Quali MDJ/XDJ/CDJ scegliere?
CD-J per pratica
Ciao,
Alla veneranda età di 48 anni ho ripreso (prima per aiutare mio figlio poi mi è tornata la passione) a fare il DJ. Ovviamente avendo smesso a fine anni 80, ho impiegato circa 6 mesi per capire, informarmi, praticare le nuove tecnologie.
Girando per i vari locali, nonostante abbia la mia console, trovo spesso i CDJ della pioneer (vari modelli, per di più uno in particolare, il più famoso), che se riesco non uso (anche se mi rimane la sensazione che mi manchi qualcosa)
A casa ho 2 piatti (anche se ormai nei locali è impossibile avere la possibilità di usarli)+ la s4mk2+ F1+X1 con traktor, non troverei difficoltà particolare nell'uso dei CDJ, però ne avessi uno a casa mi allenerei meglio.
E' impensabile (per le mie finanze) spendere circa 1000 euro per il CDJ della piooner (anche fosse solo 1), quindi la mia domanda è:
come surrogato (anche di altra marca) che abbia circa le stesse funzioni, cosa potrei prendere tenendo conto anche del prezzo?
Grazie delle risposte
Alla veneranda età di 48 anni ho ripreso (prima per aiutare mio figlio poi mi è tornata la passione) a fare il DJ. Ovviamente avendo smesso a fine anni 80, ho impiegato circa 6 mesi per capire, informarmi, praticare le nuove tecnologie.
Girando per i vari locali, nonostante abbia la mia console, trovo spesso i CDJ della pioneer (vari modelli, per di più uno in particolare, il più famoso), che se riesco non uso (anche se mi rimane la sensazione che mi manchi qualcosa)
A casa ho 2 piatti (anche se ormai nei locali è impossibile avere la possibilità di usarli)+ la s4mk2+ F1+X1 con traktor, non troverei difficoltà particolare nell'uso dei CDJ, però ne avessi uno a casa mi allenerei meglio.
E' impensabile (per le mie finanze) spendere circa 1000 euro per il CDJ della piooner (anche fosse solo 1), quindi la mia domanda è:
come surrogato (anche di altra marca) che abbia circa le stesse funzioni, cosa potrei prendere tenendo conto anche del prezzo?
Grazie delle risposte
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Quali CDJ/XDJ scegliere?
Gemini CDJ-700, o se vuoi spendere meno Gemini CDJ-650
http://djpoint.net/index.php?GoToSubPag ... bj=+GEMINI
Qui la recensione del 700 http://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensione/
http://djpoint.net/index.php?GoToSubPag ... bj=+GEMINI
Qui la recensione del 700 http://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensione/
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Difficile passare da 350 a 2000 pioneer?
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, piacere a tutti! Mi sono iscritto perchè purtroppo sul web non ho trovato nessuna risposta al mio dubbio... Ho sempre suonato a casa con una consolle 350 della pioneer. Il 12 avrei la mia prima data, e teoricamente mi troverò davanti due cdj 2000 e un mixer pioneer a 4 canali o comunque allen & heath sempre a 4 canali. Ho un dubbio che mi fa molta paura quindi, mi troverò spiazzato nel momento in cui dovrò suonare con un tipo di consolle che non ho mai usato? La sensibilità del tocco nella messa a tempo sarà diversa nei cdj 2000 rispetto ai 350? il che potrebbe portarmi ad avere difficoltà nella messa a tempo? e i mixer a 4 canali sono tanto diversi da quelli a 2 canali? Grazie davvero a chi potrà aiutarmi nel risolvere questi dubbi!
Ciao grace,
Non ci sono enormi differenze tra prodotti Pioneer, ma se usi la jog per il bending ti troverai alle prese con una jog più grande, perciò il feeling è decisamente diverso. Se invece utilizzi la slitta del pitch (se la regoli sulla stessa percentuale dei tuoi 350) non avrai nessun problema. Per il mixer l'unica cosa che cambia è l'aggiunta di canali ed eventualmente le corse delle slitte, o magari l'aggiunta di una manopola per il filter, o varie altre funzioni (che potresti tranquilllamente ignorare se non hai mai usato).Prova a smanettare la console prima dell'esibizione.
Non ci sono enormi differenze tra prodotti Pioneer, ma se usi la jog per il bending ti troverai alle prese con una jog più grande, perciò il feeling è decisamente diverso. Se invece utilizzi la slitta del pitch (se la regoli sulla stessa percentuale dei tuoi 350) non avrai nessun problema. Per il mixer l'unica cosa che cambia è l'aggiunta di canali ed eventualmente le corse delle slitte, o magari l'aggiunta di una manopola per il filter, o varie altre funzioni (che potresti tranquilllamente ignorare se non hai mai usato).Prova a smanettare la console prima dell'esibizione.
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho bisogno di comprare un paio di lettori che leggano sia cd che chiavette usb, premesso che tutti i cdj pioneer hanno prezzi fuori da ogni logica ragione, stavo guardando a un paio di numark ndx500 ma non trovo molti risconti sul web in merito ad affidabilità, stabilità e altro, qualcuno che ha avuto modo di lavorarci, usarli, provarli mi può dare dei pareri per non fare un acquisto alla caxxo? grazie mille
-
DJStevenSail
CONSIGLIO PER ACQUISTO DI CDJ E DJM PIONEER
Ho intenzione di acquistare dei nuovi cdj e DJM. Pensavo di acquistare dei Cdj 350 abbinati al DJM 350. Oppure volevo chiedere se acquistassi dei cdj 850 mantenendo lo stesso mixer sarebbero sprecati? Inoltre siccome l'acquisto non e tempestivo dite che mi conviene aspettare fino all'uscita di nuovi cdj o DJM? In quanto sono ormai sul mercato da 4 anni?

ho gli xdj 1000 da quando sono usciti in italia circa 4 mesi vanno benissimo uso un hd-ssd da 250 giga e sono perfettineimlocali generalmente si trova un mixer decente,dove ci sono bherigher o ciofeche simili porto il io 900 pioneer e ho anche l'effettiera 500 che è ottima, prendere dei 2000 che costano il doppia e cd non li suona più nessuno,quasi è sprecato il denon è una buona macchina ma non la vendi più mentre gli xdj li vendi subito e si svalutano poco.
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Complimenti maxmax! Erano mesi che non correggevo più post stile "maestra" perché scritti in italiano incomprensibile... mi stavo cominciando ad annoiare!!!maxmax ha scritto:Ho gli XDJ1000 da quando sono usciti in Italia, circa 4 mesi, e vanno benissimo. Uso un SSD da 250GB e sono perfetti nei locali. Generalmente si trova un mixer decente (dove??? Al ristorante?!? N.d.C.), dove ci sono Behringer o ciofeche simili porto il mio Pioneer DJM900 e l'effettiera RMX500 che è ottima. Prendere dei CDJ2000 che costano il doppio e CD che non li suona quasi più nessuno è denaro sprecato. Il Denon è una buona macchina ma non la vendi più mentre gli XDJ li vendi subito e si svalutano poco.
Inoltre... a chi diavolo stai rispondendo??? O era una tua esternazione filosofica?!?

DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Mi ero ripromesso di farci una recensione ma (fortunatamente) a causa dei vari impegni, non ci sono ancora riuscito...MGFive ha scritto:... stavo guardando a un paio di numark ndx500 ma non trovo molti risconti sul web in merito ad affidabilità, stabilità e altro...
l'NDX500 non è altro che l'evoluzione del pur ottimo NDX400 con in più alcune modifiche sostanziali:
- Implementazione MIDI (può essere usato come controller);
- Inserimento di una scheda audio (ha al suo interno una scheda audio USB Class Compliant da poter usare con uno dei tanti software in circolazione);
- "Official accessory for Serato DJ": è riconosciuto nativamente da Serato DJ come accessorio (al pari dei CDJ Pioneer) e può essere utilizzato insieme ad una scheda audio Rane od un Mixer Rane/Pioneer/A&H;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Cambio di strumentazione
Ciao a tutti io ho 2 cdj 200 e un djm 707(2 canali). dopo aver fatto pratica ccon i cd volevo passare a cdj 400 per collegarli a traktor pro 2 e traa di loro con ethernet. volevo sapere cosa ne pensate e quanto potrebbero costarmi.