8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
djdona
Livello: DiJ Newbie

Re: Scheda audio sia per produzione che per live a bassa lat

Messaggio da djdona »

In questo caso insisto perche' anche se non ho usato il linguaggio tecnico esatto so di avere ragione.
In realta' non e' tecnicamente esatto parlare di latenza della scheda, dato che sono i driver a gestire la latenza. Infatti se per esempio non si hanno alternative e si usa la scheda audio integrata del proprio portatile, e' consigliato usare i driver Asio4all, che permettono di dire al computer di "fare l'operazione il piu' velocemente possibile" come dici tu, e che sono quindi sempre limitati dalla CPU del computer. Di solito pero' i driver ASIO proprietari di schede audio esterne sono creati in maniera tale da potere avere una latenza piu' bassa rispetto a dei driver ASIO generici (gli ASIO4all appunto).
E' ovvio che questa latenza non e' eliminabile mai del tutto, ma ridurla sotto i fatidici 4 ms la rende poco percepibile quando si suona (e intendo suonare in generale, dal premere il play per comandare Traktor, a suonare una tastiera midi, ecc.).
In tutto questo procedimento la latenza midi e' veramente trascurabile, si avverte solo quando si hanno piu' strumenti (e sto parlando di collegamento diretto fra strumenti musicali compatibili midi senza computer) collegati in serie tramite midi-thru. E non capisco perche' hai infilato dentro il discorso del midi che in realta' non m'interessava. Se io premo un tasto della tastiera del computer (tastier QWERTY per capirsi) il midi non c'entra niente, e dato che i software da dj si possono anche mappare sulla tastiera QWERTY non c'entra niente in midi, come ben dici il ritardo si regola dai driver della scheda audio (per Windows gli ASIO, generici o proprietari della scheda audio).

Cambia qualcosa fra una scheda audio e un'altra? si perche' ci sono schede audio (e i driver creati dai rispettivi produttori) meglio capaci di gestire questa latenza, che combinati con un buon computer con CPU abbastanza potente permettono di raggiungere latenze di 2-3 ms. In questo per esempio le schede audio RME sono famose (le usano quasi tutti i dj produttori che fanno live con Ableton). Penso che lo siano anche le AUDIO DJ della NI che sono schede audio studiate appositamente per la performance live. Quello che mi chiedo e' se anche le Focusrite Scarlett se la cavano cosi' bene.

ps. Il buffer di comunicazione midi delle sc2000 l'ho regolato tramite combinazione tasti degli stessi sc2000, come da manuale di istruzione, ma non c'entrava niente nel mio discorso iniziale, non e' influente.
mentre come vuoi fare te (cioè abbassare la latenza audio) e' dire alla CPU "converti il segnale audio più velocemente possibile" che gli costa una fatica disumana... soprattutto se questa non e' potentissima... ovviamente senti il ritardo MIDI diminuire perché la CPU ha ridotto il tempo in cui il segnale e' convertito ma non hai risolto il problema neanche per sbaglio... dalle mie parti si dice "hai messo una pezza"!!! :)

Hai capito adesso la differenza?!? Puoi avere la scheda audio più potente di questo mondo che comunque genera' "latenza", come la chiami tu, in tutti i modi perché il problema e' altrove... poi decide te se fare soffrire la CPU inutilmente oppure risolvere una volta per tutte il problema!!! :geek:
che vuol dire "come voglio fare io"? si fa cosi'! la latenza audio si abbassa con le istruzione che i driver ASIO danno alla CPU! ma forse tu usi MAC e tutta questa storiella di driver ASIO non ti dice niente? so che Mac gestisce la latenza in maniera diversa, ma non mi chiedere come che non ne capisco niente...
ovviamente la latenza si abbassa e si puo' abbassare fintantoche' il sistema viaggia tranquillo, ovvero fino al livello in cui non si generino "scricchiolii" audio, perche' quello e' il punto in cui la CPU non riesce a tenere il passo e bisogna alzarla di un pochino... la latenza l'ho sempre regolata cosi' per qualsiasi DAW o software musicale che mi sono trovata ad usare...

Come quantita' di uscite mi bastano le 2 stereo (quindi 4 mono), quindi penso che la Komplete Audio 6 sia un ottimo suggerimento che non avevo considerato. Ho guardato le specifiche e c'e' anche la phantom per eventuale mic a condensatore, quindi e' una scheda anche da studio a tutti gli effetti e non e' molto cara.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Credo che abbiamo un problema di comunicazione!!! :lol:

Come lo descrivi te, e' un ritardo MIDI e non un problema di latenza audio... passiamo agli esempi che, altrimenti, facciamo notte!!!

Allora... tu vuoi suonare dentro a Live un bel synth bass grassottello tipo MiniMoog... apri Operator (o Analog... non mi ricordo mai quali dei 2 e' l'equivalente del Moog), colleghi la tua master keyboard e suoni... e ti accorgi che tra quando suoni gli accordi e questi vengono riprodotti dalle casse c'e' uno "sfasamento"... in questo caso l'audio non c'entra nulla perché il generatore sonoro "suona" quando gli arrivano i comandi dalla tastiera... qui stiamo parlando di ritardo MIDI e lo risolviamo intervenendo sul buffer di comunicazione su cui passano i dati MIDI (la porta USB) e non sui parametri della latenza... altrimenti... vuoi suonare sempre un bel synth bass grassottello tipo MiniMoog (come prima insomma) ma questa volta abbiamo veramente un MiniMoog Type D da suonare (figata pazzesca!!!)... lo colleghiamo alla scheda audio ed impostiamo Live in modo che registri quello che entra... pero', anche stavolta, c'e' uno "sfasamento" tra quello che suoniamo sullo strumento e quello che viene buttato fuori dalle casse... perché??? Questa volta non stiamo usando niente MIDI... e' un Moog vero!!! Il motivo a questo giro e' nell'audio... il segnale analogico del Moog arriva alla scheda audio che lo digitalizza e lo manda a Live... il quale processa il segnale quindi lo rimanda alla scheda audio per farlo riconvertire in analogico in modo che poi possa essere riprodotto dalle casse... tutto questo percorso e' lungo e richiede tempo per essere fatto... quel tempo crea uno "spazio morto" che viene chiamata latenza... noi possiamo ridurre al minimo questa cosa riducendo al minimo l'intervallo tra A/D e D/A (CPU permettendo) ma non possiamo eliminarla!!!

Ok... ci stiamo capendo fino a questo punto?!? No, perché ho come la sensazione che finora stiamo parlando di 2 cose diverse in 2 maniere diverse... :D

Se prendi la Komplete Audio 6 fai una grande cosa... io avevo l'antenata (Kontrol Audio 1) e per trovare di meglio mi sono dovuto buttare sulla Apogee Duet 2... ma costa pure il doppio!!! Vedrai che non ti pentirai... tra l'altro... in bundle Dovrebbe esserci Cubase Lite e i Komplete Players che sono molto più indicati per chi usa winzozz!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
19MassI98

questa scheda audio va bene per i TIMECODE??

Messaggio da 19MassI98 »

ma posso "attaccare" due giradischi in questa scheda audio?? perchè c'è un entrata phono e una line...
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Re: Consiglio per scheda Audio per preascolto max 100€

Messaggio da C!N »

Allora l' audio2 ha solo due uscite stereo e funziona alla grande.
La Ebox 44 ha la possibilità di sfruttare 2 inputs e essere usata per il timecode, che però NON PUOI FARE CON TRAKTOR in quanto richiede una sua scheda proprietaria, ma puoi usarla con Mixvibes, ottimo.
P.s virtual dj per il timecode è meglio lasciarlo perdere ;)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
19MassI98

Messaggio da 19MassI98 »

e questa invece posso usarla (sempre con i timecode)??
http://www.strumentimusicali.net/produc ... i-sc1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

GRAZIEE!!
ps perche vdj non va bene con i timecode?
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

La scheda audio Gemini ha un'unica uscita ed un solo ingresso, commutabile tra phono e Line; quindi, se devi usarla per il timecode non va bene.

Tra tutte quelle provate, se hai la necessità di fare Time code puoi vedere tra la Ebox 44 (già consigliata), la Hercules Trim 4&6 (ottima per qualsiasi esigenza) oppure le Audio 4/6/8/10 della Native Instruments (ma si inizia a salire di prezzo).

Virtual DJ fa ottimamente tantissime cose: "accetta" qualsiasi tipo di controller midi/HID, videomixa, permette le programmazioni e le configurazioni audio/video/midi più complicate ma il timecode non è tra i suoi punti forti: lo fa ma non benissimo... ;)

Ci sono altri software che lo fanno meglio; si parte da Mixvibes Cross per arrivare al riferimento nel settore: Serato Scratch Live, che funziona solo con le sue schede dedicate (da €.499,00 in su), passando per Traktor Scratch Pro che ha comunque bisogno di una scheda audio oppure di un mixer certificato (da €. 150,00 - per una Audio4 - sul mercato dell'usato a cui dovrai aggiungere €. 99,00 di software)

P.S.: siamo nel 2013, se non fai Scratch o non devi recuperare attrezzature molto costose, perché utilizzare il timecode?!? (Te lo dice uno che, tempo fa, ci è passato...) con le stesse cifre di cui ho parlato ci puoi comprare un bel controller midi ed evitare molti problemi di uso e configurazione e, allo stesso tempo, poter controllare il software in modo molto più performante! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
djdona

Messaggio da djdona »

E invece no, anche nel primo dei due esempi che porti si agisce sui driver della scheda audio per regolare la latenza!
Probabilmente ci sara' anche un ritardo lievissimo MIDI, ma e' ininfluente talmente e' basso, la vera latenza la procura la scheda audio (o per meglio dire i suoi driver). E infatti in Windows quando si istallano gli ASIO4ALL, pur avendo sempre la scheda audio integrata nel computer, la latenza si puo' abbassare notevolmente! e gli ASIO4ALL sono driver audio, non midi, come puoi leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Stre ... put_Output
In Mac so che l'audio e' gestito dai driver Core Audio, che hanno un altro protocollo, e quindi se prendi un Mac senza l'istallazione di driver aggiuntivi (come gli ASIO4ALL) hai gia' una latenza accettabile, mentre su Windows la latenza di una scheda audio integrata con i suoi driver originali e' sempre inaccettabile per suonare, dato che e' troppo alta.
Per raggiungere poi latenze ancora piu' basse e conversione audio migliore, si comprano e si istallano delle schede audio aggiuntive, che siano firewire, usb, pci, ecc. Buona parte della performance e' data dalla potenza del computer con cui si lavora, ma le schede audio e i loro driver fanno la loro parte.
Altrimenti questi qui su gearslutz di che stanno a parlare?
http://www.gearslutz.com/board/music-co ... -base.html

ps. Io infatti dai miei esempi avevo escluso l'input esterno parlando di input dato dai tasti di una stessa tastiera del computer, perche' con Ableton per esempio si puo' usare come fosse una mini-tastierina di piano. Se consideri che quando scrivo questo post o su word delle lettere il ritardo e' infinitesimale, ma quando suono su Ableton senza ASIO istallati non lo e', e' perche' c'e' una conversione D/A, ovvero digitale/audio, che ha anche lei la sua latenza; se poi aggiungiamo un input esterno (il minimoog di cui facevi l'esempio) ci sara' anche una latenza A/D, audio/digitale, che si somma a quella D/A. Ecco, se io uso un controller midi ho solo la prima latenza, quella D/A, ma e' pur sempre una latenza che senza driver appositi in Windows e' abbastanza fastidiosa.
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Simonej »

Provo a dire la mia, secondo me la latenza cè anche con uso controller midi, la differenze è veramente poca tra alta e bassa, l'altro giorno ho testato la reattività di un controller midi con traktor alla minima e massima latenza la differenza cè in quanto prima che il sistema dia l'output alla scheda audio passano dei ms.

Quindi, concettualmente dona potrebbe aver ragione ma praticamente vale il concetto di animal, con un controller midi parlare di latenze midi mi sembra un pò assurdo.
RME dovrebbe avere la minor latenza, qui trovi un bel post https://www.digitaljockey.it/dij/index. ... 12&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
la scheda audio per il tuo caso (se non ti servono 4 out) potrebbe essere la focusrite forte, l'ho trovata a 400euro sto aspettando che la prenda un mio amico per provarla.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Dona, mi metto in mezzo così non fate a botte!!! :lol:

Scusa ma non ci siamo ;)

Le sigle A/D e D/A stanno per il processo di conversione del segnale audio in Analogico/Digitale e Digitale/Analogico

Quindi un segnale audio che proviene, che so, da un giradischi (analogico puro) per essere convertito all'interno di un computer, viene "trasformato" in digitale (una serie di 1 e 0) da una scheda audio, o meglio dai convertitori A/D di una scheda audio.
Idem in uscita: il segnale che proviene dal computer, per essere ascoltato nelle casse, viene trasformato da un altro convertitore (ora D/A) in analogico ;)

Migliori sono questi convertitori, migliore è la qualità audio; migliore è la scheda, i suoi driver, il computer che la monta, il software, minore è il processo di conversione: questo si chiama latenza!!!

Spesso viene citata nei sistemi timecode proprio perché c'è la conversione dell'algoritmo presente sul disco timecode.

Il problema, sopratutto sotto i sistemi Windows based è che hanno legato la latenza audio alla compensazione del ritardo midi: e da qui la confusione!!! ;)

P.S.: Peace & love!!! :D
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
19MassI98

Messaggio da 19MassI98 »

il punto è che io faccio scratch ma volevo sapere se "convertirmi" ai timecode...
comunque GRAZIE!!
Rispondi