In realta' non e' tecnicamente esatto parlare di latenza della scheda, dato che sono i driver a gestire la latenza. Infatti se per esempio non si hanno alternative e si usa la scheda audio integrata del proprio portatile, e' consigliato usare i driver Asio4all, che permettono di dire al computer di "fare l'operazione il piu' velocemente possibile" come dici tu, e che sono quindi sempre limitati dalla CPU del computer. Di solito pero' i driver ASIO proprietari di schede audio esterne sono creati in maniera tale da potere avere una latenza piu' bassa rispetto a dei driver ASIO generici (gli ASIO4all appunto).
E' ovvio che questa latenza non e' eliminabile mai del tutto, ma ridurla sotto i fatidici 4 ms la rende poco percepibile quando si suona (e intendo suonare in generale, dal premere il play per comandare Traktor, a suonare una tastiera midi, ecc.).
In tutto questo procedimento la latenza midi e' veramente trascurabile, si avverte solo quando si hanno piu' strumenti (e sto parlando di collegamento diretto fra strumenti musicali compatibili midi senza computer) collegati in serie tramite midi-thru. E non capisco perche' hai infilato dentro il discorso del midi che in realta' non m'interessava. Se io premo un tasto della tastiera del computer (tastier QWERTY per capirsi) il midi non c'entra niente, e dato che i software da dj si possono anche mappare sulla tastiera QWERTY non c'entra niente in midi, come ben dici il ritardo si regola dai driver della scheda audio (per Windows gli ASIO, generici o proprietari della scheda audio).
Cambia qualcosa fra una scheda audio e un'altra? si perche' ci sono schede audio (e i driver creati dai rispettivi produttori) meglio capaci di gestire questa latenza, che combinati con un buon computer con CPU abbastanza potente permettono di raggiungere latenze di 2-3 ms. In questo per esempio le schede audio RME sono famose (le usano quasi tutti i dj produttori che fanno live con Ableton). Penso che lo siano anche le AUDIO DJ della NI che sono schede audio studiate appositamente per la performance live. Quello che mi chiedo e' se anche le Focusrite Scarlett se la cavano cosi' bene.
ps. Il buffer di comunicazione midi delle sc2000 l'ho regolato tramite combinazione tasti degli stessi sc2000, come da manuale di istruzione, ma non c'entrava niente nel mio discorso iniziale, non e' influente.
che vuol dire "come voglio fare io"? si fa cosi'! la latenza audio si abbassa con le istruzione che i driver ASIO danno alla CPU! ma forse tu usi MAC e tutta questa storiella di driver ASIO non ti dice niente? so che Mac gestisce la latenza in maniera diversa, ma non mi chiedere come che non ne capisco niente...mentre come vuoi fare te (cioè abbassare la latenza audio) e' dire alla CPU "converti il segnale audio più velocemente possibile" che gli costa una fatica disumana... soprattutto se questa non e' potentissima... ovviamente senti il ritardo MIDI diminuire perché la CPU ha ridotto il tempo in cui il segnale e' convertito ma non hai risolto il problema neanche per sbaglio... dalle mie parti si dice "hai messo una pezza"!!!
Hai capito adesso la differenza?!? Puoi avere la scheda audio più potente di questo mondo che comunque genera' "latenza", come la chiami tu, in tutti i modi perché il problema e' altrove... poi decide te se fare soffrire la CPU inutilmente oppure risolvere una volta per tutte il problema!!! :geek:
ovviamente la latenza si abbassa e si puo' abbassare fintantoche' il sistema viaggia tranquillo, ovvero fino al livello in cui non si generino "scricchiolii" audio, perche' quello e' il punto in cui la CPU non riesce a tenere il passo e bisogna alzarla di un pochino... la latenza l'ho sempre regolata cosi' per qualsiasi DAW o software musicale che mi sono trovata ad usare...
Come quantita' di uscite mi bastano le 2 stereo (quindi 4 mono), quindi penso che la Komplete Audio 6 sia un ottimo suggerimento che non avevo considerato. Ho guardato le specifiche e c'e' anche la phantom per eventuale mic a condensatore, quindi e' una scheda anche da studio a tutti gli effetti e non e' molto cara.