8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor Pro e Ableton Live insieme (metodo obsoleto pre Ableton link)

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Dj G. B. 91
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 mar 2012, 21:41

Traktor & Ableton Live

Messaggio da Dj G. B. 91 »

Salve a tutti.

:D mi sto avvicinando da poco al digitale e sto scoprendo molte cose interessanti come quella di abbinare traktor con ableton. Mi stuzzica molto questa cosa perchè l'idea di usare traktor solo per mixare mi sembra per "ME" inutile in quanto lo posso fare tranquilllamente con i mie CDJ 800 :mrgreen:, ma di abbinarlo con un software di editing mi fa eccitare....bene la mia domanda è precisamente come si usa ableton in live? come si sincronizzano le battute con il softwere Traktor? quali sono i sistemi hardware da abbinare a questo programma senza spendere molto? qualsiasi cosa mi dite in più sarà ben accetta perchè servirà ad appesantire il mio bagaglio su questo software.




Mi postate qualche tutorial se in italiano meglio grazie :D
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Traktor & Ableton Live

Messaggio da TechnoCasa »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Spiega come sincronizzarli su un solo computer...
consiglio si usare Mac, la sincronizzazione midi è più stabile
mir
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2009, 1:20
Località: Padova

ab

Messaggio da mir »

grazie per l'info. volevo chiederti un'altra cosa.. ho messo in sync ableton con traktor,pero' non so se posso indirizzare le uscite del dec C/D per sentir ableton. e' possibile usando jeckosx usando la scheda dell's4??
Cesco87
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 ago 2009, 16:00

Ableton Live e Live Input di Traktor

Messaggio da Cesco87 »

Ciao a tutti, sto facendo alcune prove e vorrei sapere se è possibile fare in modo che l'audio di Ableton venga inviato in uno dei deck di Traktor impostato come "Live Input". Cioè in sostanza voglio che Traktor mi riproduca in uno dei 4 deck ciò che viene eseguito da Ableton (non mi interessa mettere in sync i due programmi). Tutto questo sullo stesso computer e sotto Windows.
Ciò di cui dispongo è: scheda audio NI Audio 8 DJ, mixer Xone 42 e pc.
sapo117
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Traktor 2.5 + Ableton sulla stessa macchina Windows

Messaggio da sapo117 »

Ciao ragazzi, volevo dirvi che dopo innumerevoli tentativi, il supporto dei creatori di Jack e tante ore di sonno perso sono finalmente riuscito a mettere Traktor routato su Ableton Live, in configurazione a 4 Decks!

Finalmente posso usare il Lexicon PSP 42 sul ritorno dei miei canali !

A breve creerò un tutorial passo passo su come operare !

Sempre che a qualcuno interessi !
XONE:4D , KRK RokitG2 5, GE620DX i7 2630 SSD 128GB 8G RAM , Traktor Pro 2.5 + Ableton Live 8.3 , AKG K518DJ / SONY MDRV700DJ
sapo117
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

[TUTORIAL] Traktor + Ableton sullo stesso PC Windows 7

Messaggio da sapo117 »

Ciao a tutti,

vista l’impossibilità di reperire queste informazioni in modo appropriato sulla rete ho deciso di sbatterci la testa da solo, fino a trovare, grazie al grande supporto dei ragazzi di Jack , una soluzione efficace.

Il mio scopo era quello di routare 4 Deck di Traktor Pro dentro 4 Deck di Ableton Live , in modo da utilizzare il più complesso sistema di effetti di Ableton durante i miei set.

Il tutto ovviamente utilizzando solo un PC con installati Traktor e Ableton, la scheda Audio ( almeno 8 canali ) e un mixer a 4 canali ovviamente

Iniziamo con il setup del PC. Ovviamente presupponendo che abbiate driver della scheda audio, ableton e traktor installati correttamente e funzionanti.

Allora per prima cosa dove identificare se avete una versione a 32 o a 64 Bit del Sistema Operativo.

Per verificarlo andate su start e fate clic con il tasto destro su Computer, poi cliccate su proprietà e vi apparirà la schermata come nell’immagine qui sotto. Ho indicato dove trovare l’informazione

Immagine

Successivamente scaricate il programma Jack adatto alla vostra versione. Sul sito ( che vi invito a visitare http://jackaudio.org/" onclick="window.open(this.href);return false; ) trovate la 1.9.8, ma vi invito a scaricare la Beta che ho discusso coi ragazzi di Jack che corregge alcune imperfezioni di compatibilità sugli ASIO con Traktor

https://dl.dropbox.com/u/28869550/Jack_ ... _setup.exe" onclick="window.open(this.href);return false;

https://dl.dropbox.com/u/28869550/Jack_ ... _setup.exe" onclick="window.open(this.href);return false;

Una volta terminato il download installate il programma mantenendo se possibile la cartella di default specificata che dovrebbe essere C:\Program Files (x86)\Jack ( gli utenti a 64 bit potrebbero avere una cartella diversa )

Ora, fate attenzione questa è una delle fasi più importanti , ovvero il setup di Jack che sarà il motore del nostro routing .

Cliccando su Start , trovate la cartella di Jack e individuate i due collegamenti Jack Portaudio e Jack Control. Non apriteli , ma fateci clic col tasto destro e fate invia al Desktop.

Immagine

Accendete la vostra scheda audio collegata al PC

Ora, aprite una console DOS ( premete il tasto start, digitate cmd nella ricerca e premete invio ) e andate alla directory di Jack. Per cambiare cartella in ambiente DOS dovete digitare cd.. ( cd seguito da due punti ) e premere invio per tornare alla cartella superiore, o cd nomecartella per andare alla cartella desiderata. Ad esempio partendo dal default c:\users\nomeutente, dovrò fare cd.. invio cd.. invio e arrivo a c:\ , poi farò cd program files , cd jack e sarò in c:\program files (x86)\jack.

Una volta all’interno della directory c:\program files (x86)\jack , digitate il comando “jackd -d portaudio –l” ( senza le virgolette e l’ultima è una L corsiva che sta per list )

Immagine

Ora appuntatevi esattamente il nome che il sistema da alla vostra scheda audio, nel mio caso è quello accanto a NAME , ovvero ASIO::XONE:4D USB ASIO driver

Fatto questo chiudete la schermata, tornate al desktop e fate click con il tasto destro su jack portaudio e andate in Proprietà

Nella tab destinazione dovrete aggiungere –d "ASIO::XONE:4D USB ASIO driver" ( nel vostro caso con il nome che avete trovato in precedenza ), il risultato dovrebbe avere questa struttura

"C:\Program Files (x86)\Jack\jackd.exe" -R -S -d portaudio -d "ASIO::XONE:4D USB ASIO driver"

Immagine

Ora, se volete usare una scheda con più di due canali dovrete fare anche una modifica al registro del programma. Nel mio caso, usando la scheda integrata dello XONE 4D ho dovuto settare il numero di canali a 10, mentre di default il programma esce con 4

Andate nella cartella ( da windows questa volta ) di installazione di Jack , entrate nella cartella 32bits , aprite il file JackRouter.ini con il blocco note e modificate i valori di input e output a 10. Ripetete la stessa operazione anche nella cartella 64 bit. Mi raccomando, gli utenti a 64 bit devono comunque modificare il registro del 32 bit in quanto ho personalmente testato che solo la modifica al 64 bit non basta

Immagine

Ora tornate al desktop e lanciate Jack Portaudio. Successivamente lanciate Jack Control

Nella finestra di comando di Jack Control cliccate su Setup . Per prima cosa modificate il Server Prefix in jackd –S . Poi cliccate sull due freccettine accanto a input e output e selezionate la vostra scheda audio ( è sempre la stessa che abbiamo trovato prima in DOS )

Immagine

Se all’interno del campo NAME non appare automaticamente lo stesso nome, o non potete selezionarlo fate un semplice copia e incolla dal campo input o output. Assegnata il numero di canali corretto, mettete il sample period a 1024, la frequenza a 44100 , port maximum a 256 e timeout 500. Dither su None e Audio su Duplex .Salvate la configurazione con un nome a vostro piacimento e uscite. Premete start sulla console di jack control.

Ora, avviate Traktor. Andate nelle impostazioni e entrate nella scheda Audio. Come dispositivo Audio

Immagine

Andate ora nella scheda Output Routing e settate 2 canale per ogni Deck del traktor, quindi 1 e 2 sul Deck A, 3 e 4 su B, 5 e 6 su C, 7 e 8 su Deck D. Se avete più di 8 canali, potete mettere anche la Preview.

Immagine

Chiudete le impostazioni e lanciate Ableton Live, sempre con Traktor acceso

Per prima cosa preparate un live con 4 tracce Audio. Nel mio caso sono 4 perché uso 4 Deck, ma ovviamente sevono essere una per canale.

Immagine

Ora aprite le impostazioni di Ableton e andate nella scheda Audio.

Come dispositivo audio al solito scegliete Jackrouter e anche qui impostate sia in input che in output i canali stereo di Jackrouter ( Ableton li accoppia automaticamente )

Guardate l’immagine sotto e dovreste ottenere una configurazione simile

Immagine

Adesso attivate I Midi Sync cliccando nella TAB di Albleton, poi andate sul desktop e ritornate all’intefaccia di Jack Control

Cliccate su connessioni e ora dovrete fare ilrouting virtuale delle connesioni della scheda, ovvero Traktor in Ableto e Ableton nella scheda

Iniziate da Ableton OUT in Traktor IN

Immagine

Ora da Ableton OUT dovete mandare in System IN

Immagine

Perfetto, il vostro Audio dovrebbe quindi essere routato in maniera corretta in questo momento.

Ora non vi resta che settare le 4 tracce audio . Quindi partendo dalla traccia 1 ( che io ho rinominato DECK A, e via dicendo ) su Audio From mettete Ext in ( stessa cosa sul B C e D ), e settate i canali 1/2 , 3/4 e così via.

Monitor va settato su IN, Audio To in maniera identica a quella dell’Ext in, cliccate sull’1 ( o 2 3 e 4 ) che si colorerà e via. Potete anche inserire dei ritorni, ad esempio nell’immagine qui sotto ho due return sulle tracce A e B.

Immagine

Fatto ciò prendete 4 tracce, caricatele su Traktor , spingete play e se avete fatto tutto correttamente vedrete le tracce in Play in Ableton, e da li a voi il divertimento di smanettarci.

Spero di potervi aiutare con dubbi e perplessità nel topic, appena capisco come fare faccio anche un video tutorial, è che non sono molto pratico

A presto !
XONE:4D , KRK RokitG2 5, GE620DX i7 2630 SSD 128GB 8G RAM , Traktor Pro 2.5 + Ableton Live 8.3 , AKG K518DJ / SONY MDRV700DJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Traktor Pro e Ableton Live insieme - Manuale

Messaggio da Bazzooka »

@Sapo
potresti scrivere un enciclopedia
(prendilo come un serio complimento)
e gia' che ci sei
saresti capace di redarre il tuo post precedente
in un documento tipo Word, senza riferimenti personali ?
Diventerebbe un articolo tecnico
da mettere nella sezione dedicata di questo sito.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
sapo117
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Traktor Pro e Ableton Live insieme - Manuale

Messaggio da sapo117 »

Ciao Bazooka come no, ci lavoro appena ho tempo. La condivisione è TUTTO nella vita.

Seriously ;)

Grazie dei complimenti, mi fa piacere sapere che non ho buttato al vento nulla
XONE:4D , KRK RokitG2 5, GE620DX i7 2630 SSD 128GB 8G RAM , Traktor Pro 2.5 + Ableton Live 8.3 , AKG K518DJ / SONY MDRV700DJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Traktor Pro e Ableton Live insieme - Manuale

Messaggio da cioce »

[youtube]oibnsgg7vg0[/youtube]

http://www.djtechtools.com/2012/09/30/f ... -together/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da majox »

ciao a tutti è possibile mettere in sync questi due controller senza bisogno di un'altra scheda audio oltre a quella del s2?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Rispondi