La ripartizione della potenza viene determinata, oltre che dal crossover, dal tipo di progettazione coassiale viene utilizzata (verticale, orizzontale o dimensionale)... poi vai a spiegare a chi compra la differenza!!!
Ripeto: una configurazione coassiale è a 2 vie (minimo)... anche qui dipende dall'architettura scelta per il progetto... ad esempio nell'Alta Fedeltà vengono molto usati da Tannoy e (anche se in misura minore) da Klipsh perché, se ben ben progettate, riducono il punto di distorsione ma le rendono più delicate ai picchi (ovviamente non se si usano delle classe D... ma nessuno che compri Tannoy o Klipsh userà mai un classe D)... nel Hi-Fi Car vengono usate per potere riutilizzare le predisposizioni di serie delle auto... nell'uso professionale sono scarsamente usati se non in monitor da studio (vedi sempre Tannoy) ma sono molto costosi... nel caso di queste DLM, tutte le scelte fanno pensare a soluzioni dedicate per avere la maggiore potenza, la minore distorsione e il peso più contenuto possibile... come suonano?!? Mah??? Bisogna sentirle!!!
Quello che paghi in una cassa come questa è, principalmente, la progettazione... tutto quello che c'è dentro costa parecchio progettarlo (per bene) e richiede uno studio molto attento perché basta poco per sbagliare con quella roba... il peso contenuto è dovuto principalmente per il fatto che la classe D ha progettazione e costruzione unicamente in
SMD che prende poco spazio e va uguale ma costa il doppio!!!
Per il discorso della pressione acustica bisogna vedere come viene distribuita nell'ambiente... ho sentito casse con 147db di pressione sonora che a 15 metri le sentivi appena... un esempio lampante sono le Montarbo (il modello non lo ricordo ma le usava CyberMix) con un "semplice" cono da 8" e una pressione acustica medio-alta le quali riuscivano a coprire senza tanti problemi una piazza... non finirò mai di ripeterlo... nell'elettronica moderna non contano le caratteristiche tecniche ma il progetto che c'è dietro (per tutto questo ringraziate la Sony

) perché oggi come oggi sulla carta posso scrivere quello che mi pare ma in soldoni bisogna vedere quanto sia vero tutto quello che ho scritto!!!
Non mi pare di avere dimenticato niente... o no?!?