIDI nell’hardware, se si desidera modificare il layout del controller o degli accessori.

 

DJ Tools

Serato DJ Pro include una funzione Quantize che blocca il pulsante del DJ premendo sulla griglia. Questo strumento può essere cambiato da 1 beat fino a 1/16 di beat per aiutare a mantenere il DJ in tempo quando si preme un hot cue, loop o reverse. La sincronizzazione è disponibile anche per il DJ su tutti e quattro i deck con modalità semplici o complesse.

 

Ableton Link

Ableton Link è un sistema che sincronizza beat musicali, tempo e fase su più applicazioni in esecuzione su uno o più dispositivi. Serato DJ Pro può sincronizzare i suoi deck di riproduzione con un progetto Ableton finché il progetto viene eseguito su un computer all’interno della stessa rete. Al momento della scrittura, ci sono oltre 190 applicazioni in grado di sincronizzarsi con Ableton Link, tra cui altre applicazioni DJ come Rekordbox, Virtual DJ e Traktor.

 


Expansion Packs

 

Video

Serato Video porta i video all’interno del tuo Dj-Set con Serato DJ Pro. Con transizioni, effetti e sovrapposizioni di immagini integrate, Serato Video tratta i file video proprio come l’audio, rendendo facile qualsiasi prestazione video DJ. Il pacchetto di espansione Serato Video è disponibile per $99 o come parte del pacchetto di sottoscrizione che include ogni pacchetto di espansione per $9.99 al mese.

Discussione nel nostro forum -> Serato: Video

 

DVS

Il sistema DVS (Digital Vinyl System) permette agli utenti di controllare i deck virtuali con timecode esterno, tipicamente da una sorgente in vinile o CD. È stato lo sviluppo iniziale di Serato in questa tecnologia che ha portato alla popolarità del software. DVS è sbloccato gratuitamente con hardware di supporto come le schede audio Rane SL o acquistato separatamente per $99. Con un abbonamento mensile si $9.99 è disponibile anche per tutti i pacchetti di espansione.

Discussione nel nostro forum -> Serato: DVS

 

Serato Flip

Serato Flip permette a DJ di registrare routine e modifiche di una traccia per poi salvarli per una qualsiasi riproduzione successiva. Scopri di più su questo pacchetto di espansione creativa nei nostri cinque modi di utilizzare Serato Flip Guide. Serato Flip costa $29 per l’acquisto a titolo definitivo, oppure puoi abbonarti a tutti i pacchetti di espansione per $9.99.

CREAZIONE E GESTIONE INTRO MUSICALI – Un modo per utilizzare Serato Flip è quello di estendere le parti strumentali di una canzone creando un intro prima di saltare nel primo verso o ritornello. Questo può essere un modo molto pratico per gestire la tua musica hip hop, pop, R&B e commerciale che non presenta molto di un intro!

DROP/SHORTEN TRACK – Un altro esempio di utilizzo è quello di saltare ad un altro drop nella traccia o accorciare una traccia. Questo è un semplice ma grande modo di utilizzo, se si vuole sbarazzarsi di parti di una traccia che non vi piacciono nel vostro mix.

DROP REMIX – Serato Flip permette di creare un modello con punti di cue per poi avere un pattern loop per la gestione. Il drop remix è un ottimo modo per modificare il drop o la melodia di una canzone. Basta gestire gli hot cue per destreggiarsi tra i diversi elementi intorno al drop. Prova a prendere 2/3 note diverse e suonarle come una batteria. Serve molto orecchio e allenamento.

TRANSIZIONI – Essere in grado di effettuare delle buone transizioni melodiche tra i generi è un’abilità che la maggior parte dei DJ vuole padroneggiare. Serato Flip sblocca nuovi modi per farlo. Ad esempio, potresti trasformare la batteria di una traccia hip hop in un beat a doppio tempo per poi mixarla in drum & bass. Si potrebbe anche creare un nuovo pattern di batteria per qualsiasi altro BPM suonando gli hot cue con un kick e snare lungo il bpm della nuova traccia.

TONE PLAY – E’ una tecnica di mixaggio creativo che viene utilizzata da un sacco di Red Bull Thre3style DJ. Alcuni di essi possono essere davvero difficile da creare ma con l’aiuto di Serato Flip è possibile ottenere una performance pulita ogni volta. Il tone play usa le differenti note di una canzone per ricreare la melodia di un’altra canzone. Queste transizioni possono richiedere un sacco di pratica per padroneggiarle al meglio.

Discussione nel nostro forum -> Serato: Flip

 

Serato Pitch ‘n Time

Pitch ‘n Time è il leggendario algoritmo Time-Stretching e Key-Shifting di Serato che ha debuttato per la prima volta nel 1999. Questo pacchetto di espansione consente al DJ di spostare e sincronizzare la chiave delle tracce, nonché accelerare e rallentare le tracce a valori estremi senza alcuna perdita di qualità audio. E ‘disponibile a $9.99 come abbonamento mensile per tutte le espansioni, o per l’acquisto separatamente al costo di $29.

Discussione nel nostro forum -> Serato: Pitch ‘n Time

 

Serato Play

Serato Play consente a DJ di mixare con Serato DJ Lite e Pro senza alcun hardware collegato e accedere a funzionalità avanzate come EQ, FX, filtri, altri pacchetti di espansione e altro ancora. L’espansione costa $29 oppure puoi abbonarti a tutti i pacchetti di espansione per $9.99 al mese.

Serato Play abilita EQ a 3 bande per ogni deck con un filtro HP/LP dedicato, e grazie alle scorciatoie da tastiera si è in grado di controllare ogni cosa. Per utilizzare le scorciatoie da tastiera dedicate in Serato DJ Play, dobbiamo abilitarle dalle impostazioni di Serato Play a destra delle tue impostazioni EQ.

Serato-Play-Hotkeys1
Serato-Play-Hotkeys1 Mac
Come potete vedere le tastiere Windows e Mac sono praticamente le stesse. Le solite scorciatoie da tastiera Serato come Shift Left/Right per caricare tracce dalla libreria in un deck funzionano bene rendendo l’intera esperienza veloce e facile.

Lo svantaggio principale di questa configurazione senza controller è dovuta al fatto che l’audio esce solo dalla porta per le cuffie del computer. È qui che entrano in gioco i cavi DJ splitter. Da non confondere con i cavi splitter standard che usereste per condividere le vostre cuffie con un amico su un aereo, questi cavi audio sono appositamente progettati per inviare il segnale delle cuffie verso una uscita e il master attraverso l’altra.

Una volta collegato un cavo splitter DJ, è sufficiente fare clic sul pulsante “usa cavo per cuffia diviso” e due cuffie e livello di volume cue appariranno nella vista Serato Play. Da qui puoi collegare il tuo master ad un’uscita dello splitter e le tue cuffie ad un’altra. Per essere sicuri di trovare il cavo corretto ne abbiamo linkato uno qui sotto per acquistare su Amazon.

Native Instruments TDC Traktor Dj Cable

iOS Serato remote

Serato Remote è un’applicazione disponibile sull’Apple App Store per iPad e iPad mini. Si connette tramite Wi-Fi, permettendo al DJ di controllare Serato DJ Pro. L’app può controllare 8 Punti Cue, Loop e Campioni, caricare tracce, sfogliare la libreria e manipolare effetti.

 


Piani tariffari

Serato DJ Lite è un download gratuito che può essere utilizzato con il pacchetto di espansione Serato Play ($29) o qualsiasi controller DJ compatibile. Serato DJ Pro costa $129. Il software può anche essere sbloccato gratuitamente con hardware supportato.

I modelli di abbonamento qui sotto consentono ai DJ di accedere a Serato DJ Pro e ai pacchetti di espansione con una spesa iniziale inferiore. Ogni pacchetto di espansione è disponibile anche per l’acquisto separato per consentire ai DJ di adattare il software alle loro esigenze.

 

Sottoscrizioni / Abbonamenti

Serato DJ Essentials – $11.99 al mese. Serato DJ Essentials fornisce ai DJ il software con alcuni pacchetti di espansione popolari.

  • DJ Pro
  • Play
  • FX
  • Flip
  • Pitch ‘n Time DJ

Serato DJ Suite – $14.99 al mese ($299 acquisto una tantum). Serato DJ Suite sblocca il software Pro e ogni espansione!

  • DJ Pro
  • Play
  • DVS
  • Video
  • FX
  • Flip
  • Pitch ‘n Time DJ

Serato DJ Expansions – $9.99 al mese. Serato DJ Expansions richiede che Serato DJ Pro sia sbloccato con hardware o codice di licenza. 

  • Play
  • FX
  • DVS
  • Video
  • Flip
  • Pitch ‘n Time DJ

 


Conclusioni

Serato DJ è uno dei migliori software attualmente disponibili ed è stato molto apprezzato per molti anni. Siamo particolarmente impressionati dalla semplicità di configurazione, con ogni hardware plug and play. Essendo compatibile con hardware di vari produttori, DJ di varo tipo e budget possono prendere Serato DJ e godere dell’esperienza adatta alla propria esigenza senza alcun problema.

Sfortunatamente Serato non crea hardware come azienda e il software è compatibile solo con hardware concesso in licenza. Gli utenti possono a volte non essere supportati o supportati con ritardo sul dispositivo aggiunto a Serato. Questo è stato il caso di molte delle offerte di Pioneer DJ e Denon DJ. Questo può essere frustrante per gli utenti.

Ciò premesso, la stabilità e la vasta gamma di opzioni di espansione rendono Serato DJ uno dei prodotti più versatili e completi attualmente sul mercato. La transizione tra Serato DJ Lite e Serato DJ Pro è semplice, e l’ampia varietà di hardware permette ai DJ di crescere e svilupparsi in egual misura con Serato!

More info: www.serato.com

Discussione nel nostro forum -> LINK

Ciao, ci vediamo al prossimo appuntamento della rubrica #telodicenuwanda e con NuwandaDiJ (C.E.O. di www.nge20.com)