8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Nuovi controller a 4 decks, che ne pensate?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Nuovi controller a 4 decks, che ne pensate?

Messaggio da spazialex »

Per Touch sensitive, o simili Vinyl da sempre si intende la possibilità di bloccare una traccia e lanciarla o scratchare come si faceva con un disco,
ad esempio anche su i CDJ400 o gli iCDX le jog devono essere leggermente premute, onde evitare urti accidentali.

ad esempio le Hercules non sono mai state Simil Vinyl fino all'avvento della 4-MX,

all'estero sta prendendo piede uan generazione di giovani DiJ No-Jog ...chi nasce con il digitale non capisce perche per controllare una waveform occorre una cosa che gira :-)))

...e pensare che ancora qualcuno preferisce dei Falsi Deck con piatti motorizzati con un finto 45é che ti mette agitazione solo a guardarlo .-)

NELLA VARIETA' C'E' RICCHEZZA (Spa 2005)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Magh
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Magh »

appunto per questo avevo detto che era touch sensitive. pero' magari ha ragione il ragazzo che ha scritto sopra che e' switch sensitive.
170BPM Calabria Drum n Bass Party
iMac 24'' 2,66ghz 8GB Ram, Motu Ultralite mk3 hybrid, Adam A7, Mackie MCU, Remote SL25, Akg141mk2, Logic 9, Reason 5, Ableton 8, Macbook PRO 13" i5 2,3ghz 8GB ram, Traktor Kontrol S4, Hd25II
http://170bpm.blogspot.com/ http://www.soundcloud.com/maghcz
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

basta capirsi, lo puoi chiamare anche pigia-e-blocca,
ma per non complicarsi la vita d solito i DJ a me domandano:
é come il cdj100 o come i Dischi ?
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
lucacheula

Messaggio da lucacheula »

Spaxialex mi sento tirato in causa...

infatti io ho iniziato a "giocare" a fare il dj nel lontano 2003 con vdj 2.00(forse addirittura 1.8 hercules mp3 edition)

il mio primo impatto forte, anche se tutto era di plastica, vdj freezava spesso, con il keylock sembrava arrancasse a singhiozzi e quasi tutto lo facevo con il mouse...

dello scratch non mi è mai importato, probabilmente anche traumatizzato dalle jog della Hercules mp3 (avete presente i piccoli strumenti musicali della bontempi??) anche se devo dire che la suddetta mi dava grandi soddisfazioni xchè, udite udite, aveva il preascolto!=)=)

ho provato a scratchare sulla Ns7 (non saprei divi la differenza con un vinile vero) qualche mese fa ed è carino, ma la tecnica dello scratch non mi attira...
a dire il vero a guardarla da musicista amatoriale (sax, piano e percussioni base) la trovo monotona e alla lunga un tantino fastidiosa all'udito, cioè preferirei suonare uno stumento in live su una base, oppure "suonare" un campionatore, xò è una questione di gusti...

io sono di quella generazione di dj che non sa quasi cos'è un vinile, lo stima (perchè ritengo il suono analogico molto più vivo, più carne e ossa) lo guarda ammirato e con lo stesso rispetto con cui la generazione idealista degli anni '60 guardava coloro che hanno vissuto la guerra e la resistenza, un po' sognando di avervi partecipato...

xò stop.

ancora mi sento dire da persone che non sanno neanche le note della scala musicale che non sono un vero diggei xchè fa tutto il pc.. io rispondo sempre che è questione di focus sul problema.
cioè se sul vinile devi principalmente mettere a tempo è logico che sul pc il problema e l'attenzione del dj non è sul mettere a tempo, ma sulle tonalità, sui fraseggi, sull'utilizzo degli hotcue, ecc ecc; il digitale offre solo una serie di strumenti in più (qualche comodià in più pagata notti insonni a settare il sistema operativo), sta nell'utilizzatore a farne buon uso e dare spazio alla propria creatività oppure mettere l'automix e via (anche i dj con cdj mettono i megamix già fatti sui cd comunque) e negarsi divertimento e soddisfazione

io utilizzo exponent + echo audio dj express e questi controller nuovi a 4 deck devo dire mi attirano molto, xò il mio metro di misura non sono le jog (purchè non siano come quelle incubo dell'anziana hercules mp3, chiaramente), ma è la quantità di tasti xchè non amo switchare, mi piace avere lì tutto sotto portata di mano.

per ora dico di essere attirato da s4, xchè denon ha tante funzioni che non mi servono e le jog in mezzo ai piedi tra il play e gli hotcue, loops ecc mi sembrano scomode, ma la quantità di bottoncini della xponent proprio sopra il play tutti vicini vicini mi mancherà assai... :cry: :cry:
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

dalla tua risposta deduco che sei un vero DJ/DiJ
... la mamma dell'invidioso è sempre incinta
non ti curar di lor, ma passa e mixa
l'x-ponent è ergonomicamente quasi perfetta , (come il numark dac-2 per VDJ) ma sembra che la m-audio abbia abbandato il campo DiJ....
Magh

Messaggio da Magh »

anche se e' una tua opinione, non mi trovo daccordo sul fattp che e' monotono ascoltare scratch. lo scratch non e' muovere la mano sul ''vinile'' e muovere un fader a casaccio. lo scratch e' arte musicale che si unisce a tecnica. decidere di scratchare non e' come decidere di fare il dj. lo scratch e' una cosa che nasce da dentro. emozioni che nascono dall'interno e vengono espresse tramite l utilizzo di un giradischi. il turntablism e' un'arte musicale come lo e' il jazz, e con quest'ultimo ha qualche punto in comune. ho scratchato per quasi 10 anni, imparando sempre cose nuove. ho scratchato sul rap, sul rock e su musica sperimentale e lo scratch si amalgama bene con i strumenti musicali piu' comuni.
170BPM Calabria Drum n Bass Party
iMac 24'' 2,66ghz 8GB Ram, Motu Ultralite mk3 hybrid, Adam A7, Mackie MCU, Remote SL25, Akg141mk2, Logic 9, Reason 5, Ableton 8, Macbook PRO 13" i5 2,3ghz 8GB ram, Traktor Kontrol S4, Hd25II
http://170bpm.blogspot.com/ http://www.soundcloud.com/maghcz
lucacheula

no no certo, non era una una discussione intorno all'assunzione ad arte dello scratch o meno...

tanto è vero che in realtà la contemporaneità ha dimostrato che qualsiasi cosa può essere arte, purchè sia un artista ad utilizzarla...

in ogni caso, così come tutti gli strumenti non convenzionali lo scratch permette una serie di modulazioni sia melodiche(più veloce pitch più alto e viceversa) che ritmciche...
il discorso era del tipo: a me piace il clarinetto e voglio impararlo oppure no, io preferisco le percussioni al clarinetto...

poi magari inizierà a piacermi, chissà, e magari mi iscriverò a qualche corso di scratch...
a quel punto però mi prenderò i time code oppure i vinili (che collegherò in input a qualche controller tipo s4 o denon) e che utilizzerò solo per fare lo scratch e basta.... =)
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

luca ho fatto nel digitale piu o meno il tuo stesso startup , VDJ 2.0 e HDJC...
COn quelle ridicole Jog... e i tasti gommosi che prontamente ho modificato inserndo dei microswitch..
Ma presto sono passato ad XP10 proprio perche odiavo quelle jog.
Poi ne ho prvate tante ma sono rimasto con gli xp10 fino all avvento di otus.
Ora ho 'l'S4 e le jog non mi piaccio abbiatuato al super lusso dell otus. pero il loro lavoro lo fanno bene. e il contorno e perfetto a livello ergonomico.
tutto sotto controllo ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
lucacheula

se il loro lavoro lo fanno è ok...

per me l'importante è che funzionino bene come pitch bend e al massimo come tree up/down nel browser....

volevo chiederti, com'è la qualità audio e la latenza?
(e se qualcuno avesse qualche info/ indiscrezione su quelle della denon non sarebbe male)
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Stupefacente.... il mixer consente di fare anche i cut off, è quasi del tutto simile ad un mixer analogico
Il protocollo 30 volte piu veloce di midi ha latenze talmente basse da essere impercettibili.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi