Spaxialex mi sento tirato in causa...
infatti io ho iniziato a "giocare" a fare il dj nel lontano 2003 con vdj 2.00(forse addirittura 1.8 hercules mp3 edition)
il mio primo impatto forte, anche se tutto era di plastica, vdj freezava spesso, con il keylock sembrava arrancasse a singhiozzi e quasi tutto lo facevo con il mouse...
dello scratch non mi è mai importato, probabilmente anche traumatizzato dalle jog della Hercules mp3 (avete presente i piccoli strumenti musicali della bontempi??) anche se devo dire che la suddetta mi dava grandi soddisfazioni xchè, udite udite, aveva il preascolto!=)=)
ho provato a scratchare sulla Ns7 (non saprei divi la differenza con un vinile vero) qualche mese fa ed è carino, ma la tecnica dello scratch non mi attira...
a dire il vero a guardarla da musicista amatoriale (sax, piano e percussioni base) la trovo monotona e alla lunga un tantino fastidiosa all'udito, cioè preferirei suonare uno stumento in live su una base, oppure "suonare" un campionatore, xò è una questione di gusti...
io sono di quella generazione di dj che non sa quasi cos'è un vinile, lo stima (perchè ritengo il suono analogico molto più vivo, più carne e ossa) lo guarda ammirato e con lo stesso rispetto con cui la generazione idealista degli anni '60 guardava coloro che hanno vissuto la guerra e la resistenza, un po' sognando di avervi partecipato...
xò stop.
ancora mi sento dire da persone che non sanno neanche le note della scala musicale che non sono un vero diggei xchè fa tutto il pc.. io rispondo sempre che è questione di focus sul problema.
cioè se sul vinile devi principalmente mettere a tempo è logico che sul pc il problema e l'attenzione del dj non è sul mettere a tempo, ma sulle tonalità, sui fraseggi, sull'utilizzo degli hotcue, ecc ecc; il digitale offre solo una serie di strumenti in più (qualche comodià in più pagata notti insonni a settare il sistema operativo), sta nell'utilizzatore a farne buon uso e dare spazio alla propria creatività oppure mettere l'automix e via (anche i dj con cdj mettono i megamix già fatti sui cd comunque) e negarsi divertimento e soddisfazione
io utilizzo exponent + echo audio dj express e questi controller nuovi a 4 deck devo dire mi attirano molto, xò il mio metro di misura non sono le jog (purchè non siano come quelle incubo dell'anziana hercules mp3, chiaramente), ma è la quantità di tasti xchè non amo switchare, mi piace avere lì tutto sotto portata di mano.
per ora dico di essere attirato da s4, xchè denon ha tante funzioni che non mi servono e le jog in mezzo ai piedi tra il play e gli hotcue, loops ecc mi sembrano scomode, ma la quantità di bottoncini della xponent proprio sopra il play tutti vicini vicini mi mancherà assai...