8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
DJDINGO

Re: Collegamento PC-Mixer-Amplificatore

Messaggio da DJDINGO »

Se collegando il PC indipendentemente al mixer o all'amplificatore si sente un solo canale, il problema è il collegamento al PC quindi controlla :!:
Se la tua scheda audio ha le uscite RCA ravvicinate potresti aver collegato un'entrata al posto di un'uscita, oppure il cavo che usi è danneggiato quindi prova a invertire i canali o a muovere leggermente gli spinotti.

Se invece collegando il PC al mixer e poi al amplificatore suonano entrambe le casse ma non tutti e due i lati delle cuffie il problema sta nel mixer, quindi controlla il manuale del mixer che non vi siano impostazioni particolari come ad esempio la possibilità di ascoltare un canale su un singolo lato delle cuffie.

Per essere più precisi comunque sarebbe meglio se ci indicassi che tipo di scheda audio usi.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Collegamento PC-Mixer-Amplificatore

Messaggio da Bazzooka »

controlla bene il cavettino tra pc e mixer
(il ronzio del giradischi e' solo perche' non hai collegato il filo di terra).
Inserisci bene il minijack nel pc.
Se invece il cavetto e' danneggaiato, procuratene un altro.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie

Collegamento cassa singola

Messaggio da ValeLNG »

Ciao chiedo un piccolo aiuto da ignorante. Devo collegare la mia console, lettori + mixe (denon dnx 120) ad una cassa sola. Ho sia le uscite rca che bilanciate. L impostazione piu comoda e usare le bilanciate con un cavo jack-->canon che va alla cassa. Mi chiedevo se sia l uscita l che r mandassero segnale identico. Spero di essermi spiegato
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
mikidj

Re: Collegamento cassa singola

Messaggio da mikidj »

Il segnale è identico, ma NON OTTERRAI stereofonia! :o :o :o

Usate sempre DUE casse, anche se piccole, rotte, da PC, monitor, ecc... ecc...
ma usatene DUE! :roll: :roll:
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Grazie mille ma non mi e chiaro ancora. Nello stesso locale ho gia sentito un altro ragazzo con una cassa sola e si sentiva davvero bene ma era al chiuso. Ora e avanti al locale, all aperto, una vietta del centro storico, volume molto basso. E davvero limitato lo spazio e sarebbe perfetto una cassa sola senza aggiunta di altro.
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
mikidj

Messaggio da mikidj »

Quindi, e se sbaglio correggimi, non hai mai sentito parlare di monofonia e di stereofonia!
Basta cercare con google!
Il tuo amico può anche sentir bene la musica (con una cassa), ma alcuni strumenti non potrà mai sentirli!

Ti se mai chiesto perchè abbiamo due orecchie? Oppure perchè le cuffie hanno due padiglioni?
Rispondi a queste domande e,sicuramente, capirai il tutto!
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Si certo che ne ho sentito parlare. Il fatto e che sull impianto home di casa, mettendo l amplificatore su stereo le casse destra e sinistra suonano diverse, mettendo in mono suonano perfettamente uguali. Ora se lei mi dice che le uscite suonano identiche ma non si crea stereofonia mi sono un po confuso. Perche mi viene da immaginare che se due casse ricevono segnale identico la stereofonia come si crea? Ora come ora mi chiedevo se fosse possibile collegare una sola cassa e come, ovviamente seguiro il suo consiglio di studiare in maniera approfondita l argomento. Grazie
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

il denon DNX120 non ha un selettore "Stereo/Mono" sulle uscite master, pertanto otterrai sempre un suono stereo dalle uscite del mixer; il che vuol dire che l'uscita del canale destro invierà i segnali che riceverà in ingresso dal segnale destro e quella di sinistra invierà il segnale che riceverà all'ingresso di detto canale.

Non avendo un circuito che sommerà gli ingressi, collegando una sola cassa potresti non sentire alcuni suoni ;)

Come ben descritto in questo articolo redatto da Rane (nota casa produttrice di mixer e schede audio):

http://www.rane.com/note109.html" onclick="window.open(this.href);return false;

è comunque bene non collegare direttamente i due poli positivi tra di loro ma farlo passando prima per delle resistenze, come in questo schema:

Immagine

Se sei un po' pratico di elettronica e saldature lo puoi fare anche tu con una spesa di pochi euro, altrimenti fatti aiutare da un amico pratico! ;)

Una volta preparato il cavo non ti rimarrà che collegare i due connettori al mixer e l'altro alla cassa per avere un segnale mono con la sommatoria di tutte le frequenze ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
DJDINGO

Messaggio da DJDINGO »

Forse la soluzione più facile per il tuo problema è controllare se la cassa dispone di un doppio ingresso RCA (L-R), collegando il mixer con questo tipo di cavo la conversione da Stereo a Mono viene fatta dall'amplificatore della cassa e non perdi nessun suono.
Se questo tipo di connessione (RCA) non ci fosse sicuramente ci sarà affianco dall'ingresso XLR un ingresso Jack, controlla sul manuale della cassa se questo ingresso è un mono-bilanciato o un ingresso Jack Stereo. Nella seconda ipotesi (jack Stereo) puoi collegare il mixer alla cassa o con un cavo da 2 Jack mono (sbilanciati) a Jack stereo o utilizzando l' RCA del mixer con un cavo RCA-Jack Stereo.
Ricorda che questo tipo di collegamenti sono comunque di tipo sbilanciato quindi non superare i 5 metri di lunghezza del cavo perché potresti incorrere in problemi di interferenze sul segnale. ;)
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Grazie infinite a tutti. Io sono alle prime armi, la cassa me la prestano. Ancora non sono andato a prenderla ma comunque mi accennava il proprietario che ha solo un entrata canon. Vedro di trovare il modo di montarne due a questo punto se non trovo un bel diffusore che si possa collegare via rca. Grazie ancora.
Rispondi